Stefan è all'unico terminal dell'aeroporto di Basilea. Ha acquistato un biglietto in prima classe su internet e ora cammina dietro ai pochi passeggeri dotati di questo privilegio.
«Buon Viaggio signor Gradi.» Gli augura l'hostess albanese. Ha un rossetto del colore del fuoco che accentua le sue labbra carnose, ma lui risponde senza soffermarsi a guardarla. In aereo si siede al suo posto e attende come gli altri l'imminente partenza. Quando il capitano annuncia che stanno per decollare, mette il cellulare in modalità aereo e continua con il suo gioco offline.
Gli sarebbe piaciuto il posto vicino al finestrino, ma non aveva resistito a cederlo alla donna che sedeva accanto a lui. Infatti, gli ha chiesto gentilmente di fare a cambio. Ora, tra una mossa e l'altra sul suo iPhone ultimo modello, alza lo sguardo su quelle gambe avvolte solo da collant color carne. Fa un'altra mossa sul piccolo schermo e poi torna ad ammirare l'eleganza che siede accanto a lui. Ha i capelli neri e talmente lunghi che le si incastrano nel poggia gomiti. Lui è tentato di spostarli, ma esita, non conoscendola.
«Finalmente si torna a casa!» Esclama la giovane ragazza. «Mi scusi?» Chiede lui con finta disinvoltura. «Ho detto, finalmente si torna a casa. Sono anni che non vado a trovare i miei vecchi genitori.» Dice lei triste. «Capisco! Speriamo che la situazione Covid passi in fretta!» Il virus girava sulla Terra da quasi due anni, ma il vaccino stava iniziando a fare effetto e i casi erano scesi drasticamente. I viaggi erano di nuovo permessi, non come negli ultimi mesi che a malapena si poteva uscire di casa. «Lei chi va a trovare?» Insiste la ragazza mora.
«Anche io vado a trovare la famiglia!» Esclama, ma senza entusiasmo. La ragazza torna a guardare fuori dal finestrino ammirando la natura sottostante che sbiadisce sotto le bianche nuvole dove si intrufola il piccolo aereo. Il capitano annuncia che siamo ad alta quota ora e finalmente verranno servite le bevande insieme agli stuzzichini. «Cosa le porto da bere signore?» Chiede la hostess di poco fa. «Un gin tonic con tanto ghiaccio per favore.» Dice Stefan senza soffermarsi a guardare la ragazza sorridente.
«Lo stesso per me!» Esclama la voce accanto a lui. Per un istante vorrebbe che quella voce fosse più fluida e che quei capelli fossero più corti, almeno avrebbe potuto sognare di essere lì con Khat, visto che la frase appena pronunciata dalla ragazza era così famigliare per lui. La hostess torna poco dopo con due bicchieri e li incita a brindare. Fanno cin cin e lui si gode quel liquido freddo che allevia il dolore della sua anima ferita.
Mentre ordina un secondo bicchiere, ripensa a quanto è stato facile vendere la casa, sbrigare le pratiche e chiudere con la vecchia vita. Aveva ingaggiato un'agenzia di traslochi che aveva incartonato meticolosamente tutta la sua vita, o quel che ne rimaneva.
Era l'undici dicembre e l'indomani avrebbe compiuto trentotto anni, ma non lo spaventava più la morte, almeno non come una volta. Avrebbe potuto compierne sessanta e avrebbe avuto la stessa reazione: nessuna. Non era un tipo che amava le feste, per Stefan un giorno era come tutti gli altri, poco importava se fosse la festa del papà o della donna. Non si ricordava nemmeno i giorni dei compleanni, se non fosse stato Facebook a ricordarglielo.
«Comunque io mi chiamo Alexis, piacere.» Gli porge la mano. «Piacere, sono Stefan.» Accenna lui sfiorando appena quella mano femminile. «È tanto che abita in Svizzera?» Chiede Alexis. «Sì, abbastanza. E lei?» Domanda cortese di rimando. «Non tanto in realtà. Sono arrivata prima della crisi che il Covid ha creato, ma è incredibile con quanta facilità ho imparato il tedesco e trovato lavoro.» Esclama Alexis. «Già, mia moglie lo diceva sempre.» Dice Stefan pentendosene subito. Non era ancora pronto a parlare di lei al passato.
«Diceva?» S'interroga lei triste. «Sì, non è più tra noi purtroppo.» Sussurra Stefan sottovoce. «Mi dispiace molto per la sua perdita. Posso offrirle un gin tonic per ringraziarla dello scambio dei posti?» Insiste la snella ragazza. «Non si preoccupi, sono a posto così. Grazie comunque.» L'aveva liquidata con garbo. Non era dell'umore giusto per intraprendere
grandi discorsi in quel momento. Alexis capisce e gli lascia il suo spazio, tornando a guardare fuori dal piccolo finestrino.
STAI LEGGENDO
99 TᕼIᑎGᔕ I - ᖇITOᖇᑎO ᗩᒪᒪE OᖇIGIᑎI
Mystery / Thriller99 Things I è una storia di nuovi inizi, di un ricominciare e di un ripetersi di vite nella speranza di poter cambiare il passato e di conseguenza il futuro. Khatrine, la protagonista, ha quasi ventinove anni e un passato grigio alle spalle, scegl...