34

509 60 40
                                    


Mia madre mi diceva sempre che, quando nel vecchio mondo festeggiavano i compleanni, erano soliti esprimere un desiderio.

Ho provato a farlo anch'io. Ogni anno chiedevo qualcosa, ma non ho mai capito a chi lo stessi chiedendo e che fine facessero poi quei desideri.

In quell'occasione, Penelope cucinava qualcosa di buono e veniva a casa mia per farcelo assaggiare, ma a nessuno dei miei compleanni Eros era presente.

Lui non amava festeggiare il suo e sapevo che Penelope aveva accettato questa cosa e che quindi non insisteva per farlo essere al centro dell'attenzione.

Ci sono volte in cui persino io dimentico quando sono nata. Nel nostro villaggio è davvero difficile tenere il conto dei giorni che passano, ma sono abbastanza sicura di essere nata più o meno in questo periodo dell'anno.

Tuttavia, non credo ci sia molto festeggiare e neppure il tempo per poter esprimere un desiderio.

Beh, senza alcun dubbio, una cosa la vorrei.

Vorrei che le persone a me care stessero bene, che Eros stesse bene e che noi due potessimo amarci come due semplici ragazzi.

Non so come fosse il mondo prima di questo, ma dai racconti dei miei genitori sono riuscita a crearmi un sogno.

Immagino Eros come medico di un importante ospedale. Felice di aiutare il prossimo e di poter finalmente mettere in pratica tutto quello che ha studiato in questi anni. 

E poi immagino me stessa, in una biblioteca, a vendere e leggere libri serenamente. Nei miei sogni c'è anche la mia famiglia, Penelope e persino Idro e sua moglie.

Ma è soltanto un sogno nel quale non posso perdermi proprio ora.

- Hai sentito?

Ero così immersa nei miei pensieri da non rendermi conto di nulla, e solo dopo qualche istante annuisco.

Sentiamo dei passi muoversi nella nostra direzione. Potrebbe essere Eros, e non ci penso due volte prima di iniziare a correre in direzione di quei passi, ma Penelope mi ferma e mi lancia un'occhiataccia.

- Nascondiamoci, non abbiamo la certezza che sia lui.

Fra le due, lei è quella più lucida. Sto agendo d'istinto e questo potrebbe farmi commettere dei grandissimi sbagli.

Ci accovacciamo dietro un albero; il rumore di quei passi diventa sempre più forte, fin quando, chiunque li stia calcando, non ci raggiunge.

Mi si gela il sangue nelle vene quando riconosco Idro e Dafne, e una rabbia incontrollata prende possesso di me per le parole che si scambiano.

- Tuo figlio ti sta cercando. Vuole ucciderti!

- Bene, che mi trovi!

La risata di scherno che macchia il suo viso mi dà il voltastomaco, vorrei uscire dal mio nascondiglio e urlargli contro tutto il mio disprezzo.

Poi, come se mi fossi appena destata da un sonno duraturo, mi rivolgo a Penelope.

- Eros non vuole uccidere suo padre – bisbiglio.

Lei scrolla le spalle, confusa quanto me da queste parole, ma la vera minaccia viene svelata quando Dafne continua a parlare e il mio mondo crolla.

- Idro, non l'ho capito il tuo piano. Hai ucciso i genitori di Agnes per attirarla al villaggio, mentre adesso sei qui per aspettare tuo figlio. Che intenzioni hai?

Eros ed Agnes.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora