Capitolo 32: Anna

329 17 8
                                    

23 dicembre 2021
Negli ultimi cinque mesi sono successe un sacco di cose. Quella che ha lasciato a bocca aperta tutti quanti è stata la rottura tra Benedetta e Federico. Nessuno si sarebbe mai aspettato che fosse Fede a lasciare Benni, visto tutto ciò che aveva fatto per conquistarla. Quando me lo hanno detto ho smesso di credere che Federico potesse innamorarsi veramente di qualcuno. Ho smesso di credere nei suoi grandi gesti d'amore e nelle sue parole. Lui non è affatto in grado di amare. Lui riesce solamente ad infatuarsi e dopo un po' rovina tutto, perché è questo che ha fatto. Ha rovinato le cose con Benedetta, ha rovinato la mia relazione con Paulo ed ha pure rovinato il rapporto con Dusan, che a quanto pare non andava più a gonfie vele nemmeno quello. Federico Chiesa ha fatto terra bruciata intorno a sé, per quanto io abbia provato a salvarlo, non ci sono riuscita e mi sono scottata. La conversazione che ho avuto con Paulo su di lui è stata anche peggio. Il mio numero dieci mi ha messo davanti all'evidenza dei fatti: sono innamorata di Federico da sempre, ma per non rovinare la nostra amicizia non lo ho mai voluto ammettere, nemmeno a me stessa. Mi dispiace di aver ferito Paulo. Lui mi ha rassicurato dicendo che non vedevo lucidamente la situazione perché ero innamorata e non poteva farmene una colpa. Mi ha raccontato degli episodi con Fede. All'inizio non volevo credergli, ma, quando sono andata a chiedere spiegazioni a quello che consideravo il mio migliore amico e lui non ha negato, ho capito che Paulo mi aveva detto la verità. Ho chiesto a Federico il motivo dei suoi comportamenti meschini, ma non ha saputo darmi una risposta. Così me ne sono andata e credo che non tornerò a vivere in quella che consideravo casa nostra. Mi sono trasferita a tutti gli effetti da Paulo, anche se non stiamo più insieme. Non trovavo nemmeno giusto approfittare della sua bontà, dato che gli avevo appena spezzato il cuore, ma lui non ha voluto sentire ragioni. Ha detto che si è innamorato di me per la persona che sono. Il fatto che io sia innamorata di un altro non significa che io e lui non possiamo essere amici, così siamo diventati a tutti gli effetti coinquilini. Se un anno fa mi avessero detto che Paulo Dybala era il mio nuovo migliore amico, nonché coinquilino, non ci avrei creduto, ma si sa che le cose non vanno mai secondo i piani. Ho messo da parte il mio amore per Federico per vederlo felice con Benedetta e lui è riuscito a mandare tutto a puttane. In questo momento lo odio, anche se una parte di me non può fare a meno di amarlo.

"Anna" mi chiama Benedetta distogliendomi dal mio aperitivo e dai miei pensieri.

"Dimmi Benni" le rispondo sorseggiando il mio Spritz Aperol dopo un lungo turno di lavoro.

"Sai...ho sempre pensato che, se Federico mi avesse lasciato, si sarebbe fidanzato con te. Tra di voi c'è sempre stato questo rapporto, così forte, così profondo, più di quello che avevamo io e lui. Poi ho sempre saputo che ti piaceva, solo che facevo finta di nulla" mormora finendo il suo drink.

"Come lo hai scoperto? Ti giuro che io non ci ho mai provato con lui...non lo avrei mai fatto...siete i miei migliori amici...eravate i miei migliori amici. Finché Paulo non mi ha aperto gli occhi io non credevo di essere innamorata di lui. Non avevo mai nemmeno preso in considerazione la possibilità di guardarlo in quel modo..." inizio già a scusarmi credendo che Benedetta si sia fatta un'idea sbagliata. È vero, mi sono innamorata di Federico, ma prima che loro si mettessero insieme. Non ho mai pensato di avere una possibilità con lui ed ero felicissima che si fosse fidanzato con Benni, la mia migliore amica. Ero certa che non si sarebbero mai fatti del male, ma poi Federico ha fatto un'enorme cazzata a cui non ha potuto rimediare.

"Anna, tranquilla. Lo so. Sono stata io una stronza a non averti mai chiesto se Federico ti piacesse, sono stata egoista" sussurra in tono lamentoso.

"B non sei stata egoista, eri semplicemente innamorata ed io ero felice per voi" la rassicuro.

"Sai, lo avrei accettato se avesse scelto te. Inizialmente mi sarei sentita tradita da entrambi, ma poi avrei capito che siete fatti per stare insieme. Ma lui mi ha tradito e tra me e lei ha scelto lei" singhiozza.

Tempi supplementari //Federico Chiesa//Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora