Quella sera, a mensa, Pino tornò finalmente a sedersi definitivamente al tavolo di Ludovica, insieme a Cardiotrap e, miracolosamente, la ragazza muta che si limitava a mangiare lentamente.
Gianni vide come Pino offrì un pezzo di carne a Ludovica direttamente dalla forchetta e si ricordò del loro piano di allontanare Edoardo.
-Ma vue due o'sapete che se continuate con questa farsa, Edoardo prima mena a Pino e poi gli ficca na pallottola ncapa?- borbottò a mezza bocca piena.
Pino gli diede una pacca sulla spalla.- Aggià sta tranquillo Cardio, 'o sacc.-
In quel momento, anche Carmine si sedette al tavolo con uno sbuffo.
-Wè wè, guarda chi è tornato.- commentò Pino.- C rè? Rosa Ricci nun te bacia chiu?-
-Ti prego Pino, non ti ci mettere pure tu!- ribatté Carmine, iniziando a giocare col cibo.
Davanti a lui, Ludovica notò che fosse pensieroso.- Che è successo?-
-Da quando Rosa agg parlato con suo padre mi pare diversa...Dice che in casa famiglia co me nun ce vole venì.- spiegò Carmine, lanciando la forchetta nel piatto.
Ludovica sospirò: a quanto pare la visita di Don Salvatore non aveva turbato gli animi solo a lei.- Senti...Io vojo bene a Rosa, ma bisogna accettà che quella è na Ricci e anche se sembrava il contrario fino a qualche giorno fa, quelli scelgono sempre la famiglia.-
-Ma sì Carmine, lasciala perde a chilla! Resta con noi, siamo noi la tua famiglia!- intervenne Pino.- Io, Ludovica, Cardio e il piccolino in arrivo!- aggiunse, mettendo un braccio intorno a Ludovica.
Tutti si voltarono a fissarlo, dato che Ludovica ancora non aveva detto a Carmine della gravidanza.
Tant'è che lui granò gli occhi, sconvolto.- Come?-
Pino si grattò il mento, imbarazzato.- Ah... Lui no 'o sapeva?-
Ludovica ridacchiò per la sua espressione.- No, ma ora lo sa.-
Carmine si avvicinò a lei col busto.- Che? Ma da quand'è che sei incinta?-
-Da qualche settimana credo, è di Edoardo.-
-Quindi lo sapevate tutti tranne me?- domandò Carmine, prima guardando Pino che annuì, poi Cardio e infine la ragazza muta che, con sua grande sorpresa, fece un cenno con la testa.
Così, Carmine le afferrò le mani.- Ludo, mi dispiace, ero così preso da...-
-Già...- mugugnò Ludovica, togliendo le mani dalle sue.- Forse è meglio che continui a pensà a come uscì da qua co l'amore tuo.-
Detto questo, tutti presero il proprio vassoio vuoto e lasciarono Carmine da solo.
***
L'appuntamento tra Giorgia e il comandante sarebbe avvenuto quello stesso pomeriggio in cui Ludovica aveva ottenuto il permesso di uscire per incontrare Donna Wanda.
STAI LEGGENDO
In un'altra vita. (Mare Fuori S4 Fanfiction.)
FanfictionUno sorprendente scoperta cambia la vita di Ludovica e per proteggere ciò che ama dovrà fare una scelta difficile. CONTINUO STORIA "LE COSE MAI DETTE"