Epilogo

55 4 11
                                    

Maggio, sei mesi dopo

Scendo dall'auto con il documento in mano e cammino veloce per arrivare da lui che mi aspetta dall'altra parte della strada.

<<Ce l'ho fattaa!>> esclamo a voce alta mostrando la patente, alcuni ragazzi che sono seduti poco lontani su una panchina si girano a guardarmi, io scoppio a ridere perché non mi interessa, ho preso la patente e sono felice.

<<Certo che ce l'hai fatta, non ho mai avuto dubbi>> mi sposta una ciocca dietro l'orecchio, poi mi circonda le spalle con il braccio e ci incamminiamo verso la sua macchina.

<<Vuoi guidare tu?>>

<<No no che poi arriviamo domani mattina a destinazione>>

<<Mh va bene, non insisto solo perché è quasi ora di pranzo e ho fame>>

Durante il tragitto verso casa mando messaggi a tutti gli amici e parenti e mia sorella mi rivela che mamma sta cucinando la carbonara per pranzo, lei dice che l'avrebbe preparata a prescindere dall'esito di oggi. È andata bene e quindi festeggiamo con uno dei miei piatti preferiti, se fosse andata male mi sarei consolata con un bel pranzetto. Mi piace questa mentalità, brava mamma.

<<Oggi si mangia la carbonara!>> avviso Lorenzo che per un attimo sposta lo sguardo dalla strada a me ed è contento di ricevere la notizia.

Da qualche settimana abbiamo fatto le presentazioni ufficiali ed è piaciuto subito ai miei genitori. In realtà, l'ho fatto conoscere prima a mia sorella e a mio fratello, abbiamo fatto pure delle uscite a sei con Angelica e Matteo, è stato divertente. Poi l'ho presentato a mamma e papà e hanno avuto immediatamente un'ottima impressione e ne sono estremamente contenta. 

Anche io ho conosciuto i suoi e sono molto gentili con me; l'altro giorno sua mamma mi ha chiamato perché aveva finito prima a lavoro ed era tornata a casa presto e mi ha chiesto se potevo andare a farle i capelli, ovviamente le ho detto di sì, abbiamo chiacchierato molto ed è davvero una brava signora. Sono abbastanza sicura di starle simpatica.

Io e Lorenzo siamo felici e affiatati, stiamo costruendo insieme una storia bella e che funziona, naturalmente non siamo perfetti e qualche volta discutiamo, ma riusciamo sempre a chiarirci e venirci incontro perché entrambi ci teniamo a questa relazione e tutti e due siamo d'accordo sull'importanza del dialogo. Ho appreso dai miei errori e ora quando noto qualcosa di strano che non mi convince esprimo le mie sensazioni a Lorenzo e ne discutiamo insieme, non mi chiudo più in me stessa e non scappo. Parliamo tanto, di tutto e la comunicazione ci aiuta a conoscerci sempre meglio e ad unirci. Sto imparando a vivere l'amore in modo più consapevole e forse anche in maniera più matura, credo di star crescendo e mi sento più sicura su quello che provo e come dimostrarlo.

Novembre

Per il nostro anniversario abbiamo deciso di tornare nel posto in cui ci siamo dichiarati l'anno scorso, così possiamo visitare meglio il luogo, visto che lo scorso novembre abbiamo visto poco e nulla a causa del lavoro e siamo anche riusciti a prenotare lo stesso hotel in cui abbiamo alloggiato esattamente un anno fa. Siamo arrivati ieri e restiamo fino a domani mattina, siamo scappati per pochissimi giorni dalla solita routine per rilassarci un po' approfittando dell'anniversario.

Lucia mi ha detto che è una cosa smielata e ci ha presi in giro, sostenendo che sono ancora "la rincoglionita innamorata" proprio come a inizio relazione. Non è assolutamente così, non ora almeno, e ci rido su e basta perché mia sorella è la persona meno romantica che conosco quindi non sono sorpresa delle sue affermazioni.

Oggi siamo andati a vedere le vie del centro e non ricordavo questa cittadina così carina, fa un po' freddo ma dopo un po' ci si abitua e camminando si avverte di meno. A pranzo ci siamo fermati in un locale sempre vicino al centro, abbiamo mangiato bene e il posto era anche abbastanza economico. Sono soddisfatta.

Adesso, invece, siamo tornati in albergo perché tra poco tramonta il sole e ci godiamo questi ultimi spiragli di luce della giornata sull'altalena a dondolo in ferro, quella che è stata testimone della nostra unione.

<<La settimana scorsa ho fatto fare la copia delle chiavi di casa perché mi piacerebbe che tu ci venissi a vivere>>

Sobbalzo, stavo per scattare una foto al cielo e lui rompe il silenzio in questo modo, resto un attimo senza parole e poi decido di rispondere

<<E me lo proponi così? Come se stessi dicendo "ti va di andare a fare una passeggiata?", con quale naturalezza me lo stai dicendo?>> mi tremano le mani e sono veramente stupita, non pensavo che lui volesse andare a convivere.

<< Mh vediamo se così va meglio: ti amo Margherita e vorrei vivere insieme a te, cosa ne pensi?>>

<<Penso che anche io ti amo Lorenzo e sono contentissima di questa proposta, non me l'aspettavo ma sono felicissima>>

Ci baciamo lì, proprio come un anno fa. Il bacio diventa sempre più intenso e all'improvviso scoppia a piovere, ci stacchiamo, ridiamo e mano nella mano corriamo dentro per raggiungere la nostra camera.

Se un anno e mezzo fa qualcuno mi avesse detto che da lì a poco avrei incontrato l'amore non ci avrei creduto, io che un anno e mezzo fa pensavo ancora al mio ex e al dolore da lui causato.

È proprio vero che prima o poi arrivano tempi migliori. Io ho avuto il piacere di lavorare in un ambiente nuovo, stimolante e che mi ha fatto trovare non solo l'amore, ma anche conoscere nuova e bella gente, ho imparato nuove cose professionalmente e umanamente, non ho perso nessuna persona importante, anzi ho intensificato i rapporti e ho potuto sempre contare sulle mie care amiche.

La luce del sole arriva non quando meno te lo aspetti, non quando pensi che sia il momento di trascorrere un tempo sereno, non necessariamente per salvare qualcuno nel pieno della sua crisi esistenziale, no niente di tutto questo.
Arriva quando decide lei. Presto, tardi, ma arriva. 

Fine.



CIAO!
Questa storia è nata con l'intento di raccontare un amore sano e dolce, probabilmente nella mia testa era molto più carina, ma vabbe.
Sono contenta di essere riuscita a portarla a termine, è la prima volta che ho finito di scrivere qualcosa, ho tante storie lasciate a metà sul computer, quindi mi fa piacere che sia stata Daylight ad avere avuto un finale.
Non sono stata molto costante, lo so e mi dispiace, ma nonostante il periodo non bellissimo sono contenta di aver fatto vivere questi personaggi.
Grazie mille per aver letto fino a qui, spero di aver dato una degna fine alla storia.
Grazie davvero,
buona serata.

Daylight Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora