EPISODIO 9 - ATTO III CON LA CENERE IN TASCA

54 18 92
                                    

ATTO III - CON LA CENERE IN TASCA

SCENA 6 - EST. CAPPELLA FUNEBRE 2 - MATTINO

UN PEDRO CIASCUNO NON SODDISFA NESSUNO

Il rito è arrivato al termine, un gruppo di sei uomini robusti, lato cristiani, si avvicina alla bara. Analogamente dal lato musulmani.

MIRIAM ISA
Ragazzi, ora cosa è previsto dal protocollo?

STAN KAAN
Tu che dici? Lo seppelliamo?

CHEF SANTO
(ancora dolorante alla pancia)
Secondo voi ci sarà una toilette da queste parti?

BULL DEMIR
(colpendo sul collo Chef)
Mi sa proprio che ti toccherà scegliere un albero...


Si avvicinano tutti alla bara, inclusa Yana. Chef invece si allontana. Lo si vede quatto quatto dirigersi verso un banchetto dove c'è dell'ovatta. Chef prende l'ovatta e, cercando di non farsi vedere, se la mette all'interno dei pantaloni nella parte posteriore. Non appena finito, lo si vede con una faccia soddisfatta ritornare verso la bara.

Nel frattempo si è accesa una discussione tra il pastore gospel e l'imam.

IMAM
Padre, abbia pazienza, non possiamo chiudere la bara come dice lei.

PASTORE GOSPEL
E perché no? La chiudiamo qui e poi la caliamo nella tomba no?

IMAM
Assolutamente no! Usiamo la bara per portare Pedro fino alla tomba, poi lo avvolgiamo in un lenzuolo e lo seppelliamo. E dobbiamo ancora mettere l'ovatta.

AHMET
(rivolto agli altri amici)
Speriamo che il sacerdote non gli chieda cosa ci deve fare con l'ovatta...

PASTORE GOSPEL
Mi scusi, ma il defunto va seppellito nella bara. E la bara va chiusa adesso. Certo, volendo possiamo anche avvolgerlo nel lenzuolo.

AHMET
(intervenendo tra i due)
Perché non facciamo decidere alla famiglia?


L'imam e il pastore gospel fanno segno, con il corpo e le braccia, che l'idea ha senso e che accettano.

AHMET (CONT'D)
Ottimo. Allora, si facciano cortesemente avanti i familiari. Lasciateli passare, vediamo di decidere in fretta.


A questo punto si scatena il parapiglia. Una parte della famiglia grida "bara bara bara", un'altra parte della famiglia invece grida "lenzuolo lenzuolo lenzuolo". Tutti cominciano a spingersi, le due ragazze dei selfie ne approfittano per farsene degli altri durante la confusione. Stan si fa avanti in mezzo tra i due gruppi che litigano.

STAN KAAN
Silenzio, silenzio per favore, cerchiamo una soluzione WIN WIN. Se siete d'accordo, possiamo tagliare Pedro in due parti, così potrete seppellire la vostra metà come meglio credete, che ne dite?

PASTORE GOSPEL
E' inusuale. Devo sentire il Vaticano, come minimo il vescovo per decidere.

IMAM
I soliti occidentali! Senta, ci hanno mandato qui a celebrare il rito giusto? Quindi abbiamo il dovere e la responsabilità di decidere noi insieme con la famiglia.

PASTORE GOSPEL
Ok, ma anche fosse fattibile, quale metà mettiamo nella bara e quale nel sudario?

IMAM
A noi serve la parte inferiore ovviamente, per il discorso dell'ovatta...

Mamma Li Turki - Io Stan & BullDove le storie prendono vita. Scoprilo ora