Ragazzi, questo è un libro inpegnativo. Qui ci troviamo difronte ad un vero proprio colossal-fantasy, nel senso che questa storia fa appello alla colossale creazione un mondo interamente immaginato, con terre, città, culture e lingue tutte sue.
La trama è ben ideata, ma, a mio parere, sarebbe necessario fare una specie di legenda con tutti i luoghi che vengono nominati; e, sopratutto, c'è bisogno di una mappa con le terre di Flesra, se no si va a nominare luoghi che rimangono sbiaditi e esterni alla storia.
Sull'originalità... Beh, sinceramente la storia del mondo da salvare attraverso l'avvento di un "messia" è il classico colossal-fantasy per eccellenza. Ma la presenza di altri POV altre a quello del salvatore di turno rende la faccende più interessante. E, d'altra parte, in questo genere di storie dal taglio medievale e magico non si può cambiare più di tanto lo schema degli eventi.
C'è un'altra nota stonata: la narrazione, per questo genere di racconti, risulta troppo accelerata. Vi sono delle scene che meriterebbero molto più tempo per essere descritte, e delle parti di racconto ridotte al minimo indispensabile. In certi momenti ci troviamo davanti a situazioni che potrebbero essere approfondite e arricchite, e non di rado si nominano regni, personaggi, leggende antiche ma, a discapito del lettore, non si vanno a vedere nel dettaglio. Inoltre alcune descrizioni risultano confuse, e vi è una consistente differenza tra i primi capitoli, più schematici e trascurati, e il resto della storia.
La grammatica è ottima: ricca di oggettivi e con verbi coniugati in modo impeccabile, e la costruzione dei periodi è ben ideata. Ma in alcuni punti andrebbe leggermente modificata la punteggiatura, e bisogna fare attenzione a errori del tipo ieri notte quando si parla in terza persona passata. Ieri notte = bocciato, si può al massimo dire "la notte prima".
TRAMA: 9
ORIGINALITÀ: 8
SINTASSI: 8
NARRAZIONE: 6 (troppo veloce, sbrigativa in alcuni punti)
VOTO COMPLESSIVO: 31 su 40
STAI LEGGENDO
Recensioni Wattpad (CHIUSO)
RandomIn questo fascicolo recensiró alcune storie lette su Wattpad. Saranno recensioni soggettive, ma sono sopratutto mirate a consigliare storie emerge a migliorare quelle con delle mancanze NON SI ACCETANO RICHIESTE DI LETTURA FINO AL CAPITOLO INTITOLAT...