Come ho detto nel capitolo scorso, anche se la maggior parte di queste informazioni rispettano la mitologia norrena, alcune cose sono state modificate ai fini della trama.
Se ho domenticato qualche termine fatemelo sapere, comunque proseguendo con la scrittura dei capitoli, se mi capiterà di usare una parola che non si trova già qui nel glossario, chiaramente lo aggiornerò subito.
Adesso vi lascio a questa sfilza di informazioni randomiche...
Angrboða = gigantessa il cui nome significa "presagio di male". Si unì al dio Loki, dal quale ebbe tre figli: Fenrir, Hel e Miðgarðsormr.Baldr = incarnazione della speranza. La sua morte, avvenuta a causa del contatto con una pianta di vischio a lui velenoso, sarà il segno dell'inizio del Ragnarök. //Se tornate al capitolo 22, nella parte iniziale durante il dialogo tra Ragnar e il principe, Baldr viene nominato. Forse rileggendolo ora le cose vi saranno un tantino più chiare (o forse no, ma tanto ce n'è ancora di tempo per spiegare tutto).//
Draugen = incarnazione della morte, ha il compito di condurre le anime dei defunti all'ingresso del regno degli inferi, nei pressi della grotta Gnipahellir.
Fenrir = gigantesco lupo nato dall'unione del dio Loki e della gigantessa Angrboða. Gli dei, capendo che non avrebbe potuto portare altro che disgrazie, decisero di imprigionarlo, utilizzando una catena magica realizzata dagli elfi oscuri, che nessuno oltre loro sarebbe stato in grado di spezzare.
Venne rinchiuso in una grotta sull'isola Lyngvi e il piolo con cui termina la catena che lo tiene prigioniero venne conficcato tra due enormi massi, mentre gli venne conficcata una spada tra le mascelle, per impedirgli di mordere e ululare.
Ma all'arrivo del Ragnarök si sarebbe liberato e con le fauci spalancate avrebbe divorato ogni cosa.Garmr = feroce mastino infernale dal pelo sporco di sangue umano che, saldamente legato a una catena, sorveglia l'entrata di Hel all'interno della grotta Gnipahellir.
Le anime dei defunti quando si imbattono in lui possono oltrepassarlo tranquillamente solo offrendogli un pezzo di pane dolce (ricevuto dal Draugen) intriso nel loro sangue. Tuttavia coloro che si sono macchiati di gravi colpe, come assassinio o tradimento, al loro arrivo nella grotta non saranno in possesso di questo pane, dovendo così subire l'ira del cane infernale prima di poter proseguire.
Solo all'arrivo del Ragnarök la catena che lo tiene rinchiuso si scioglierà e lui andrà sulla Terra a seminare il caos.Gjallarbrú = ponte dorato che congiunge le due rive del fiume Gjöll e conduce al regno di Hel.
Gjöll = fiume che scorre vicino al cancello infernale ed è attraversato dal Gjallarbrú.
Gnipahellir = grotta che conduce al regno dei morti di Hel. Al suo ingresso si trova legato il cane infernale Garmr.
Hel = dimora di Hel, regina dei morti, dalla quale prende il nome. Metà del suo corpo è normale, mentre l'altra in putrefazione perpetua.
Il regno dell'aldilà è diviso in più parti. Al loro arrivo le anime dei defunti, prima di accedere al Gjallarbrú, devono attraversare la grotta Gnipahellir, al cui interno si trova il terribile cane Garmr. Superata la grotta si arriva al fiume Gjöll, possibile da superare grazie al ponte Gjallarbrú. Oltre vi è Nástrandir, la spiaggia dei cadaveri e a poca distanza si aprono i cancelli del Helgrind, la dimora della regina Hel. Tutti i peccatori al loro arrivo si vedono inoltre privati delle unghie, che saranno utilizzate per la costruzione della nave Naglfar, destinata a riportarli sulla Terra per combattere durante il Ragnarök.Helgrind = dimora di Hel, regina dei morti.
Lyngvi = isola nel Mare del Nord in cui gli dei imprigionarono Fenrir.
Miðgarðsormr = nato dall'unione tra il dio Loki e la gigantessa Angrboða, è un enorme e mostruoso serpente, talmente lungo da riuscire a cingere il mondo intero come un anello e mordersi la coda. Spaventati dalla sua potenza, gli dei lo fecero sprofondare nel fondo del mare. Solo all'arrivo del Ragnarök il serpente sarebbe risorto dalle acque, soffiando il suo terribile veleno e contaminando così il mondo intero.
Moðguðr = gigantessa incaricata di fare la guardia al ponte Gjallarbrú, che scavalca il fiume Gjöll e conduce al regno di Hel. Il suo compito è permettere l'accesso alle anime dei defunti, chiedendo loro nome e intento prima di permetterne il passaggio, e impedire a coloro che già si trovano nel regno degli inferi di uscirne.
Naglfar = nave infernale costruita con le unghie dei morti. Quando la sua costruzione sarà terminata, avrà inizio il Ragnarök e la nave, guidata da Moðguðr e da Hel, condurrà le anime dei dannati sulla Terra per combattere.
Nástrandir = spiaggia dei morti, situata nel regno di Hel. Destinata ad assassini e adulteri, la cui pena è di essere sbranati da un dragone.
P.S. Adesso so come si sente zio Ricky. Ho passato un'ora intera per scrivere così pochi termini, quando lui ogni volta ne mette nel glossario almeno il triplo e lo fa per ogni singolo volume... Quanta pazienza che ha.
STAI LEGGENDO
How to Destroy Humanity
FantasyAmbientazione: La storia si svolge in un mondo tale e quale al nostro (stessa suddivisione in Stati, stesse forme di governo, stesso corso della storia, stessa epoca etc.), con l'unica differenza che qui da sempre è la norma essere circondati da cre...