Wisteria, tempo presente. Una nazione ormai sottomessa all'Organizzazione, un'associazione mafiosa controllata dal Professor Giona Galvani. Il suo obiettivo ultimo è quello di sfruttare il proprio potere criminale e politico per trasformare Wisteria in un'utopia accelerazionista, controllando da dietro le quinte il Partito Progressista, dominante in parlamento ormai da decenni. Dall'altra parte dello spettro politico, l'associazione mafiosa della Fiamma (con a capo Cornelia Cantalupo) controlla Ardore Wisterico, il partito di estrema destra, in attesa di un momento di debolezza della creatura di Galvani.
In una società totalmente controllata dalla criminalità, il popolo ha un unico barlume di speranza: Risonanza. Definito supereroe dalla popolazione, vigilante dallo Stato, Dario Di Dio protegge Wisteria emettendo grida ad ogni possibile frequenza. Il diciassettenne sordomuto utilizza il proprio potere principalmente per mandare oggetti (e persone) in risonanza, disintegrandole. Dario è catturato dalla polizia e recluso nell'Istituto Correttivo di Wisteria (il Partito Progressista ha abolito le carceri) all'inizio di Trio Omega.
Durante la sua reclusione, il team della dottoressa Ludmilla Leone sta svolgendo degli esperimenti sul Quaderno della Verità, un diario contenente una frase in grado di uccidere chiunque la legga. L'obiettivo di Ludmilla è quello di scoprire la Verità sopravvivendo, sfruttando un numero spropositato di cavie condannate a morte. Il tutto è supportato dall'Organizzazione, essendo lei la crush secolare dello stesso Professore.
La prima parte del romanzo si conclude con l'introduzione di uno degli antagonisti principali: Piero Pizzo, nome in codice Piezo. Piezo è un ragazzo col potere di generare correnti e campi elettromagnetici attraverso il suo corpo. È il braccio destro di Galvani e ha partecipato attivamente all'Operazione Mani Candide, un'operazione massiccia contro la Fiamma in cui Risonanza ha ucciso la figura materna del ragazzo (Marilena Maggio).
Al fianco (e tal volta al di sopra) di Piezo opera Erika Eco. Nonostante non sia dotata di superpoteri, la ragazza è una delle migliori spie di Galvani. Ha un curriculum infinito e skill molto eterogenee, tra cui scassinare serrature, agire sotto copertura, torturare psicologicamente gli ostaggi e cucinare dell'ottimo cibo vegano. La sua importanza cresce drasticamente nel corso del romanzo, divenendo lei l'unico personaggio in grado di sconfiggere la squadra di Dario.
Questo è tutto ciò che vi serve sapere di Trio Omega, ambientato alcuni mesi dopo Ranking 96. Se doveste comunque sentirvi disorientati da qualche altro personaggio o evento, l'effetto è voluto.
Buona lettura (sul serio adesso) :)
STAI LEGGENDO
RanϏing 96
Science FictionLiceo Lovelace, una scuola ossessionata dalla reputazione sociale. Qui la vita degli studenti ruota intorno al Ranking, una maniacale classifica della popolarità. Tutti vivono per il ranking, tutti cercano di accumulare punti e raggiungere il leggen...