Capitolo 4

67 9 2
                                    

Saluto Gab scendendo dalla navetta alla mia fermata, con raccomandazione di controllare il suo canale YouTube entro le ventuno di questa sera dove avrebbe uploadato il video da me girato e per la quale mi ero cacciato nei guai.
Avanzo verso casa con incedere che nemmeno un condannato a morte. Non avrei certo ricevuto un premio per questa mia marachella ma al contrario sarei stato punito e sinceramente non immagino come. Giro la chiave nella toppa del cancellino e poi nel portone di casa. Ad accogliermi per prima è Polly che corre verso di me scodinzolando tutta felice. Mi piego sulle ginocchia per raggiungerla e farle qualche carezza sul capo peloso e morbido.

« Massimiliano! Lavati di corsa le mani e vieni subito qui in cucina che mi devi raccontare cosa è successo! Nel caso non te ne fossi accorto ti ho chiamato per ben 10 volte, mi hai fatta preoccupare lo sai? Muoviti che ti aspetto..» dice mia mamma affacciandosi appena dalla cucina per poi tornare ai fornelli.

« Sii ora arrivo e ti spiego..» le rispondo risollevandomi in piedi, lasciando lo zaino e la maschera in camera mia sul letto e andando in bagno a lavarmi per bene le mani.

Sudo freddo. Non vorrei dirglielo anche se con lei non riesco proprio a mantenere nessuna cosa segreta.
Entro in cucina e mi accomodo al tavolo. Deglutisco e poi tossendo per schiarirmi la gola comincio.

« Figa mamy scusami ma avevo il cellulare ancora silenzioso e ho visto troppo tardi le tue chiamate perse..son dovuto restare un'ora in più per aiutare una ragazza di terza con un cartellone per domani...che è il diciottesimo anniversario della Grande Quarantena..»

La mamma mi ascolta annuendo ma non pare convinta al cento per cento, tant'è che mi interrompe.

« Ok, so bene che giorno sia domani e va bene che tu ti sia trattenuto per questo ma..c'è un motivo di fondo per cui lo hai fatto vero? Di solito torni a casa puntuale perché studi in fretta e poi giochi sempre alla play col tuo amico Gabriele fino all'ora di cena. Quello che sto dicendo è che mi pare proprio strano...dico bene o mi sbaglio?» chiede infine retorica immaginando perfettamente la mia risposta.

Cazzo oh, le mamme non sbagliano mai. Sarà proprio vero che hanno come un sesto senso nei confronti dei loro figli.

« Non ti sbagli...mamy..non so come dirtelo..perciò lo farò e basta prendendomi....» faccio una pausa mostrandomi già con una espressione pentita dipinta sul viso.

« Cosa Massimiliano cosa??» chiede mia mamma impanicandosi.

« ..tutte le mie responsabilità. Ecco..Gabriele stamattina ha deciso di levarsi in classe la maschera dal viso durante la prima ora della prof.di italiano e le ha fatto pure una lunga pernacchia..»

Mia mamma prima scoppia in una singola mezza risata poi torna seria.

« Ok, ma lo ha fatto Gabriele mi hai detto perciò tu che cosa c'entri con questo fatto? » mi chiede mentre mi versa la pasta nel piatto.

« Beh io.. » mi strofino le mani sulle ginocchia nervosamente guardando in basso sotto al tavolo dove Polly stava seduta pronta ad acchiappare qualcosa se mai dovesse cascare a terra « ..l'ho filmato per tutto il tempo con lo smartphone del fratello di Gabriele e la prof.mi ha beccato..»

Mia mamma intanto spalanca la bocca e porta le sue mani davanti ad essa.
Io intanto porto una forchettata alla bocca e ingoio.

«..si è incazzata e ci ha fatto andare subito dal Preside, il quale ha deciso di farci restare un'ora in più a scuola oggi a renderci utili e di..» deglutisco forte, stavo per sganciare la bomba «..sospenderci per il resto di questa settimana di lezioni fisiche.. » riprendo a mamgiare in fretta dal mio piatto quasi temendo che possa levarmelo da davanti per dispetto.

𝓘𝓷𝓷𝓪𝓶𝓸𝓻𝓪𝓽𝓸 𝓭𝓮𝓲 𝓽𝓾𝓸𝓲 𝓸𝓬𝓬𝓱𝓲 Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora