Pugnali e coltelli da lancio

93 11 2
                                    

Rispondo alla richiesta di _unmagicopancakeblu_

Eby, ciao, non so se posso ancora chiedere, ma mi piacerebbe sapere di più sui coltelli e pugnali da lancio (

Certo che puoi ancora chiedere!


Allora, se avete letto il capitolo su come addestrarsi per le varie armi, sapete che ritengo il coltello un'arma... sotto la media, tanto per essere diplomatici. Il motivo è anche molto semplice: se devo allenarmi di più rispetto ad altre armi per avere risultati simili od inferiori, allora è una perdita di tempo.

Tuttavia, ho commesso un errore: mi sono basato troppo su un punto di vista mortale nel giudicare quest'arma, e ciò mi ha portato ad ignorare 2 grossi elementi di giudizio:

1) I semidei hanno maggior forza fisica maggiore di un mortale, in certi casi anche decine di volte maggiore. Ciò vuol dire che anche un pugnale o un coltello da lancio hanno una potenza più che sufficiente

2) I materiali divini, come bronzo celeste od oro imperiale, sono molto più efficaci sui mostri di quanto l'acciaio non lo sia su un mortale. Spesso e volentieri basta un solo colpo ben assestato per uccidere il nemico. Un esempio è quando Annabeth pugnala alla schiena un Lestrigone nel Mare dei Mostri: in un contesto "mortale" una ferita del genere non sarebbe affatto capace di uccidere una creatura così grossa (soprattutto, non all'istante). Ciò rende il combattimento molto più semplice.

Questi punti si applicano a qualunque arma, coltelli da lancio e pugnali non sono speciali per questi motivi. Tuttavia, sono sufficienti per rendere queste armi più che degne di essere scelte.

Stabilita questa piccola correzione, vorrei fare i complimenti ad _unmagicopancakeblu_ perché ha avuto un'ottima idea: il problema di un pugnale è che bisogna avvicinarsi troppo? Allora lo lancio da distanza di sicurezza!

Di quelli parlerò più avanti nel capitolo, per ora mi concentro sull'uso del pugnale. Per capire il modo migliore per usarlo, osserviamo un attimo le due principali utilizzatrici di quest'arma nella saga di PJO: Annabeth Chase e Piper McLean. Entrambe riescono ad ottenere risultati ottimi per principalmente tre motivi:

1) Si allenano spessissimo (questo si applica soprattutto ad Annabeth, ma anche Piper se non ricordo male passava molto tempo sull'Argo II ad esercitarsi), quindi sanno come muoversi, come avvicinarsi, e come reagire a vari attacchi nemici;

2) Entrambe hanno un modo di avvicinarsi al nemico indisturbate: Annie col berretto dell'invisibilità, Piper con la Lingua Ammaliatrice. Per motivi diversi, entrambe sono in grado di scagliare un colpo mortale ad un mostro senza nemmeno dover combattere;

3) il 90% delle volte combattono in gruppo, quindi non hanno tutta l'attenzione nemica su di sé, e quindi hanno più libertà di movimento.

Tutti e tre i punti elencati hanno a che fare col movimento e con il crearsi un'opportunità; se rispettate almeno 2 di questi 3 requisiti, sarete un* guerrier* temibile al pari di chiunque usi armi più "tradizionali". Per quanto riguarda il punto 2, va bene imitare Piper ed Annie, ma vi consiglio di fare uno sforzo di fantasia e trovare qualcosa di alternativo. Dopotutto, parliamo di mitologia, "impossibile" è un concetto molto relativo.

Questo video mostra alcune tecniche basilari di combattimento con un pugnale. Vi sarà chiaro ora che il pugnale non è un arma da taglio, ma puramente da affondo, ed ecco che entra in gioco la forza semidivina: anche se il mostro che combattete ha la pellaccia dura, dovreste essere in grado di perforarla lo stesso (a meno che non combattete con roba tipo un dragone, ma è difficile che ne incontriate mai uno, e se proprio capita, sareste stupid* ad affrontarlo con un pugnale).

L'armeria di EfestoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora