POV Bram
Dopo il corso preparto, mi domandavo se avessi fatto bene a intervenire in difesa di Dia o se sembrasse solo un modo per mostrare il mio controllo. Usciti dall'edificio, lei sembrava affaticata e triste, mentre intorno a noi le altre coppie ridevano e parlavano tra loro come vecchi amici. Vedere Dia in disparte, isolata, mi turbava. Pensavo a nostro figlio: non volevo che crescesse senza amici. E tutte queste famiglie erano di buon lignaggio, ricche e rispettabili; il contesto ideale per il futuro che avevo in mente.
Bram: "Dia, se vuoi possiamo restare un po' qui. Odelia ha ancora un po' di lavoro da finire."
Dia: "E... cosa dovrei fare qui?"
Bram: "Penso che sarebbe utile fare amicizia con le altre madri. Sai, per il bambino."
Dia: "Ci posso provare."
Ci avvicinammo a una coppia, una donna che avevo sentito chiamare Ginevra, impeccabile e composta.
Dia: "Ciao, io sono Dia. Piacere."
Ginevra ci scrutò con aria severa, il suo sguardo indugiando su Dia, come se avesse già stabilito un giudizio.
Ginevra: "Piacere. Io sono Ginevra."
Poi i suoi occhi si spostarono su di me.
Ginevra: "Bram Vogel, che onore. I tuoi gioielli sono tra i più esclusivi al mondo."
Bram: "Grazie."
Ginevra: "Dia, sarai molto fortunata ad avere un uomo così generoso accanto, immagino."
Dia: "Sì, certo."
Ginevra strinse il braccio di suo marito.
Ginevra: "Anche se, ovviamente, sono molto soddisfatta del mio Ronald. Non potrei desiderare di meglio."
Ronald annuì e la baciò. Non sapevo dire se questa coppia mi piacesse o mi infastidisse. Certo, guardavano Dia con quello stesso sguardo che si riserva agli estranei - a chi non appartiene davvero al gruppo. Eppure, se volevo che nostro figlio avesse un futuro in questo mondo, dovevo trovare un modo per integrarla.
Andammo poi verso la caffetteria, dove ci aspettava Odelia.
Odelia: "Bram!"
Bram: "Odelia."
Odelia: "Beh, vedo che hai scelto una ragazza piuttosto giovane."
Dia abbassò lo sguardo, visibilmente a disagio.
Odelia: "Scherzo, naturalmente."
Ci sedemmo. Odelia non si fermava mai, soprattutto quando si trattava di lanciare frecciate mascherate da battute.
Odelia: "Sai, è davvero incredibile che tu abbia scelto una ragazza così giovane. Ma forse è vero, ciò che si dice sulle ispaniche: sono più fertili."
Dia sembrava sempre più in difficoltà. Il mio passato con Odelia era un lungo elenco di tensioni e sfide. Mi ricordavo delle sue battutine sottili, dell'aria condiscendente. Ma oggi, oltre a ferire Dia, stava riaprendo vecchie ferite.
Odelia: "Allora, Dia, studi ancora o ti sei messa già in pausa per la maternità?"
Dia: "Vorrei continuare a studiare, in realtà..."
Odelia: "Interessante. Non è da tutte le adolescenti, sai? La maggior parte si lascerebbe andare, mentre tu sembri piuttosto motivata."
Il suo sorriso era falso e tagliente. A volte Odelia poteva essere velenosa senza nemmeno rendersene conto, o forse era proprio quello che voleva. Quando partorì il primo figlio, la sua lingua sembrava aver preso ancor più coraggio, sparando battute e sarcasmo a ogni occasione.
Odelia: "Vedi, dovresti considerarti fortunata. Non dovrai rovinarti la schiena per mantenerti. E Bram, finalmente tuo figlio sarà la risposta alle battute di Marshall sul tuo futuro."
Mi sentivo ribollire, ma cercavo di mantenere il controllo. Finalmente decise che era ora di andare.
Odelia: "Dia, stai tranquilla. Avere un figlio a 19 anni non è così male. Il tuo corpo si riprenderà... più o meno."
Risi nervosamente, guardando Dia. Odelia le mostrò orgogliosamente le foto dei suoi bambini e sembrava tutto un teatrino. Alla fine, la accompagnammo alla macchina e tornammo alla nostra.
Appena chiusi la portiera, vidi che Dia aveva gli occhi rossi.
Bram: "Mi dispiace. Davvero."
Dia: "Io non voglio più stare qui. Mi trattano come un criminale."
Bram: "Non voglio che tu stia male. So che non è giusto. Se necessario, farò di tutto per cambiare le cose. Parlerò con i miei genitori, limiterò Odelia, ma resta con me... per il bambino. Ti prometto che crescerà amato e protetto."
Dia: "Va bene. Ma lo faccio solo per lui. Solo per il bambino."
Bram: "Grazie, Dia. Farò del mio meglio."
Mentre guidavo verso casa, cercavo di calmare la mia rabbia e il mio senso di colpa.
STAI LEGGENDO
infertilità
ChickLitBram Vogel è uno degli uomini più ricchi di New York. Ha tutto tranne un bambino, visto che è sterile. Un giorno, uscendo da un ristorante, incontra Dia, una donna ispanica incinta e povera. Dopo quel incontro, decide che avrà il suo bambino e che l...