Era arrivata l'ora di cena e, con essa, anche l'ora di conoscere i nuovi iniziati che la Residenza Intrepida avrebbe accolto quest'anno. Io e Ron eravamo già seduti alla nostra tavola, aspettando Arin e Mindy, entrambe con i ragazzi che avevano appena affrontato la Cerimonia della Scelta. La prima, finalmente, era riuscita ad entrare nel programma di addestramento, ma non come istruttrice ufficiale. L'essere piuttosto vicina alla conoscenza di Mindy e di Amar l'ha aiutata, eppure continuava ad ammonire Ron quando questo gli diceva che se non fossero amici o qualcosa del genere, entrambi non l'avrebbero calcolata neanche. Scherzava, ovviamente.
La Mensa era un luogo costantemente affollato ma in giorni come questi sembra che le persone al suo interno siano più che triplicate. L'aria è pesante e calda e l'odore di pietanze varie e di torta al cioccolato per dessert è invitante. Ron di fronte a me ha le mani conserte, poggiate sulla tavola ancora libera, e si osserva intorno, aspettando l'arrivo degli iniziati. Tutti erano curiosi, o, perlomeno, quelli che hanno affrontato l'iniziazione con noi; il resto ci è piuttosto abituato, al passare dei diversi anni.
«Non sembra si siano verificati eventi che portino agli Eruditi e ai loro test anti-Divergente.» annuncia Ron, ma non completamente assorto dalle parole. Continuava a girare il capo per la grande sala, in cerca di qualcosa. Qualcosa di molto più importante di una ventina di iniziati.
«Mi sembra troppo strano.» dico, poggiandomi sullo schienale: «Dobbiamo pensare a loro modo: quando sarebbe il momento più logico per attaccare persone con doti diverse dalla normalità?»
Ron continua a guardarsi in giro, ignorando apparentemente le mie parole, ma rispondendo comunque: «Effettivamente ed eruditamente questo.»
Sospiro. Credevo che saremmo riusciti ad uscirne preparati, ma sembrava che qualcosa ci sfuggisse. E non potevamo permettercelo. «Quindi cosa stanno aspettando?»
Finalmente il ragazzo sembra interessato a ciò che dico, voltandosi verso di me: «Magari non lo sappiamo. Ma potrebbero essere in azione già in questi minuti.»
«Certo che sai proprio come aumentare il livello di preoccupazione alle persone, vero?»
Ron scoppia in una breve risata: «Non lo so, Tess. Potrebbero attaccare adesso, come possono averlo fatto due ore fa o come potrebbero farlo tra qualche attimo»
«Veramente fantastico.» concludo, sentendo il tocco pesante di una mano sulla mia spalla sinistra. Mi volto verso la direzione, ma non c'è nessuno. Chiudo le palpebre e mi volto nella direzione opposta, ritrovando Amar con un sorriso beffardo in volto.
«Buonasera.» comincia; «Novità?»
«Niente da queste parti, al momento.» informo dispiaciuta. Amar porta un braccio sulle mie spalle, così lo guardo confusa. Il suo sguardo intuisce di essere a conoscenza di qualcosa, così gli faccio intendere di volerne venire a conoscenza.
«Nel tardo pomeriggio c'è stato un incontro speciale tra i vertici Intrepidi e indovinate chi era l'ospite d'onore?» dice Amar, muovendo lo sguardo tra me e Ron. Quest'ultimo lo osserva neutro, per poi assumere un'espressione leggermente più sorpresa prima di rispondere: «Jeanine Matthews.»
Amar annuisce lentamente e prendendo con comodo il fatto di proseguire con la spiegazione dell'evento; «Le nostre ipotesi si sono rivelate esatte: gli Eruditi hanno attaccato quest'oggi.»
«Ma non è possibile.» intervengo, togliendo il braccio del mio vecchio istruttore dalle mie spalle: «Siamo stati attenti e preparati ma non è accaduto nulla.»
«Nulla a te. Ma non agli iniziati di tutta Chicago.» corregge Amar. Deglutisco. Poteva essere razionale; indurre un test agli iniziati dicendo loro che si trattava di un semplice passo per il percorso d'iniziazione. Adesso, però, sorgeva il dubbio maggiore: quando sarebbero iniziati i test per tutte le persone, senza distinzione di iniziato o meno? Ron aveva avuto ragione: mi ero preoccupata tanto di quando questo evento sarebbe avvenuto senza destare particolare attenzione alla mia situazione. Dopotutto, anch'io ero una di quelle persone che volevo salvare: i Divergenti.
STAI LEGGENDO
The Divergent Series: By Tess - Insurgent
Fanfiction*** NOTA: Quest'opera è uno dei miei primi tentativi di scrittura. Di conseguenza ho fatto un sacco di errori (grammaticali e nella storia in se), che spero mi perdonerete anche perché ero più piccolina. Ho deciso, però, di lasciarla perché è la pri...