« Credevi davvero che volessi stare con te? », chiese prendendo la sigaretta tra le sue labbra aspirandone il fumo. Il suo atteggiamento, tra lo sbigottito e il divertito, era tutto quello che trapelava dalla sua persona. Nessun segno di "amore" o altro.
« Non hai fatto niente per non farmi credere il contrario mentre ti scopavo. », risposi preso da una rabbia e dal mio spirito di conservazione. Nonostante tutto, cercavo di tenerle testa.
« Appunto. Era solo sesso, Saverio. Niente uccelli che cinguettano né campane che suonano a festa. Ci siamo divertiti, nient'altro! », i suoi occhi azzurri in contrasto con i suoi capelli color ebano, si accesero deridendomi e spogliandomi di ogni mia convinzione
« Non avrai sentito gli uccelli, ma il mio l'hai sentito forte e chiaro! », esclamai sorridendo amaramente. Ero ferito e indignato per tutta quella situazione del cazzo.
« Ma quanto sei divertente… », rispose oltrepassandomi e dandomi una spallata.
« Monica. », la chiamami sbuffando. In realtà non volevo comportarmi così Ero stato un bastardo, ma solo perché lei mi stava facendo soffrire. L'afferrai per il braccio incrociando i suoi occhi color miele. « Scusami, ascolta, io non volevo dire quello che ho detto… »
« Beh, sai che ti dico? Non mi interessa. Non mi interessa se hai queste uscite da stupido, o se ci resti male, perché alla fine non cambierà quello che provo per te. »
« E cosa provi? », domandai prendendola per le guance.
« Sicuramente, non quello che provi tu. »
« Ma abbiamo passato dei bei momenti insieme, anche in gita mi sembravi… »
« Innamorata? », domandò ancora una volta facendosi scappare una risata. « Sa, io non sono mai stata innamorata di te. »
Sentii subito una doccia gelata cadermi lungo tutto il corpo. Come avevo potuto caderci? Cosa pensavo che lei mi avrebbe davvero amato?
« Monica… », sussurrai con il cuore spezzato in due.
« Mi dispiace, Saverio. Ma io non posso continuare così. Non posso legarmi a te. », la sua voce che da prima sembrava determinata e spavalda, sembrò vacillare dandomi il coraggio per dirlo. Dovevo dirlo. Doveva saperlo.
« Monica, io ti amo. », dissi con un filo di voce e il cuore che batteva all'impazzata.
« Conservalo per bene questo amore. Conservalo per la ragazza giusta. », sibilò togliendo le mie mani dal suo viso. « Addio Saverio… »
Sobbalzai dal letto portando entrambe le mani sul viso. Ero un bagno di sudore, e quello era, il peggior incubo che avessi fatto in trentaquattro anni di vita. Feci svolazzare le coperte che mi coprivano neanche fossero state repellenti facendole cadere a terra. Sentivo la pelle bruciare. Come se quel sogno mi avesse marchiato a fuoco. Quell'esperienza che avevo fatto a sedici anni, aveva cambiato tutto. Aveva cambiato per sempre il mio modo di vedere le cose e il pormi con le ragazze, pur rimanendo gentile ed educato.
E perché mai adesso dovevo vederla diversamente?
Ginevra si presentava proprio come Monica, e io non avevo tutta quella voglia di diventare il suo zerbino. L'amore, o qualsiasi cosa si avvicinasse lontanamente a quel sentimento, era da evitare come la peste. E quel sogno, quasi come una premonizione, mi stava mettendo in guardia. Non potevo lasciarmi andare a qualcosa che mi avrebbe spezzato il cuore o che me lo avrebbe strappato senza pietà. Ormai avevo capito da tempo che era tutta una perdita di tempo ed energie, e che non mi sarei fatto fregare.
Allora perché mai sentivo tremendamente irrequieto?
Mi alzai da letto con una nuova idea in mente: dovevo fare retromarcia. Non erano affari miei se lei aveva avuto una relazione con quel hippie, non era affar mio se ci era rimasta male o le aveva fatto un buco nel cuore. Io dovevo solo essere il quinto e scoparla all'occorrenza. Le parole filavano lisce nella mia mente, ma il mio cuore si fermava ogni qualvolta finivo di elencare tutto quello che avrei dovuto "fare".
STAI LEGGENDO
Quello Che Non Sai Di Me
Chick-LitSaverio Monte è un affermato e brillante avvocato con il vizio delle donne e del sesso senza impegni. Costretto, suo malgrado a partecipare all'organizzazione per il matrimonio del suo migliore amico, si ritroverà invischiato in situazioni divertent...