25. Ti voglio bene.

342 20 6
                                    

Ignazio.
É il giorno dopo la festa, pomeriggio, quando bussano alla mia porta e come sempre il pensiero va a lei. Ma quando vado ad aprire le mie speranze si dissolvono nel peggiore dei modi.

Sta zitto e mi guarda. E già mi snerva.
-Che cosa vuoi?-dico bruscamente.

-Non mi fai entrare?-chiede Gianluca.

-Non mi fa particolarmente piacere averti in casa mia, no.

Sospira - Devo parlarti di una cosa.

Sospiro anche io- E va bene. Cinque minuti.
Mi chiedo se ciò di cui voglia parlarmi é ciò che io e Amelia abbiamo fatto. In fin dei conti adesso stanno insieme che io lo voglia o no, ma non credevo lei gli avrebbe raccontato ciò che è successo tra noi.
Alza gli occhi al cielo mentre mi faccio da parte e lo lascio entrare. Un altro pugno posso darglielo?
-Che cosa devi dirmi?

-Ignazio, Amelia...

Mi viene l'ansia.

-Amelia cosa? Che le é successo? -mi altero.

Lui alza le mani -Niente Ignazio, tranquillo.

Allora eccolo lí. Vuole parlare esattamente di quello.

-Tranquillo cosa, Gianluca? Perché sei qui a parlarmi di Amelia?

-Perché Amelia se ne va.

Lo guardo - Da casa tua? Sarebbe anche l'ora. -E quasi quasi si riaccende una speranza in me.

Scuote la testa - Non hai capito. Se ne va da Bologna. Vuole tornare a casa sua.

Come non detto. Corrugo la fronte - E l'università?

-Vuole lasciare anche quella.

-Ma perché?

-Perché non sopporta più questa situazione. Sta troppo male qui. E vuole tornare dalla sua famiglia.

Mi lascio cadere pesantemente sul divano. Mi passo le mani sul viso. Non posso averla spinta a tanto. Lei adora studiare.
Avevo capito bene ma non fino in fondo. Era un addio. Ma non solo a me. Ha detto addio a tutto e tutti, ha chiuso il capitolo.

-Perché sei venuto a dirmelo? -chiedo.

Anche lui si siede, sull'altro divano accanto.- Perché pensavo dovessi saperlo. E che fosse giusto darti un'ultima possibilità.

Lo guardo - Lei lo sa che sei qui?

Scuote la testa - Mi ammazzerebbe se lo sapesse.

-E allora...

Sospira - Certo che tu rendi sempre tutto difficile. Sono qui per te zuccone. E per lei. Lo sappiamo entrambi quanto ti ama. E tu non dovresti lasciare che se ne vada così.

Lo fisso -Cioè ti ha lasciato.

Corruga la fronte - Io e lei ci non siamo mai messi insieme Ignazio.

Adesso mi verrebbe da ridere. -Mah. Questa cosa al posto tuo non la direi. Non siete mai stati insieme? Se dici di no sei un bugiardo e perdi definitivamente la mia stima.

Corruga la fronte - Non ti sto capendo. Mi sembra che ormai sia chiaro che siamo stati insieme fisicamente. Ma io e lei non avevamo nessuna relazione.

Lo guardo. Insieme fisicamente. Si che lo sapevo. Ma il pensiero mi fa arrabbiare ancora. Però ciò che dice é anche meraviglioso. Nessuna relazione.

-E quindi l'hai usata e basta.

Sospira di nuovo- Mamma mia quanto è difficile. Io non l'ho mai usata. E non ho mai fatto nulla che non fossi sicuro volesse anche lei. Ed è vero che ti ama da morire, ma in quei momenti aveva bisogno di altro. E mi dispiace Ignazio, mi sono sentito una merda ogni volta che pensavo a te . Lo so che ciò che abbiamo fatto non è giusto nei tuoi confronti. Mi dispiace. Ma non rinnego nulla. A me Amelia piace e anche tanto, ma non è me che vuole. E quindi sono qui come un idiota a dirti che sta andando via perché le spezza il cuore stare lontano da te.

Non ci sto capendo più niente.- Non capisco che ci fai qui. Cioè io ti ho trattato malissimo. E te ne ho dette di tutti i colori. E tu provi qualcosa per lei e vieni a dirmi che se ne va. Ma perché?

Mi guarda intensamente -Perché ti voglio bene. E io e te siamo amici. E perché voglio bene a lei. E volere bene a qualcuno vuole dire anteporre la sua felicità alla propria.

Sono io a sospirare questa volta. -Nnon so che dire.

-Va bene così.-dice lui.

E restiamo lì in silenzio. L'amicizia è anche silenzio, no?

Holaaa. Che ne pensate di questo capitolo? Cosa pensate di loro due e della loro amicizia? Tornerà come prima? Basterà il gesto di Gianluca? Fatemi sapere cosa pensate, a presto.

Come nessun altro al mondo. Ignazio Boschetto.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora