Capitolo dedicato a tutti i figli e le figlie di Efesto in giro per il mondo!
Forgiare il bronzo è una tecnica antica, così antica che è quasi del tutto perduta, e non ci si può riferire alle moderne tecniche di lavorazione dell'acciaio in quanto il bronzo (e per estensione il bronzo celeste) ha caratteristiche del tutto diverse che richiedono tecniche del tutto diverse.
Prima di potervi parlare della roba importante, però, è necessario fare una piccola premessa.
A livello atomico i metalli sono caratterizzati da una cosiddetta struttura cristallina: gli atomi non si dispongono in modo casuale, bensì in configurazioni ordinate e ripetitive.
Quando il metallo solidifica, gli atomi quindi si raggruppano in queste strutture ordinate a formare dei cristalli chiamati grani. Quando tutto il materiale è solidificato, questi grani si uniscono tra loro formando dei bordi, detti appunto bordi di grano.
Di solito questi bordi di grano vengono considerati un difetto, dato che in teoria un solido metallico dovrebbe essere costruito da un unico enorme cristallo (e in effetti esistono metodi per ottenere questo risultato, ma a noi non interessano).
I bordi di grano però rappresentano per chi fabbrica armi un gran vantaggio: la forma irregolare dei grani fa in modo che, quando si presenta una sollecitazione, questi grani si bloccano a vicenda, opponendosi al movimento.
Questo vuol dire che per chi produce armi non solo non è un problema questa struttura a grani, bensì è fondamentale per produrre armi rigide e resistenti, in grado di resistere a tante battaglie senza piegarsi (o peggio ancora spezzarsi). Dunque chi fabbrica armi cerca tecniche che creino una grana quanto più fine possibile, ovvero una struttura cristallina fatta da tantissimi grani di dimensioni ridotte.
Questa premessa forse noiosa aiuta a spiegare lo scopo di alcune tecniche che descriverò tra poco.
Ora possiamo passare al processo vero e proprio.
Invece di prendere un lingotto di materiale e dargli forma, come succede con l'acciaio, il fabbro produce direttamente una forma abbozzata della spada col metodo della colata in terra.
STAI LEGGENDO
L'armeria di Efesto
FanfictionDedicata a tutti i semidei e le semidee che non si accontentano di agitare casualmente un'arma, ma vogliono dare consistenza e dettagli alle scene di lotta che descrivono! Qui troverete dettagli sulle armi utilizzate dagli eroi del passato, su quale...