Arrivammo in palestra. Presi le chiavi che tenevo sempre in borsa ed entrammo. Staccai l'allarme e andai nel magazzino. Presi due paia di pattini e tornai da Francesco.
-questi dovrebbero andarti bene,provali-dissi passandogli i pattini.
-cosa stai dicendo?-chiese.
-non hai mai pattinato,no? Si rimedia-dissi.
-ma possiamo stare qua?-chiese.
-si tranquillo.-dissi.
-okay,perché no.-disse. Indossammo i pattini.
Ci alzammo e entrammo in pista.
-benvenuto alla lezione dei primi passi-dissi ridendo.
-che simpatica-disse ridendo con me.
Era stranamente bravo,i passi base li faceva con una facilità e delicatezza.
-devo dirti una cosa-disse.
-mi hai mentito-dissi.
-ti ho mentito,aspetta come lo sai?-chiese.
-guarda come ti muovi sui pattini,hai troppa sicurezza perché sia la prima volta-dissi.
-ho pattinato ma poco,da ragazzino aiutavo mia sorella che faceva coppia e quando il suo compagno non c'era,l'aiutavo io-disse.
-ah ok, cosa facevi?-chiesi.
-sollevamenti-disse.
-wow-dissi.
-ne proviamo uno?-chiesi.
-eh?-chiese.
-proviamoci,io mi fido di te.-dissi
-se vuoi-disse.
-okay,faccio un salto,delle sequenze e arrivo per fare una trottola ad angelo ma tu mi solleverai prima-dissi.
-troppo facile-disse ridendo.
-per scaldarci-dissi.
Iniziai a pattinare dalla parte opposta,feci un axel e andai poi con le sequenze per fare la centratura intorno a lui. Feci per girare in trotta ma lui mi sollevo prima. Mi teneva con due mani fino a quando non si fido a lasciarne solo una,giravo ad angelo. Mi diede la spinta per un salto e a d'istinto fini per fare una capovolta su me stessa per riatterrare gli tra le braccia.
-wow,stra non me lo aspettavo,ci sai fare-dissi
-con questo si ma molto meno a pattinare normalmente-disse
-si rimedia,cosa vuoi imparare?-chiesi.
-nulla,vuoi rifarlo?-chiese un po' gasato ma anche scazzato.
-continuerei tutta la notte-dissi. Controllai l'orologio erano le tre di notte.
-prima mi mostri qualcosa tu?-chiese.
-va bene,metto la musica e parto-dissi.
Misi "leave a light on" di Tom Walker.
Non sapevo cosa avrei fatto ma mi feci trasportare dalla musica.
Pattinavo con il cuore. Salti,trottole e passi.
"If you've lost your way"
Non so perché ma mi commossi. Quella canzone mi faceva male quanto bene. Andai avanti,non avrei smesso a metà.
Arrivai alla fine e mi feci lentamente cadere a terra. Francesco corse da me,aveva anche lui gli occhi lucidi.
-tutto bene Alessia?-chiese preoccupato. Piansi fino a tramutare le mie lacrime in una risata.
-Alessia?-chiese ancora più preoccupato.
-ma cosa cavolo abbiamo fatto?-chiesi.
-eh?-chiese.
-in una notte abbiamo:ballato davanti alla scuola, giocato con i tuoi amici e pattinato-dissi.
Rise anche lui.
-credo di amarti per questo,non so mai cosa finiremo a fare-disse.
-anch'io,vorrei gridare al mondo quanto ti amo-dissi.
-cavolo Alessia,da quando ci siamo iniziati a frequentare ne abbiamo fatti di casini ma io voglio stare solo con te,sposiamoci subito-disse.
-intendi già ora?-dissi sedendomi di fronte a lui in mezzo alla pista.
-si,non cambierà niente per te la scuola o per me il lavoro, sarà solo continuare a fare quello che già facciamo solo con una fede al dito-disse.
-okay,non ne abbiamo mai parlato troppo seriamente, cosa ti piacerebbe come matrimonio?-chiesi.
-una cerimonia grande forse,con tutte le persone a cui tengo/teniamo attorno,tu?-disse.
-anch'io,voglio rispettare tutte quelle stupide tradizioni che poi sono fantastiche-dissi.
-sei bellissima-disse sistemandomi una ciocca dietro ai capelli.
-ahha,ovvio nell'immaginario del matrimonio perfetto-dissi.
-non in quello,intendo nella realtà-disse.
Mi alzai ignorandolo e tornai a pattinare.
-dico sul serio,guardati. Hai un cavolo di vestito da ballo e dei pattini,il trucco un po' sbavato e i capelli perfettamente in disordine-disse.
-cosa?sono così indecente?-chiesi preoccupata.
-no,sto dicendo che in questo casino tu sei perfettamente stupenda per me-disse.
-dai,non scherzare. Torniamo a pattinare, voglio tentare un salto triplo-dissi.
-è fisicamente impossibile con questo tipo di pattini e lo sai-disse.
-tutto è impossibile finché non ci riesci-dissi
-non farlo,ti fai male-disse.
-io faccio quello che voglio,ci proverò fino all'alba se non mi viene poi smetto-dissi.
-un'altra ora,no. Ti fai male cavolo-disse.
Ovviamente lo ignorai e mi preparai a saltare.
Mi resi conto di aver sbagliato la potenza e mi preparai mentalmente a cadere, riuscì a fare due giri, mancava poco,ne feci solo mezzo ancora e caddi. Per fortuna senza che me ne resi conto Francesco si era avvicinato e mi prese in tempo.
-grazie-dissi un'attimo provata.
-ora la smetti di fare cavolate?-chiese.
-no,mancava solo mezzo giro-dissi. Ricorsi da un'altra parte,saltai prima che potesse raggiungermi e caddi male. Buio.
-Alessia-chiamava Francesco.
Non riuscivo a risponderli,ero lì e non potevo parlare,volevo urlare. Dopo poco riuscì a svegliarmi. Mi abbracciò. Piangeva.
-va tutto bene-dissi. Ero stanca. Rimanemmo abbracciati fino all'alba che guardammo dai finestroni della palestra. Francesco pianse tutto il tempo.
-tutto bene?-chiesi.
-no,tu fai sempre così, ti impunti in cose che sai che ti porteranno a ferirti e finisci facendoti male e uccidendomi piano piano,quando non mi ascolti e quando stai male non vedi che mi fai soffrire?-chiese.
-hai ragione,scusa-dissi.
-meglio se andiamo-
STAI LEGGENDO
Io ed il professore di matematica
Romans"Alla fine volevo solo te, non mi interessava dei giudizi degli altri,mi bastava guardarti dentro per rivedere me. Nonostante le tue insicurezze,la differenza di età e il mio ruolo nella tua vita,ti amavo" Questa è una storia senza momenti vuoti, co...