9. Non rispondere.

322 14 25
                                    

Amelia.

Guardo Gianluca, mi viene da piangere.
Lui mi accarezza il viso - hey - dice -é tutto a posto.

Scuoto la testa - non è vero. Non è a posto per niente. È colpa mia.

-Ma che dici Amelia, tu non c'entri niente. Sì è solo sfogato, tutto qui.

-Se la prende con te perché ce l'ha con me.

-No. Ce l'ha con se stesso perché è lui che ha sbagliato.

-Non avrei dovuto accettare di stare da te. A causa mia litigherete anche voi due. È già successo. Sono la Yoko Ono dei poveri.

Gianluca ridacchia - innanzi tutto Yoko Ono era proprio brutta.

Lo guardo male, lui continua - non è a causa tua che litighiamo. Io non ce l'ho con lui. E tu ed io siamo amici, e non c'è nessuna possibilità che io abbandoni un'amica quando ha bisogno del mio aiuto.

Lo guardo negli occhi - grazie. Davvero.

Scuote la testa - non c'è nulla per cui ringraziarmi.-si tocca il labbro ancora sanguinante e già gonfio -certo che ha un gancio...

Rido - vieni, prendo un po' di ghiaccio.

-faccio io, tranquilla.

-No, almeno devo farti da infermiera. Ti ha picchiato per me.

Ride - bene, non mi dispiace.

Sì siede sul divano mentre io prendo del ghiaccio e un po' di garza e disinfettante.

Quando lo raggiungo, lui mi guarda male - quello brucia.

Scoppio a ridere - Ti sei appena preso un pugno per me, non rovinare la tua aura da cavaliere facendo il bambino.

Alza gli occhi al cielo- e va bene.

Mi siedo accanto a lui, gli tampono leggermente il taglio con un po' di garza imbevuta. Lui sussulta.
-Scusa -dico - faccio piano.

Ridacchia - tranquilla.

Quando ho ripulito la ferita gli poggio sul labbro il piccolo sacchetto di ghiaccio.

Lui corruga la fronte.
-se non ci tieni sopra un po' di ghiaccio domani farai invidia a Kylie Jenner.

Mi guarda, io continuo - botox.

Lui ride, poi sussulta di nuovo e ride ancora.

-Non sono un granché come infermiera.-ammetto.

Lui alza le spalle - mi piaci lo stesso. -mi guarda le mani -ti sei tolta il suo anello.

Annuisco- era una promessa per il futuro. Non vedo che senso abbia tenerlo. Quando sono andata a riprendere le mie cose Ignazio se n'è uscito dicendo che tu non sei un santo.

Lui mi guarda - è vero. Non sono un santo per niente. Ma te lo giuro, io non ho mai tradito nessuno. Quando vado a letto con una ragazza lei sa benissimo cosa aspettarsi. Sa benissimo che non faremo colazione insieme il giorno dopo.

-perché me lo stai dicendo?

- perché voglio che tu sappia che per me non sei una ragazza da portare a letto e basta.

-lo so benissimo Gianluca. Io non dubito dei tuoi intenti.

Sospira - dovresti invece.

Corrugo la fronte - che vuoi dire?

Mi guarda negli occhi - tu mi piaci Amelia, e tanto. Ma ti voglio bene. Da morire. Ed è per questo che non potresti mai essere una delle tante.

Io lo guardo, non so che dire. Ma credo che in fondo al cuore lo sapessi già.

Scuote la testa - Lo so benissimo che sei innamorata di Ignazio, ma dovevo essere onesto con te. Non cambia nulla tra noi.

Lo guardo negli occhi - non so davvero cosa rispondere.

Mi accarezza il viso, siamo molto vicini. -Non devi farlo.

E poi, per la seconda volta, sono io a baciarlo.

Lui sussulta di nuovo.

Mi stacco da lui -scusami.

Mi guarda - perché lo hai fatto?

- perché mi andava. Ti ha dato fastidio?

- al contrario. Ma non vorrei che tu mi abbia baciato per una sorta di riconoscenza nei miei confronti.

Rido - per riconoscenza ti avrei preparato una torta.

Ridacchia anche lui, ma mi solleva il mento costringendomi a guardarlo - non fare mai nulla per riconoscenza. Me lo giuri?

Annuisco - te lo giuro. -si rilassa, io gli sfioro il labbro- ti ho fatto male, vero?
Scuote la testa - è sopportabile.

Rido, lui si avvicina a me -posso baciarti, Amelia?

Io lo guardo. E poi annuisco.

Lo so che sembra una cosa azzardata considerato che ho il corpo cosparso del sangue mio e di Ignazio. E mi chiedo se questa è una ripicca. E forse in qualche angolo remoto lo è pure. Ma è principalmente una enorme carenza di affetto e contatto fisico.

Gianluca mi bacia. Poi mi guarda.
- non voglio che tu creda che faccio tutto questo per approfittarmi di te.

Lo guardo anche io - non lo penso. Non lo penso affatto. Tu sai che sono innamorata di Ignazio e lo hai appena detto e non voglio essere io ad approfittarmi di te.

-Non lo fai. La situazione è più che chiara.

Lo guardo - Viviamo le cose come vengono, okay?

Sorride - okay.

Gli porgo di nuovo il ghiaccio, lui mi abbraccia. E restiamo così, seduti vicini su un divano mentre mi chiedo che diamine succede nella mia vita.

Che poi che male c'è a baciare un amico, eh?

Holaaa...pareri? Opinioni? Non odiate Amelia, vi prego. Cosa pensate di ciò che è successo e di Gianluca e Amelia? Vi sareste aspettati questo sbocco? Fatemi sapere nei commenti, scusate il ritardo. Un bacio.

Come nessun altro al mondo. Ignazio Boschetto.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora