ANALISI #2 American Assassin: Mitch vs Victor

30 7 7
                                    

Una breve analisi per una breve scena.

Prima un po' di contesto. Quello che vedete nel video è un addestramento, dunque sia Mitch (Dylan o'Brien) che Victor (Scott Adkins) non hanno chissà quanta esperienza nel combattimento; ovviamente è solo un fatto di trama visto che Scott Adkins nella vita reale conosce tipo 15 arti marziali diverse ed è uno dei migliori stuntman di Hollywood, ma questo non conta nella scena, volevo solo dedicare qualche parolina a questo grandioso atleta.

Ora, lo so che Percyisthebesttt mi ha chiesto di partire dallo scontro con Victor, ma voglio dire una sola cosa sulla scena subito prima, quando Mitch prova ad attaccare Stan (Michael Keaton). Succede in una frazione di secondo quindi non sembra, ma Mitch ha telegrafato molto chiaramente il suo attacco: ha portato la spalla e il gomito destri all'indietro. Per un osservatore casuale non cambia molto, ma per un ex-Navy SEAL quale è Stan, basta molto meno per capire da dove viene l'attacco e dunque come contrastarlo, cosa che fa in un istante, e mostra anche come PROSEGUIRE, cosa importantissima.

Consentitemi di partire un attimo per la tangente, perché voglio parlare di un aspetto per niente scontato ma fondamentale del combattimento. Semplificando abbondantemente il concetto, QUALUNQUE cosa faccio in combattimento devo farla ponendomi due domande principali:

- Come può reagire il mio avversario?

- DOPO che la mia mossa va a buon fine, cosa posso fare?

Molti corsi di autodifesa/arti marziali non ne tengono conto, e vi presentano mosse che magari funzionano anche, ma solo in situazioni particolari, oppure non vi dicono cosa fare se va male.

Se mai un giorno seguirete uno di questi corsi, PER FAVORE fate qualche lezione di prova (a quanto mi risulta sono previste sempre) e vedete se gli istruttori affrontano questi argomenti. Se non lo fanno loro, chiedete voi spiegazioni aggiuntive, e se non rispondono o lo fanno senza voglia, andate da un'altra parte.

Stan nella scena fa entrambe le cose. Un nanosecondo dopo aver bloccato il coltello, tira un pugno a Mitch, per non farlo reagire, mostra come attaccare la spalla (rendendolo inoffensivo per il futuro) ed infine "chiude" la sequenza con il coltello alla gola. In altre parole mostra sia come evitare una reazione, sia come proseguire. Una spiegazione perfetta.

Ho tergiversato abbastanza, passiamo alla scena richiesta. Victor afferra il coltello, e sferra due colpi, ma non avanza a sufficienza, quindi a Mitch basta tirarsi leggermente indietro per evitarlo. A quel punto Mitch afferra il coltello, ed è un grosso errore. Se Victor avesse avuto i riflessi pronti, sarebbe bastato tirare via il braccio per tagliare i polpastrelli di Mitch, magari anche qualche nervo. 

Entrambi dunque commettono un errore, e quindi Mitch ha il tempo di afferrarlo per buttarlo a terra. Nessuno dei due è ancora esperto, quindi un errore che non è tale solo perché l'altro non sa approfittarne mi sembra perfettamente plausibile.

A questo punto, prima Mitch e poi Victor si distraggono, e per questo subiscono un colpo gratuito dall'altro. Un altro errore da principianti, che è esattamente ciò che sono quindi tutto a posto. 

Mitch si posiziona sopra a Victor, ma dato che non sa come rimanere in questa posizione, Victor riesce a spingerlo via con relativa facilità (va detto che Victor è più grosso e pesante di Mitch, e questo conta parecchio a terra).

Ora viene la prima scena che mi lascia perplesso. Mitch spinge con la mano la faccia di Victor verso le sue gambe, in modo da bloccarlo in una sorta di pseudo-presa a triangolo. Il problema è che dall'inquadratura precedente, mi pare che Victor abbia il busto in avanti, all'altezza del petto di Mitch. Nell'inquadratura dopo però, è già molto più indietro, quasi all'altezza dell'inguine, in posizione appunto adatta ad essere afferrato dalla gamba di Mitch.

Dato che era facilissimo per il cameraman piazzarsi di lato, ad una certa distanza, per riprendere l'intera azione, mi rimane da presumere che la scena sia stata girata così proprio per nascondere il fatto che Scott Adkins si sia spostato tra un "taglio" e l'altro. Continuiamo. 

Mitch riconosce in fretta che la sua presa fa schifo e quindi cambia posizione, e prova di nuovo a mettersi sopra, che è sempre la soluzione migliore quando si è entrambi a terra. 

Di nuovo, un cambio di inquadratura per nascondere il fatto che Mitch si è spostato. Infatti, passa da essere sopra lo stomaco di Victor, ad essere abbastanza lontano da essere allontanato con un calcio. 

A questo punto, non capisco bene che mossa stesse preparando Mitch (suppongo un calcio, visto che Victor si abbassa. In tal caso sono due imbecilli, uno per averci provato, l'altro per aver pensato che non bastasse semplicemente arretrare per evitarlo), ma l'altra recluta butta a terra Mitch. Sia questo che il pugno di Stan servono ad insegnare che bisogna essere SEMPRE avere "gli occhi dietro la nuca", che è un'altra lezione fondamentale, anche se avrei da ridire sul metodo di insegnamento.

Di nuovo Mitch si trova sotto e prova a spostare Victor con la gamba, ma è una mossa pericolosissima. Victor avrebbe potuto fargli seriamente male, ma di nuovo non ne approfitta e quindi a Mitch va bene di nuovo.

A questo punto succedono cose che la telecamera non inquadra bene, quindi non c'è molto da dire qui. Mitch riesce in qualche modo a stringere Victor in una presa, ma dato che non si vede come ha fatto, non so dire se la tecnica è giusta. Più che altro mi stupisce che sappia come eseguirle, certe prese, ma ammetto di non aver visto il film, quindi forse c'è una spiegazione. 




Voto: 7.5/10

Opinione finale: Nessun errore madornale, dopotutto è una scena che dura manco un minuto; difficile sbagliare. Guadagna un po' per quei primi secondi con Stan, ma francamente, per una scena così breve, potevano perdere dieci minuti in più a girare come si deve certe sezioni.

L'armeria di EfestoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora