Quasi due anni dopo...
Sposto i vecchi fiori appassiti dalla tomba e li sostituisco con un mazzo di rose azzurre, il colore preferito di Michael. Ho faticato molto a trovarle, specie in questo periodo dell'anno e con l'inverno oramai alle porte, eppure molte fiorerie sfoggiavano piante rigogliose tutto l'anno e dai colori sgargianti. La scienza ha fatto passi da gigante con la genetica.
Mi accovaccio sulla tomba di Michael e tocco la foto che hanno scelto. Una di scuola, quando sembrava ancora piccolo con i capelli corti, l'anellino metallico al naso e il sorrisetto scaltro, come se stesse sorridendo a qualcuno oltre l'obiettivo del fotografo. È davvero una bella foto, lo rappresenta alla perfezione. Traccio con le dita le lievi fossette che lo rendevano adorabile. È così che lo ricorderanno tutti, come lo ricorderò io per sempre.
Sono passati due anni dalla sua morte, da quando è morto sotto i miei occhi e la sua mano aveva abbandonato lentamente la mia, raffreddandosi e irrigidendosi. Due anni da quando ho abbandonato i Petronovik e non ho fatto ritorno. Non sono stata presente al suo funerale, sono venuta a conoscenza della data solo dopo alcuni giorni e me ne sono pentita amaramente. Volevo salutarlo degnamente come tutti gli altri.
Non sarei rimasta a lungo. San Pietroburgo non riesce ad accettarmi e sento l'odio della città premermi sulle spalle. Sono tornata solo quando i demoni che ho in testa si sono placati. Succede ad intervalli regolari, ogni tot mesi, ma non mi permettono di rimanere in città a lungo. Solo pochi giorni, o ore nel peggiore dei casi, ma me li faccio sempre bastare. Era successo qualcosa dentro la mia testa dopo quel giorno e quando sono rimasta sola ne compresi la gravità.
Gilbert era stato arrestato ufficialmente, su di lui pendono molte accuse e sono ancora tutti incerti sull'imporgli l'ergastolo o la pena capitale. Lo hanno accusato la Russia e l'Australia e dopo due anni ancora si contendono la sua testa. A quanto pare Gilbert ha collaborato alle indagini della polizia, ha fornito importanti nomi e dettagli sugli affari di altri politici e criminali immischiati in loschi affari o traffici. Hanno trovato i corpi delle sue vecchie mogli. Erano tutte seppellite nella sua proprietà a Old Lord, sotto il gazebo di Kezia.
Meridja e Lacey finalmente si sono fatte vive, passeggiano e giocherellano vicino alla tomba di Michael e io le osservo serena. Ho imparato finalmente ad accettare i loro fantasmi nella mia vita. Meridja corre e salta accanto alle tombe, mia madre invece si ferma a guardare i fiori.
Dominik si è fidanzato con Ilona e presto celebreranno le nozze in una residenza privata. Ne sono piuttosto felice. Vorrei presentarmi al loro matrimonio come una normale invitata, fare loro gli auguri e far sapere che sto bene, che sono viva, ma so anche che non posso farlo. Ho visto una foto di Dominik recentemente. È piuttosto cambiato: si è tagliato i capelli quasi a zero e senza il costante grigiore degli occhi sembra una persona completamente diversa e serena. Il tenente Radigan è stato buono con lui, lo ha fatto partecipare attivamente alle inchieste e quando il caso è stato ufficialmente chiuso e io dichiarata scomparsa, Dominik è stato prosciolto dalle accuse.
Un gran combattente.
Per i Yamazaki ho trovato poche notizie: sia Hotami e sia Hergò sono sopravvissuti, ma entrambi hanno una pena di omicidio e traffico di esseri umani sulla loro fedina penale, più un'altra sfilza di reati minori a cui non vogliono rispondere. Hergò è stato trasferito in una prigione speciale, ha bisogno di costanti cure e non può respirare senza una macchina speciale. Dominik non è stato accusato di averlo ferito, ha fatto appello alla legittima difesa e ha vinto. Di Dimitri si sono perse le tracce e, come me, è diventato un'ombra.
Un mugolio alle mie spalle mi fa voltare e sorridere. Mio figlio comincia a scalciare, sveglio e attento a ciò che lo circonda con quei suoi occhietti vispi e azzurri. È quasi un miracolo tenerlo pacificamente in braccio, non riesco mai a farlo stare fermo. Se dorme è un miracolo. Ama fare casino e attirare l'attenzione su di sé, tratto che ha ereditato dai Petronovik senz'altro.
STAI LEGGENDO
Bad Bro - Bluebeard
Mystery / ThrillerSydney, Australia. Chanel Isaac Leeroy non ha voce in capitolo quando la madre, Lacey, decide di fidanzarsi ufficialmente con il finanziere russo Gilbert Petronovik, il quale porta l'intera famiglia sotto lo stesso tetto. Con intenti nobili, il nuo...