Non lasciarmi vincere, di Marta_LOTR

529 28 9
                                    

Vi ringrazio per avermi permesso questo pausa, ora si riparte a recensire 😉

La trama di questa storia ha un sviluppo davvero semplice: a parte le storie dei protagonisti, tutto quello che succede non sembra essere stato pensato più tanto, e anzi, a tutta l'aria di essere stato scritto di getto, dando giusto una ricontrollatiba alla grammatica.
La città dove avvengono le vicende è una meta oscura e il tempo in cui sono narrate le vicende non sarebbe affatto comprensibile se non per le playlist moderne che i protagonisti hanno.

Di storie come questa ne ho viste moltissime qui su wattpad: le solite love story dall'andamento scontato che si consolideranno ben presto dopo una serie di ostacoli o cose simili. Forse l'unica cosa che mi sembra originale (non sono una che legge molte storie d'amore) è il fatto che i due protagonisti, invece di andare in cerca dell'amore scondinzolando come due cagnolini, provano a far avverare i loro sogni e a raggiungere i loro obbiettivo e le loro aspirazioni. Per il resto sono tutte cose già viste.
I personaggi, come una santa citó, sono tovaglioli. I due protagonisti sono uno lo specchio dell'altra, non presentano differenze di alcun tipo, apparte forse il fatto che Mel sia il caos mentale e l'incoerenza in persona. I genitori di Mel sono lo stereotipo degli hippie, i gemelli sono lo stereotipo degli omosessuali e degli emo, la madre del protagonista maschile (perdonate, non ricordo il nome) è lo stereotipo delle donne sparate.

La sintassi devo dire che risulta corretta, i verbi sono coniugati nel modo giusto e sono messi al posto giusto; ma, autrice, devi stare attenta a ciò che scrivi: spesso, nel mezzo dei paragrafi si trovano dei verbi al passato che non devono assolutamente esserci, stai raccontando al presente.
Ci sono anche errori nella punteggiatura: le virgole non sono quasi mai al posto giusto, i punti e virgola vengono del tutto esclusi e dove spesso ci vorrebbe un punto metti una virgola che rende la frase uno strazio.
Per farti degli esempi:
Capitolo 1: "una volta trovato, la luce abbagliante del mio telefonino" --> togli la virgola dopo "trovato";
"Finalmente, mi alzo," --> non puoi separare l'averbio dal verbo a cui si riferisce se dopo la virgola non c'è una subordinata, quindi toglila;
"Quello che è strano, è che" --> cosa?! No! "La cosa strana è che"
"in fondo, non mi è mai dispiaciuto" --> la virgola dopo "fondo" non ci va.
È questi erano solo i primi tre paragrafi.

La narrazione risulta risulta però chiara, le azione sono diposte in modo ordinato, anche se alcune volte un po' confuso. Le descrizioni sono però assenti e spesso, sopratutto nel POV di Melanie, tendi ad accostare frasi incoerenti, non collegate da un filo logico. Oltretutto i narratori interagiscono con il pubblico, e ciò è errato. Non puoi far dire al narratore "se qualcuno di voi se lo chiedesse" o "sono sicura che voi possiate capire". Loro stanno vivendo la loro storia, la loro vita, non hanno idea che qualcuno la stia seguendo passo passo, non si posso fare questi monologhi da opere greche.
Si dovrebbe oltretutto scrivere ad inizio del capitolo almeno il nome di chi sta raccontando, perché altrimenti non si capisce chi sta facendo cosa.

TRAMA: 4
ORIGINALITÀ: 2
SINTASSI: 6 (la punteggiatura!)
NARRAZIONE: 7
VOTO COMPLESSIVO: 19 su 40
CONSIGLI: - rivedere la punteggiatura
- rivedere i personaggi, i loro caratteri e le loro caratteristiche
- fare attenzione a narrare sempre al presente
- aggiungere più descrizioni e contestualizzare la storia (luogo/ tempo).
Da quel che ho capito, autrice, questa era la tua prima esperienza di scrittura che non fosse una fanfiction. Bene, devo dire che mi aspettavo peggio - senza offesa -, sopratutto dalla sintassi. Ma, come prima esperienza, devo dire che è andata bene.
Per migliorarti ti consiglio, a livello personale, di leggere molto e bene (quindi non farti una cultura con Aftero My dilemma is you; leggi qualcosa di livello sintattico più alto).

Recensioni Wattpad (CHIUSO)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora