Rispondo alla prima parte della richiesta di GloriaChase07
Scusami veramente se scrivo solo ora, ma avrai una curiosità da togliermi a cui ho pensato solo ora. Volevo chiederti se ci sono delle armi persiane o macedoni, diverse da quelle greche, di cui potresti parlare. Mi scuso ancora, e grazie
Non c'è niente di cui scusarsi. Però, dal momento che macedoni e persiani avevano eserciti e tattiche diversi, ritengo sia meglio trattarli come argomenti separati; spero non ti rechi disturbo!
L'esercito macedone è stato reso famoso da Alessandro Magno e dalle sue incredibili imprese, ma il famoso condottiero in realtà non ha fatto altro che ereditare un esercito già organizzato e addestrato da suo padre, Filippo II.
Nato in un periodo in cui la Macedonia aveva un piede nella fossa, Filippo passò praticamente tutta la sua gioventù, prima in Illiria, poi a Tebe. In questi posti, Filippo entrò in contatto con modi di intendere la guerra che in Macedonia non si erano mai visti. Quando divenne re in seguito alla morte di suo fratello Perdicca (ucciso in una battaglia contro gli Illiri), si impegnò per trasformare la marmaglia disorganizzata che era l'esercito macedone in un'efficiente forza militare, con risultati che superarono ogni aspettativa. Vediamo nello specifico come.
FORMAZIONE PRINCIPALE
Truppe a piedi: La falange macedone
Sebbene muri di scudi siano quasi onnipresenti nella storia antica, la falange greca ne rappresenta il massimo esempio; fatta di uomini addestrati fin da ragazzi, dotata di enormi scudi e lunghe lance, questa formazione ha plasmato la storia dell'occidente, e sembra assurdo pensare di renderla migliore. Ma Filippo ci riuscì.
In primo luogo, l'equipaggiamento venne modificato: elmo e schinieri di bronzo (per chi non lo sa, gli schinieri proteggono i polpacci) vennero lasciati intatti, ma la pesante corazza di bronzo venne sostituita da una linothorax, fatta di strati sovrapposti di lino (in alcuni casi punti come l'addome erano rinforzati da file di scaglie di bronzo), e l'enorme e pesante hoplon, progettato per coprire tutto il corpo tranne testa e polpacci, fu sostituito da uno scudo a mezzaluna fatto di vimini, detto pelta
STAI LEGGENDO
L'armeria di Efesto
FanfictionDedicata a tutti i semidei e le semidee che non si accontentano di agitare casualmente un'arma, ma vogliono dare consistenza e dettagli alle scene di lotta che descrivono! Qui troverete dettagli sulle armi utilizzate dagli eroi del passato, su quale...