Probabilmente è per questo che non ho scritto nulla prima, perchè sto pensando a come strutturare un capitolo su un'argomento del genere.
Come prima cosa partiamo dal presupposto che il concetto di amore cambia insieme agli anni che passano della tua vita.
Se all'inizio della tua vita, magari all'asilo, amavi tutte le persone che conoscevi, arrivi a 15/16/17 anni che non sai più chi ami o chi reputi "una persona da amare"
All'asilo, un po' come tutti, ero un cassomerta di playboy, avevo tipo 5 fidanzate contemporaneamente e fino a prova contraria non ci siamo mai lasciati, quindi...beh... fatevi avanti pupe.
Già dalle elementari iniziano le prime vere cotte, che poi in realtà si basano solo sulla bellezza oggettiva di una persona, dato che quando hai 8 anni non sai neanche cosa ti passa per la testa, figuriamoci se sei capace di giudicare qualcuno per la sua intelligenza.
Alle medie diciamo che è la stessa cosa al primo anno, ma poi è una scala in salita di cose; prima ti piace unx, poi però ti piace un altrx, insomma ti innamori di tutte le persone che ti pare, senza poi concretizzare.
Credo sia inutile fidanzarsi ai primi anni di medie, e ancor di più alle elementari, perché non sarebbe una vera relazione, dato che nessuno dei due è in grado di averne una.
Crescendo capisci bene o male le persone che ti piacciono, cosa vuoi fare con loro nella vita ecc. ... ma questo non è il caso dei primi anni delle superiori.
Con questo discorso torno alla banalità di qualche capitolo fa; io credo che tutte le persone che a 14/15 anni si fidanzano e pensano già a roba tipo il matrimonio, o anche la convivenza, siano banalissimi.
Alle medie una marea di miei amici si fidanzavano e andavano vantandosi in giro; la verità era poi che al massimo uscivano insieme una volta e dopo 1 settimana si lasciavano.
Naturalmente questo non significa che non ci possano essere eccezioni, sto solo dicendo che sono molto rare, e che più andiamo avanti nelle generazioni, più questi casi si fanno poco comuni.
Gli standard di bellezza sono diversi e cambiano ogni giorno, quindi se sei una persona che si fa influenzare magari dai gusti di un influencer è difficile che tu capisca fin da subito qualcuno che ti piace.
Prima ho messo tra "" le persone che reputi da amare; questo è perchè sei tu a decidere chi amare o no, può essere un tuo caro come può essere unx compagnx di classe; può essere tua madre come può essere Zuckemberg; non importa chi tu vada ad amare, dato che in fondo tu sai già se quella persona è affidabile o meno.
Io ho reputato "amore" una parola normalissima fino alle medie, quando arrivò il mio primo "ti amo" ad una ragazza.
Col tempo ho capito che non puoi andare in giro a dire ste 2 parole a tutti, dato che hanno un valore abbastanza pesante e perchè la maggior parte delle volte non sono vere.