Capitolo 9: Adriana

355 16 20
                                    

13 marzo 2020
"Dusan ha il covid" annuncia mio fratello.

"Merda" ribatto io. 

É arrivata da qualche giorno la notizia di un lockdown, precisamente da quattro giorni. La frase del 9 marzo pronunciata dal premier Giuseppe Conte continua ad assillarmi, quattro giorni fa ha annunciato: "Non ci sarà più una zona rossa, non ci saranno più zona uno e zona due, ma un'Italia zona protetta. Saranno da evitare gli spostamenti salvo tre ragioni: comprovate questioni di lavoro, casi di necessità e motivi di salute". Dopo poche ore l'Italia intera si ritrova in lockdown a causa della pandemia di Covid-19. Dal 23 febbraio all'8 marzo, dopo la scoperta di alcuni focolai, sono stati posti in quarantena dieci comuni in provincia di Lodi e uno in provincia di Padova e, in alcune regioni, chiuse momentaneamente scuole e Università. Tra l'8 e il 9 marzo sono state messe in quarantena anche 26 province del Nord Italia, fra cui tutte quelle lombarde. Dal 5 marzo é stato sospeso in tutto il territorio nazionale lo svolgimento della didattica in presenza per le scuole di ogni grado e le Università. Con un nuovo DPCM il 9 marzo sono stati estesi a tutta Italia il divieto di spostamento per motivi non necessari, la sospensione delle attività sportive, di manifestazioni ed eventi, la chiusura di musei, luoghi di cultura e centri sportivi. Ulteriori misure restrittive sono entrate in vigore con il "Decreto #IoRestoaCasa", pubblicato l'11 marzo, che prevede la sospensione delle comuni attività commerciali al dettaglio, dei servizi di ristorazione, delle celebrazioni religiose, e vieta gli assembramenti di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico. Ed io che speravo che le cose andassero meglio, ma in queste settimane sono andate solo di male in peggio.

"Come lo hai scoperto?" gli chiedo.

"Hanno mandato un messaggio nel gruppo della squadra e Dusan ha appena pubblicato un post su Instagram" mi risponde.

Sentendo quella dichiarazione apro immediatamente Instagram, voglio vedere come sta. Non é mio parente, ma é il fidanzato di Anna, Anna é una sorella per me e di conseguenza Dusan é entrato a far parte della famiglia.

vlahovicdusan
Firenze

Piace a fedexchiesa e altri 88

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Piace a fedexchiesa e altri 88.545
vlahovicdusan Vorrei tranquillizzare tutti dicendo di non preoccuparsi perchè sto bene. Sappiate che non sarà di certo questo virus a fermarmi tanto farò gol anche a lui. I would like to say to everyone not to worry because I'm fine. I certainly know that it won't be this virus to stop me. I will score it. 💎😷
#Vlahovic #Fiorentina #ForzaViola #ACFFiorentina #DV9 #loRestoaCasa #CoronaVirus

Visualizza tutti e 5.446 i commenti

annaciati Ho come l'impressione che finirò in quarantena 🥲
vlahovicdusan Stai da me, così se sei positiva non contagi nessuno
annaciati Improvvisamente la parola positivo mi fa pensare in negativo
vlahovicdusan Stai già delirando?
annaciati Sto andando a fare il tampone
vlahovicdusan Buona fortuna amore mio💜
annaciati Grazie💜

Tempi supplementari //Federico Chiesa//Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora