Prefazione

23 1 0
                                    


Cari lettori, benvenuti al Liceo Lovelace, il più prestigioso istituto superiore di Wisteria! Complimenti per il vostro coraggio: non è da tutti scegliere una scuola tanto sociopatica! Perché dite? Ma per il ranking ovviamente! Il ranking è l'imperativo morale del liceo, la ragione di vita di ogni studente! Tutti gli studenti del triennio hanno un ranking da 1 a 96 che ne indica la posizione sociale. Tutti aspirano a salire di livello, tutti aspirano a superare il ranking 89 e diventare una delle Sette Divinità!

Wow che bello, una parodia dei microcosmi adolescenziali! Ragazz3 ossessionat3 dalla reputazione, che cosa originale! Sicuramente non l'abbiamo già visto in diecimila serie tv, film o romanzi young-adult! Ed è proprio questo il punto: il Liceo Lovelace deve essere uno stereotipo, un'iperbole in grado di mascherare la vera natura di quel luogo.

Oltre ad essere un po' meta, questo mini-romanzo è anche abbastanza sperimentale. La prima parte ha un ritmo molto accelerato e alcune scene possono risultare disgiunte e piene di dialoghi forzati. Questo effetto è voluto e il motivo sarà chiaro dalla seconda parte. Ranking 96 è inoltre il mio primo esperimento con l'italiano inclusivo. Uno dei personaggi è di genere non-binary e ho deciso di utilizzare lo schwa (questo simbolino qua: ə) per preservare l'alone di mistero attorno al suo genere (e sesso biologico).

E adesso la vera domanda: ma voi avete letto Trio Omega, il mio primo romanzo? Se l'avete letto, bene! Sapete già tutto quello che vi serve e potete iniziare dal primo capitolo. Se invece non avete idea di cosa tratti e siete qui perché "oh, ma che bella sembra sta storia adolescenziale!", vi mancano delle informazioni riguardo ad alcuni personaggi principali e dovrete fare come segue:

1 – Leggete la sezione Nelle puntate precedenti... in cui riassumo in modo schematico gli eventi e i personaggi di Trio Omega utili a questa storia. Anche chi l'ha completato può leggerla e godersi un piccolo recap.

2 – Leggete Ranking 96, ma saltando l'epilogo. Quest'ultimo capitolo non contribuisce infatti alla trama principale, ma semplicemente lo collega agli eventi del romanzo (e fa anche parecchi spoiler!)

3 – Se siete sopravvissuti, leggete Trio Omega e poi l'epilogo di Ranking 96.

Concludo anche questa prefazione con il link per la playlist ufficiale. Questa contiene le canzoni che ho ascoltato nel rileggere i vari capitoli. Se vi piace il genere (prevalentemente rock e pop anni 2000), penso siano un ottimo accompagnamento alla lettura. I capitoli sono lunghi in media 2 pagine, ossia una canzone. Se leggete il capitolo 14, ad esempio, e volete la giusta atmosfera, ascoltate la 14esima canzone della playlist. Il link è:

https://open.spotify.com/playlist/0CJmcf06kuF8Xaw1lXoiB7?si=a44a9967f3244245

o in alternativa potete inquadrare lo Spotify code con l'app:

 o in alternativa potete inquadrare lo Spotify code con l'app:

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Buona lettura :)

RanϏing 96Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora