7/03/2015
Un blockbuster americano con due interpreti d'eccellenza, un melodramma francese d'autore e il ritorno dell'accoppiata vincente Mazzantini/Castellitto sono le uscite più interessanti del weekend.
L'arrivo più atteso è senza dubbio quello di Focus, pellicola diretta da Glenn Ficarra e John Requa che racconta le vicende di due impostori interpretati dai sex symbol Will Smith e Margot Robbie. "La storia ricalca quindi i recenti “American Hustle” e la saga di “Ocean’s”, ma anche il “Prova a prendermi” di Steven Spielberg e Leonardo Di Caprio. Rispetto alla saga con George Clooney e all’opera di David O.Russell, Focus si basa solamente sul talento di due protagonisti e non su una coralità recitativa. A rimetterci è sicuramente l’intreccio narrativo, anche se non tutti i registi sono in grado di guidare in modo perfetto un cast troppo ampio. Una caratteristica positiva del duo alla regia però è l’utilizzo massiccio della messa a fuoco (come testimonia d'altra parte la scelta del titolo “Focus”), un modo per materializzare al meglio, in un’immagine, pensiero e azione dei due truffatori; l’utilizzo di flashback, inoltre, rende la storia sicuramente più scorrevole e comprensibile" scrive Thomas Cardinali nella sua recensione di Focus.
Chi invece ha amato "Non ti muovere" non potrà lasciarsi scappare Nessuno si salva da solo, film che vede Sergio Castellitto cimentarsi con l'adattamento di un altro romanzo della moglie Margaret Mazzantini. Sullo sfondo ci sono Gaetano e Delia, ex marito e moglie chiamati al delicato compito di decidere con chi passeranno le vacanze i loro figli, episodio che fungerà da pretesto per ripercorrere le tappe più salienti della loro storia d'amore conducendoli ad un imprevedibile finale. Nei panni dei due protagonisti ci saranno la brava Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio, che ormai si è definitivamente scrollato di dosso l'etichetta di idolo delle teen ager di mocciana memoria.
Infine per chi ami il cinema francese si segnala l'ultima fatica dell'acclamato regista di The Artist Michel Hazanavicius, che racconta questa volta la vita di un bambino durante la Guerra in Cecenia, chiamato, nonostante la giovane età, a proteggere anche il fratellino neonato dagli orrori della guerra. Le cose cambieranno quando sulla sua strada apparirà una funzionaria dell'Organizzazione europea per i diritti umani. Emozionante, ma a tratti forse un po' ridondante, The Search non riesce a ripetere l'exploit di The Artist, ma l'impresa era quasi impossibile!
STAI LEGGENDO
Film e altre serie tv♥...
AcakTutto su film e serie tv (tranne Pretty Little Liars e The Vampire Diaries che hanno libri a parte andateli a guardare!). Anche top serie tv e ascolti della settimana! Scrivete nei commenti tutti i vostri interessi e io cercherò di accontentarvi tut...