Trattoria Antica Pesa: primo pomeriggio

4.2K 76 28
                                    

Il professor Malcomess e Alice hanno terminato il loro pranzo ed èora che ognuno torni ai propri impegni: uno in Istituto e l'altra aprendere la signora Italia per accompagnarla in studio da Claudio.

Alice:professore non so come ringraziarla per il pranzo.

Malcomess:sono io che devo ringraziare lei per la piacevole compagnia, so chetra poco ha appuntamento in studio dal dottor Conforti.

Alice:si mi ha chiesto di accompagnare una sua paziente piuttosto anziana.

Malcomess:mi ha accennato qualcosa questa mattina, se non ha nulla in contrariovi accompagno io.

Alice:grazie ma non vorrei farle perdere tempo, in Istituto la aspettano.

Malcomess:mia cara Alice l'Istituto va avanti anche senza di me e comunque laprofessoressa Boschi è una valida vice quindi non c'è di chepreoccuparsi.

Alice:allora...grazie


Ipensieri di Alice

"Ilprofessor Malcomess è proprio un signore; ha offerto il pranzo adAlice e adesso è disposto a fare da autista...l'esatto contrario disuo figlio che prima pensa ai suoi comodi e poi (forse) a quellidegli altri"

Malcomess:è qui? (arrivati presso lo stabile dove abita Claudio)

Alice:il portone dopo...

Malcomess:vada io la aspetto

Alice:arrivo (scendendo dall'auto e entrando nel portone)

Portiere:dottoressa buon pomeriggio

Alice:grazie anche a lei.


Italia:(sentendo suonare il campanello) arrivo!!!! Ah Alice entri sono quasipronta.

Mentre aspetta che la signora Italia finisca di prepararsi, Aliceviene raggiunta da un bel gattone nero con il musetto e le zampinebianche, che la guarda incuriosito.

Alice:ehima sei bellissimo tu (allungando una mano per farsi annusare)

Italia:le presento la mia Minnie, mi tiene tanto compagnia se non fosse perlei sarei sempre sola (mentre la micia si strofina sulle gambe diAlice).

Alice:che bel campanellino hai attorno al collo

Italia:mi piace sentire il tintinnio quando gira per casa e se esce la sentoarrivare.

Alice:non ha mai tentato di scappare?

Italia:fortunatamenteno però le confesso una cosa: qualche volta salta dal mio terrazzo aquello del dottor Conforti per andare a scavare nella terra dei suoivasi. Non le dico le imprecazioni quando se ne accorge e ancora nonha capito che il gatto è il mio; è convinto sia degli inquilini chehanno il terazzino alla sua destra ma nell'altra scala.

Alice:hanno un micio anche loro?

Italia:l'avevano fino allo scorso anno purtroppo era molto malato hannopreferito porre fine alle sue sofferenze. Ma non credo che Confortilo sappia, a casa non c'è mai e non ha mai instaurato dei rapportidi buon vicinato.

Alice:quindiClaudio non sa che la gatta che passeggia sul suo terrazzo è Minnie?

Italia:no e io mi sono ben guardata dal dirglielo: vecchia si ma scema no.Non ho il coraggio di pensare a cosa potrebbe succedere semmai loscoprisse, Alice prometta che non dirà nulla...per queito vivere.

"Un segreto non è per sempre"Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora