Ciao, ragazz*.
Eccoci qui arrivati alla fine di Come Aria e Terra detta CAeT.
Che dire, è stato un viaggio di un anno e mezzo che mi ha dato tante soddisfazioni. Vedere l'intreccio della storia evolversi, prendere vie che non avevo considerato, è stata una grande emozione. Finalmente, ho dimostrato a me stessa di sapere fare qualcosa di buono.
Sapete, prima di iniziare questa versione della storia, ne ho scartate tante. Ma così tante che, per un lungo periodo, ho pensato di abbandonare proprio la scrittura: all'epoca, credevo che non riuscire a concettualizzare subito un'intera storia significava non essere in grado di raccontarla. Così, in un periodo in cui avevo solo bisogno di chiudermi nel mio piccolo mondo, ho abbandonato la pretesa di creare il nuovo Signore degli Anelli e mi sono concentrata su pochi elementi. Erano dinamiche già viste, forse un po' abusate, ma che a me piacevano – e piacciono ancora – e che sapevo di potere trattare.
CAeT era un hobby senza impegno, senza particolari pretese. Era il mio modo di dare giustizia a Chandra, il personaggio che mi porto dietro dal 2017. Ci sono stati diversi cambi – alcuni mentre revisionavo per Wattpad, addirittura – rispetto all'opera originale, ma così mi soddisfa di più.
Ad esempio, curiosità sceme sui Charthur:
• Chandra, all'inizio inizio, era di nazionalità inglese. Il suo cognome era infatti "Walnut", che significa sempre noce – ripreso dal Noce di Benevento, anche qui c'è una storia lunghissima dietro. Il motivo è semplice: fosse stata francese, tutti l'avrebbero chiamata "Sciandrà", suono per me orrido. Alla fine, il cognome Noyer (Nuaiè) mi ha rapita e ho deciso di spostare tutto in Bretagna. Lei, nella mia testa, continua però a chiamarsi Ciandra Nuaiè.
• Vi sarà capitato di leggere ogni tanto il cognome di Arthur scritto staccato, ovvero "Le Blanc". Ecco, il suo cognome è stato del tutto rivisto mentre pubblicavo su Wattpad. Anche qui, il motivo è banale: mi piace chiamarli per cognome, come sapete, anteponendo loro gli articoli. "Il Le Blanc" era anti-aesthetic, specialmente quando "Blanc" finiva a capo da solo. Quindi, tutto attaccato e problema risolto.
E ora, finite le cazzate, passiamo agli antipasti.
Innanzitutto, ringrazio ciò che mi ha spinta a basare tutto sulla religione: la lettura della Bibbia – solo i primi 4 libri del Pentateuco, anche se voglio riprendere – e il film Silence di Martin Scorsese. Quest'ultimo in particolare è stato fondamentale per lo sviluppo dell'intera questione Sole vs Luna. Ho ancora un file enorme di appunti sul pc e mi sa che resterà lì per sempre.
Poi, si ringraziano quei capolavori di Avatar – La leggenda di Aang e Harry Potter per avermi ispirata nella creazione del sistema magico. Ne approfitto anche per un veloce ringraziamento a Draco Malfoy, personaggio a cui fanno riferimento l'aspetto fisico – nonché il compleanno, il 5 giugno – di Arthur e la storyline familiare di Chandra.
E sempre per quanto riguarda personaggi fittizzi, voglio mandare un saluto alla piccola Hana, mio OC di My Hero Academia: ruolarla mi ha aiutata a definire al meglio il carattere di Chandra. In più, la ff scritta su di lei e Neito Monoma ha dato il via alla Charthur – magari più avanti la posterò.
E per ultimo, ma non per importanza, un grazie ad Ofelia de Attraversaspecchi. Cara, odiata, Ofelia, oltre ad aver generato Alya – chi se la ricorda quella piccola monaca insulsa? – mi hai fatto capire, con i primi due libri, che per creare una bella storia non servono per forza trame intricatissimi e super complesse: basta avere qualcosa da raccontare; con gli ultimi due volumi, invece, mi hai fatto capire come non scrivere una storia. Quindi, grazie lo stesso.
