24 ~ In un fiume di ghiaccio

84 11 16
                                    

ZampadiCielo's P.O.V

Una sensazione di disagio e terrore mi pervade, mentre la brezza notturna mi punge la pelle come spilli acuminati. Il pelo morbido di FonteChiara sfiora il mio, ed io istintivamente la avvolgo con la coda. Sta tremando. La stringo più forte. Lei si struscia addosso a me, emettendo basse fusa. Osservo le code di AlbaFiorita e SussurrodiSalice muoversi da parte a parte come fronde che si dimenano sotto la solida e gelida presa del vento. Mio padre guida il gruppo, mentre AcquadiSorgente gli sta accanto, aumentando gradualmente il passo, chiaramente impaziente di rivedere i suoi cuccioli, i miei fratelli. ZampaSelvaggia, con le guance rosse come ciliegie, discute con ZampadiLuce sulla loro futura nomina a guerrieri, ipotizzando i possibili nomi che StelladiGelso avrebbe potuto assegnare loro. ZampadiPassero scorrazza dietro di me piena di energia, come se l'allenamento giornaliero con suo padre SoffiodiVento non l'avesse stancata neanche un po'. 

Il mio pensiero ricade poi su StelladelSilenzio e sulle sue parole: il nostro Clan è in grave pericolo. Solo il ricordo del suo sguardo di ghiaccio mi fa rizzare il pelo sulla schiena. "Io non ho paura di te, StelladelSilenzio!" penso scuotendo i baffi, cercando di convincermi maggiormente e di sentirmi intrepido, senza riuscirci appieno. 

Sono ben consapevole che quel gatto presto darà inizio ad una guerra. Combatterò e morirò se questo servirà a difendere i gatti che amo. Un guerriero coraggioso non ha paura di nulla, e io non sarò da meno: dimostrerò a tutti ciò di cui sono capace, farò vedere chi sono, fisserò il mio ruolo nel Clan e finalmente non mi sentirò più un peso. Perché è questo che ora mi sento: un'inutile zavorra che impedisce alla mia famiglia di decollare verso un futuro migliore. Ma presto non mi sentirò più così. 

Alzo il muso e allungo una zampa in avanti in un passo lungo e fiero: sì, aiuterò i miei compagni e diventerò un guerriero, finalmente! 

Ma chi voglio prendere in giro: tutto ciò non accadrà mai. Non sarò mai un eroe come i miei antenati. Non avrò mai la gloria del grande StelladiFuoco, celeberrimo gatto le cui avventure sono entrate nella storia della foresta. Quando ero un cucciolo, mi piaceva ascoltare le storie che gli anziani mi raccontavano su di lui: dicevano che era un micio domestico che aveva deciso poi di unirsi al Clan del Tuono. Il suo coraggio e la sua forza mi avevano sempre affascinato, volevo diventare come lui. Ma questo sogno non verrà mai a realizzarsi: sono troppo debole, e i deboli non servono a nulla. I forti sopravvivono, i deboli soccombono. Non cambierò mai, resterò così per sempre. 

E pensare che mi alleno duramente, che ascolto tutte le istruzioni di OndadiZaffiro, che obbedisco sempre agli ordini di mio padre, che non volto mai le spalle ai miei compagni di Clan. Allora perché sono ancora fragile come lo stelo di un giglio, che non appena è investito da una folata d'aria più forte si spezza? Mi lascio sempre vincere dai miei stessi pensieri, dalle mie stesse paure. Ormai mi sono convinto: io non sono nulla e non sarò mai nulla. Sono un codardo, e morirò codardo. Tutti starebbero meglio se io non fossi mai nato. StelladelSilenzio conquisterà la foresta, FonteChiara e tutti i miei cari saranno uccisi, il sangue degli innocenti macchierà la terra, tutto andrà male, me lo sento. E sarà tutta colpa mia, solo mia. 

Muschiata e BatuffolodiNeve si sbagliavano: non sono pronto ad affrontare il mio fato incerto. Una piccola lacrima mi scivola sul muso, ghiacciandosi al contatto col terriccio freddo, freddo come il mio cuore.

Guardo il grande mantello blu da cui prendo il nome, punteggiato di stelle che si riflettono nei miei occhi smeraldini con la loro luce nitida e pura. Punto lo sguardo su una stella in particolare, un piccolo lumicino che brilla più degli altri. Per un secondo mi lascio inondare dalla sua luce intensa, e il mio cuore sembra riempirsi di pace e speranza. Ma tutto ciò è un'illusione e dura un istante: subito la tristezza riprende il suo posto nella mia anima. 

Warrior Cats: Il segreto della Fonte del PiantoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora