EPISODIO 1 - ATTO II IL DUELLO (Rev1)

350 79 287
                                    

ATTO II - IL DUELLO

SCENA 9 - EST. SOTTO CASA - GIORNO

I due taxi arrivano da direzioni opposte e si fermano equidistanti dalla moto di Stan.

Stan gira la testa prima a sinistra - Chef scende dal taxi per poi fermarsi al centro del marciapiede. Miriam Isa abbassa il finestrino.

MIRIAM ISA
Faccio il tifo per te, non deludermi.

Stan gira la testa a destra - Bull scende dal taxi, con aria di sfida, e si mette anche lui al centro del marciapiede.

BULL DEMIR
(rivolto a Chef)
Dovrai passare sul mio cadavere. Non hai scampo, amico mio.

Chef lo guarda con le braccia incrociate e gli fa il segno della pistola con la mano, come se sparasse. Poi si soffia sull'indice.

Stan tira fuori dal baule della moto una bottiglia di birra.

STAN KAAN
Vi ricordo le regole. Non ce ne sono. Il più veloce sopravvive. Aprirò e verserò questa birra. Potete partire solamente dopo che la prima goccia avrà toccato terra. Tutto chiaro?

Chef si tocca le tasche dei pantaloni, poi si porta la mano davanti agli occhi, senza speranza. Bull si tocca le tasche della felpa, anche lui tra disperazione e panico.

BULL DEMIR
(a denti stretti)
Ma porca puttana. Le chiavi!

STAN KAAN
(sventolando due mazzi di chiavi)
Cercate queste? Mille lire a testa e sono vostre, prezzo da amico.

Bull e Chef si avvicinano innervositi a Stan, contano con rabbia le banconote, gli sbattono le mille lire sul palmo della mano e prendono un mazzo di chiavi ciascuno. Poi tornano al loro posto sul marciapiede.

Chef comincia a prendere posizione, come un centometrista alla partenza di una finale.

CHEF SANTO
Fottetevi.

Bull non è da meno, flette le gambe dopo aver fatto qualche esercizio di riscaldamento. È pronto a scattare.

Sul marciapiede opposto, si vede uscire dal suo piccolo negozio di alimentari la PADRONA-NEGOZIO, una signora anziana con i capelli coperti dal velo.

PADRONA NEGOZIO
Stan, mille lire sul cuoco italiano, ci stai?

STAN KAAN
Accetto, Abla. Mi gioco un testone sul turco.

Stan apre la bottiglia di birra, ne beve mezza e poi la alza verso il cielo. Lentamente, comincia a inclinarla...

Mentre Stan armeggia con la birra, Chef e Bull sono pronti a partire e si guardano facendosi segni con le mani. Bull mima la ripresa di una telecamera e poi si fa il segno sulla gola, come a tagliarla con il pollice. Chef si porta indice e medio agli occhi e poi indica Bull con le due dita.

SLOW MOTION (primo piano sulla bottiglia): la prima goccia comincia a cadere lentamente. Poi finalmente tocca terra.

Riferimento Ritmo Musicale: Intro di "Lose Yourself" di Eminem. https://open.spotify.com/track/5Z01UMMf7V1o0MzF86s6WJ?si=c18c3f69b6404b79

Chef e Bull sprintano verso la porta di casa. Stan finisce di bersi la birra e si pulisce la bocca con la manica della giacca.

Si strattonano vicino alla porta nel tentativo di aprirla con le chiavi. Bull ha la meglio e riesce nell'intento, ma con gesto cavalleresco fa segno a Chef di entrare per primo.

Mamma Li Turki - Io Stan & BullDove le storie prendono vita. Scoprilo ora