Rispondo alle richieste di AnnaFroste94 e di IrCap2310
Non saprei, vorrei capire in base a cosa devo scegliere un arma per i personaggi. Ad esempio, che tipo di persona si muove meglio con un arco? Quali sono arme adatte a persone meno agili o, addirittura, più grasse? Vorrei sapere questo tipo di cose...e anche magari conoscere qualche arma non convenzionale (non solo spada, scudo e lancia, ecco)
Sisi questo sarebbe interessante. Mentre provavo a scrivere la mia FF molti nodi sono arrivati al pettine quando dovevo scrivere dell'allenamento del personaggio che nella mia mente poi avrebbe preferito e usato un pugio... ovviamente non sarebbe dovuta finire col sembrare un OC overpower che sapeva fare tutto già da subito e non essendo un espertx in materia beh...
Queste richieste toccano argomenti molto simili, quindi spero che non vi dispiaccia se le tratto in contemporanea.
- Spada, spada e scudo, spadone a due mani, doppie spade
Tutti e tre grandi classici, stando a film e libri e videogiochi. E i migliori utilizzatori di questo tipo di armi tendono spesso ad essere giganti barbuti e dai muscoli d'acciaio. La realtà non potrebbe essere più diversa, e ora vi spiegherò il perché.
In primo luogo, le spade è sempre stata un'arma relativamente rara, paragonata ad asce e lance, perché è più difficile sia da costruire che da usare.
Perché sia più difficile da costruire, direi che è ovvio: è fatta quasi tutta di metallo, mentre asce e lance sono fatte per il 90% da un palo di legno di diversa lunghezza. Riguardo all'uso, devo fare una rapida premessa.
Semplificando enormemente il concetto, un'arma funziona secondo due parametri: massa e velocità. Un'ascia è facile da usare, tra le altre cose, perché ha una grande massa, e tutta concentrata in una piccola sezione, quindi basta anche poca velocità per far danni. Discorso analogo per la lancia. Una spada invece è relativamente molto leggera, quindi conta tutto sulla velocità e sull'affilatezza.
Quindi, a differenza di altre armi, non posso solo agitarla in tutte le direzioni sperando di colpire qualcosa; uno spadaccino deve essere rapido ed agile, deve conoscere tutti i punti deboli e saperli colpire; essi di solito includono gola, ventre, articolazioni, sotto le ascelle, ed eventuali interstizi nell'armatura (con 'armatura' intendo anche mostri che hanno una pelle particolarmente dura).
Per questo odio quando viene detto che il miglior spadaccino è sempre quello più grosso. Certo, a pari abilità il più grosso ha un vantaggio inerente, ma l'esito di uno scontro tra uno spadaccino grosso e potente ed uno più mingherlino non è affatto così scontato come siamo portati a credere. Guardate un attimo questo spezzone del film Troy:
Quel film avrà tutti i difetti che volete, ma una cosa che ha azzeccato quasi in pieno sono gli scontri 1v1; tralasciando il mito di Achille e tutta quella roba là, è uno scontro perfettamente plausibile: il più gracilino è più rapido e riesce a colpire senza che il più grosso riesca a reagire.
Certo, qualche chilo di muscoli in più non può far male, ma se volete fare un favore ai vostri personaggi, mettete l'allenamento coi pesi in fondo alla lista, e lasciate che si concentrino su riflessi e agilità. Un solo colpo al punto giusto, anche debole, vale più di cento colpi potenti nel posto sbagliato.
Non è un esagerazione; ho detto che le spade si affidano molto all'affilatura? Ebbene, è risaputo che colpire l'armatura rovina il filo dell'arma; potrebbe essere un danno leggero che si risolve con poco lavoro, oppure il filo potrebbe letteralmente ripiegarsi su sé stesso, rendendo l'arma quasi inutile.
STAI LEGGENDO
L'armeria di Efesto
FanfictionDedicata a tutti i semidei e le semidee che non si accontentano di agitare casualmente un'arma, ma vogliono dare consistenza e dettagli alle scene di lotta che descrivono! Qui troverete dettagli sulle armi utilizzate dagli eroi del passato, su quale...