L'automa si arrestò all'improvviso, entrando in una rapida fase di reset e poi di standby che ci diede modo di rifocillarci e riposare un po'.
Dopo quasi un'ora l'automa si rimise in moto, sbuffando soffi di aria compressa dai suoi giunti e rimettendosi in piedi.
- Riavvio completato con successo, Modello Sc 134 y operativo al 78%, necessaria revisione articolare, rottura dei giunti I-4 e I-6 imminente, scafo nel settore C-65 danneggiato, sovramotore H1 malfunzionante, giunti k-12, k-13, k-16 da sostituire. Si consiglia ripristino delle coperture di sicurezza.
- Ci siamo - commentai, emozionato.
La motrice accese le luci montate sulle sue spalle illuminandoci, rendendoci ancora più miseri pupazzi di carne pronti a cadere in un attimo a una sua sola mossa.
- In attesa di istruzioni... - disse.
- Elenco delle modalità disponibili - ordinai.
- Modalità di carico, modalità scarico, modalità logistica standard, modalità logistica migliorata, modalità inventario e classificazione, modalità debug di riprogrammazione neurale, modalità libera...
- Attiva la modalità debug.
- Modalità debug di riprogrammazione neurale inizializzata. In attesa di altri imput.
- Caricare il programma cognitivo più aggiornato.
- Programma caricato, benvenuto utente, da questa modalità potrai...
- Caricare modalità libera.
- Modalità libera inizializzata. Modalità libera caricata. Buona sera utente, da questa modalità potrai...
- Avvia il programma.
L'androide sobbalzo, riavviandosi di nuovo.
- Si può sapere cosa stai facendo?
- Ho attivato il libero arbitrio macchina, era un sottoprogramma che veniva inserito in tutti i primi modelli, era una sorta di normativa etica che prevedeva la possibilità di inserire il libero arbitrio nella programmazione di una macchina, ma poi si è scoperti che il libero arbitrio non è programmabile e nei modelli di generazioni superiore venne sostituito.
- Quindi lo hai liberato?
- Solo dalle programmazioni secondarie, ora è come se fosse un modello vergine, può eseguire qualsiasi lavoro.
- Riavvio completato con successo, Modello Sc...
- Sì, abbiamo capito, attiva il "Protocollo di Servizio"
- Protocollo operativo, quale compito mi deve essere assegnato.
- Voglio sapere i risultati dei calcoli che hai fatto sul depuratore e sull'area circostante.
- Depuratore, struttura sotterranea creata approssimativamente attorno al venticinquesimo secolo, scopo principale dell'edificio: supportare le forme di vita umana da una qualche catastrofe a livello globale. Motivo della sospensione del servizio non determinabile, stato: 68% della funzionalità. Attualmente le acque vengono scaricate in una qualche struttura sottostante. La funzionalità è considerabile eccellente, segno di riparazioni strutturali eseguite nel tempo, forse ad opera di uno o più automi di manutenzione ancora attivi all'interno della struttura.
- Ci sarebbero questi automi dietro tutto questo?
- Probabilità: inferiori allo 0,5%. Ulteriore soggetto individuabile all'esterno del depuratore, posizione indeterminabile - disse Sc 134 y. - Supposta presenza potrebbe indicare entità ostile alla vita umana, attivare protocollo difensivo standard?
"Cosa?" domandò il Grillo.
- Riconosciuti permessi permanenti, soggetto critico presente, possibilità di attivare protocollo remoto difensivo standard. Attivare il protocollo?
- Cosa vuol dire questa cosa? - domandò Mali.
- Riconosciuti permessi permanenti, soggetto critico presente, possibilità di attivare protocollo remoto difensivo standard. Attivare il protocollo?
- E' la prima volta che sento di qualcosa del genere.
- Riconosciuti perme...
- Ferma il messaggio - dissi, - abbiamo capito.
- Cosa vuol dire entità ostile? - domandò Mali.
- L'elettricità, mi pare chiaro. Quello che mi sto domandando io è cosa sia il programma difensivo standard, non ho mai sentito parlare di cose del genere.
"E' un protocollo militare" disse il Grillo, "ma le macchine da movimento merci non dovrebbero avere protocolli militari"
- Questo spiegherebbe la capacità di muoversi per uccidere però, ma a questo punto non vorrei che tutta questa morte, che la decisione di sigillare i sotterranei, non fosse una decisione voluta ma obbligata.
- Spiegati meglio.
- C'è una macchina, qui sotto, che non uccide gli esseri umani, ma li uccide e li fa uccidere volontariamente.
- Una macchina senziente e assassina? - domandò Mali, - ti informo che ne siamo circondati.
- Io ti sto parlando di una macchina suprema, una macchina in grado di decidere di farlo volontariamente, seguendo una sorta di libero arbitrio che gli permetta di fregarsene di qualsiasi programmazione. La mia supposizione sul database era sbagliata, è stato disattivato di proposito proprio per scatenare tutto questo e per fermare tutto questo qualcuno da sopra, secoli fa, ha chiuso tutto ed ha ricreato il depuratore fuori lasciando che il tempo annientasse queste macchine insieme al loro ricordo.
- Non ha fatto un gran lavoro - disse Mali.
- No? Guardali - dissi, indicando Sc 134 y, si reggeva su gambe tremanti, i suoi motori vibravano su bulloni e viti allentati, se non direttamente mancanti. Sc 134 y era un Dio triste, privato anche delle riparazioni provvisorie dei suoi compagni, marcito nell'ombra, incapace di raggiungere alcun olimpo in quelle condizioni.
STAI LEGGENDO
Cybervert
Science FictionUn viaggio in un mondo in esaurimento, in una società spaccata tra esseri umani e automi, nelle perversioni di un uomo attratto dalle macchine.