E ora, si passa alle persone reali:
Innanzitutto, un grandissimo, enormissimo, GRAZIE a etnabooks e AriaWriter. Grazie, ragazze, davvero GRAZIE INFINITE per aver sostenuto la storia fin dall'inizio. Le vostre opinioni e reazioni sono state una grande gioia: mi hanno resa molto più sicura e meno ansiosa. Il primissimo file messo della storia non era andato molto bene, e temevo di aver scritto una grossa cagata; invece voi mi avete aiutata a ricredermi. Anche se, devo ammettere, la mia parte preferita è stata conoscervi come persone. Chiacchierare con voi, al di là di Wattpad, è sempre bello. Ovviamente, anche se la storia è conclusa, continuerò a seguirvi assiduamente come autrici perché siete entrambe bravissime.
Poi, un veloce ringraziamento a Gyacas_56 e a tutti i fra, sia per il supporto mostrato che per i memini fatti. E, ovviamente, anche Dundra vi ringrazia. Chandra sarà pure la protagonista, ma lui è il best meme di CAeT. Ha già vinto tutto.
Un altro grazie va alla mia mamma (FrabbaL) e a mia zia (TizianaAbbate5) per avere letto tutto questo delirio. È stato bello sapere di poter condividere anche questo lato di me con la famiglia; quindi davvero grazie.
proudtobea_fangirl Che dire... Sei una grammar nazi di prima categoria, e ti adoro per questo. Grazie ai tuoi continui consigli, sento di essere migliorata tantissimo. Al di là dei refusi – che vabbè, quelli me li segnala pure Dundra perché sono troppi e ridicoli –, sento che, da quando ti conosco, il mio stile è molto migliorato. Quindi, per questo, davvero grazie. Inoltre, un enorme grazie per tutto l'interesse mostrato e per aver scovato il prestavolto perfetto per Artie.
Ovviamente, per te vale lo stesso discorso delle altre: la mia parte preferita del nostro scambio è stata, senz'altro, poterti conoscere più da vicino tramite Instagram. Parlare con te, sia di CAeT che delle Winx, o di progetti vari, è sempre un piacere enorme. E spero, ovviamente, continui.
Dunque, che dire, siamo arrivati alla fine di questo magnifico viaggio. Per me, è stato un lungo percorso di crescita iniziato il 21 gennaio 2020 e concluso oggi, 1 aprile 2021. Ovviamente, la storia della piccola Chandra non è finita qui: c'è ancora il sequel da scrivere.
Vi anticipo che si chiamerà Come Acqua e Fuoco – anch'esso, titolo cambiato dall'originale Come Fuoco e Acqua durante una conversazione su "Panelatte | Danza o Morire" – e che non so quando uscirà. Non perché io non abbia voglia di scriverlo, ma perché vorrei avere almeno 10 capitoli pronti prima di iniziare a postare. Sto onestamente valutando se scrivere e aggiornare insieme, ma ho paura risulti troppo confusionario per voi – mi capita spesso di cancellare e riscrivere capitoli man mano che vado avanti. Quindi ci penserò.
E nulla, anche Chandra Noyer vi ringrazia per averla seguita nel suo percorso da accolita. Artie, invece, vi ringrazia per aver tifato per lui... anche se poi ha fatto la fine di Emily.
E nulla, ci si rivede nel sequel.
Arrivederci <3
STAI LEGGENDO
Come Aria e Terra
Fantasy👑 Vincitrice Wattys 2022, Fantasy 👑 Essere una Noyer porta tante responsabilità, e Chandra non ne è mai stata più certa nella vita: lei, fra tanti, è stata scelta come accolita della Luna per rappresentare il suo Ordine. Ciò che le viene chiesto d...