Arrivò il giorno della festa del Qingming, che cade il cinque aprile. Andammo a fare una passeggiata sul lungofiume di Rivergaro, con l'intento poi di fermarci a fare un pic nic sul posto. Ovviamente ognuno con il pranzo al sacco per sè, per norme igieniche. Mi feci accompagnare là da mio padre, lo salutai scendendo dal nostro Tucson, e mi avviai verso un gruppetto, riconoscendo fra tutti Aileen.
« Buongiorno a tutti..» salutai, rompendo per un secondo il loro chiacchiericcio.
« Ehi Max buongiorno, sei arrivato! » mi salutò calorosamente Aileen, piazzandosi di fronte a me. Alle sue spalle vidi Daiya e poi una coppia. « Loro sono Fuko, mia sorella e Nobu, il suo ragazzo..»
« Piacere mio..» dissi in loro direzione e poi aggiunsi a bassa voce « Guarda un po' il ragazzo di tua sorella è cinese..»
Aileen mi sorprese, tirandomi una gomitata su un fianco che mi fece zittire.
« Ok, allora possiamo avviarci! Andiamo!» poi mi guardò in cagnesco e mi fece cenno di seguirla. Allungammo il passo precedendo e distaccandoci momentaneamente dagli altri.« Mi hai fatto male eh..» le dissi massaggiandomi il punto colpito.
« Te lo sei meritato sai? Quante volte devo ripetertelo che io non sono come mia sorella..»
« Tua madre mi pare decisamente molto pressante al riguardo..»
« Del suo parere io me ne frego.»
Scese il gelo dopo quella sua affermazione, nonostante ci fosse un caldo sole a scaldarci, fino quasi a farci sudare. Così non andava bene per niente.
Arrivammo sul greto del fiume e trovammo già alcune persone posizionate a prendersi il sole ed a bagnarsi i piedi. Non erano veri e propri assembramenti, ma poco ci mancava. Camminando per trovare uno spazio abbastanza ampio per tutti noi, riconobbi una coppia. Stentavo davvero a crederci. Erano Cassandra e Mirko. Che cosa ci facevano loro? Dunque stavano insieme? Anche Aileen li vide, ma come me fece per tirare dritto, quando fu il riccio a salutarci.« We ragazzi! Che ci fate da queste parti?»
A quel punto dovettimo bloccarci. Sospirai e mi voltai verso Mirko.
« Potremmo farvi la stessa domanda..» risposi io, facendo un sorriso finto sotto la mia maschera blu notte.« Beh abbiamo deciso di venire a rilassarci e a prendere un po' di sole..» fece Mirko sollevandosi gli occhiali da sole per poi affondarli in cima alla testa, nel mare dei suoi ricci castani.
« Anche noi.» disse prontamente Aileen « Ehm Mirko, potremmo parlare solo per un momento, ti spiace?»
Mirko annuì e restai quindi da solo con Cassandra. Non so perché, ma mi sentii stranamente nervoso.« Ehi Cassie..»
« Ehi Max..» mi salutò, mentre era intenta a finire di spalmarsi sulle braccia la sua crema solare spray.
« Posso..chiederti una cosa?» le domandai prendendomi il gomito con la mano opposta.
« Si..» rispose lei, tappando e riponendo la crema nel suo zaino ed abbassando poi lo sguardo sulle sue converse, come fosse imbarazzata.
« Ma che ci fai con quel riccio?»
« I-in che senso? » mi chiese, riposando i suoi occhi azzurri su di me.
« Cioè voglio dire..davvero state insieme? » le domandai, togliendomi finalmente il sassolino dalla scarpa.
« Si..perché? Non c'è nulla di male sai? Anche io posso avere un ragazzo..» rispose leggermente piccata.
Ecco, colpito ed affondato. Mi aveva frainteso.
« Si, no, non è questo che intendevo..»« E allora cosa? »
STAI LEGGENDO
𝓘𝓷𝓷𝓪𝓶𝓸𝓻𝓪𝓽𝓸 𝓭𝓮𝓲 𝓽𝓾𝓸𝓲 𝓸𝓬𝓬𝓱𝓲
Fiksi IlmiahData di Inizio: 05/04/2020 { COMPLETA }: 21/10/2020 Anno 2038. Max è un ragazzo come tanti altri, quasi diciottenne che imparerà a conoscere l'amore, innamorandosi senza saperlo gradualmente e per la prima volta di una ragazza, di cui conosce solta...