Sono tornata, finalmente. ( Era ora XD)
Avete già iniziato la scuola? Come va?
Canzone:
Libre (Alvaro Soler-Emma Marrone)
Le lezioni iniziarono presto a Parigi e quaranta occhietti assonnati si aprirono per cominciare una giornata bellissima a scoprire i segreti della moda. Crhy si era già svegliata qualche minuto prima e ora era in classe ad aspettare le nuove allieve. Rachel fu la prima ad arrivare, poi le altre arrivarono in gruppo. Sembrava che Rachel non volesse legare con nessuno. Crhy si presentò alle giovani e future stiliste << Buongiorno, io sono Crhystine Carrier, la stilista di Parigi ...>> non fece in tempo a finire la frase che le bambine esclamarono in coro <<WOW ! LA MIGLIORE STILISTA DI PARIGI ! >>
<<Bhe... modestamente...>> Crhy non adorava mettersi in mostra ed era un po' impacciata .
<<Ma...ora presentatevi, non vi conosco , a parte Rachel perché sua zia ha insegnato a me...>>
<<Io sono Alice>>
<<Io Benedetta>>
<<Mi chiamo Margherita>>
<<Il mio nome è Sandra>>
<<Sono Rachel,ma mi conosce già>>
<< Giovanna>>
<<Mi chiamo Sabrina>>
<<Il mio nome è Alexandra>>
<<Io sono Claire>>
<<Jennette>>
<<Io sono Adele>>
<<Bianca>>
<<Melissa>>
<<Il mio nome è Marie>>
<<Mi chiamo Cosette>>
<<Io Bijoux>>
<<Mi chiamo Marzia>>
<<Sono Alessia>>
<< Io Rossella>>
<<E io Sara>> .
<<Che bei nomi! Ma ora iniziamo: sapete tutte, vero, che Parigi è la capitale della moda?>> continuò sorridente Crhy. <<Certo!>> un coro di voci cristalline si disperse nell'aula.<<E quali stilisti importanti conoscete,che hanno fatto la storia della moda francese?>> chiese la stilista ventenne. <<Charles Frèdèric Worth!>> esclamò Margherita. <<Christian Dior!>> aggiunse Alexandra . <<Ma la migliore,>> concluse Rachel con un sorriso smagliante <<è stata certamente Gabrielle Chanel, nota come Cocò Chanel! Fu lei a liberare noi donne da quelle scomode tovaglie fino ai piedi!>> disse mimando i movimenti di una dama del Novecento e facendo scoppiare a ridere tutte quante. Ormai era nel gruppo. <<Ahaha! Brava Rachel, hai proprio ragione ! Grazie, Cocò!>>
***CURIOSITA':
Parigi, capitale della moda !
Le allieve di Crhystine lo sapevano,e voi? Conoscete questi grandi stilisti francesi della fine dell' Ottocento e dell'inizio del Novecento?
1
Christian Dior
Christian Dior, nato a Granville nel 1905 è sicuramente uno dei più famosi stilisti del Novecento. La "Ligne Corolle" o "New Look" come la chiamarono i giornalisti fu la sua prima collezione. Era caratterizzata dal risalto della vita stretta e da lunghe gonne molto ricche a forma di campana. Dior riportò a Parigi il titolo di "capitale" della moda ,dopo che aveva perso importanza nella Seconda Guerra Mondiale. In contrasto con Cocò Chanel , Dior stabilì un modello di donna estremamente femminile, preferendo il lusso al comfort .
2
Charles Frèdèric Worth
L' origine dell' alta moda francese si fa risalire a Charles Frèdèric Worth, un inglese che alla fine dell'Ottocento impose il suo stile a Parigi.Fu il sarto dell'imperatrice francese, Eugenia e d'Austria,Elisabetta.
Fino ad allora i sarti andavano a casa dei clienti,Worth li invitò per la prima volta nella sua botique. Qui organizzava presentazioni di abiti indossati da modelle. Non erano le modelle di oggi, ma delle misure dei clienti. Worth,infatti,le chiamava "Le sosies" , cioè le sosia !
3
Cocò Chanel
Gabrielle Chanel, chiamata Cocò, nacque a Saumur(Francia) nel 1883. Trascorse la sua infanzia in un orfanotrofio, ma poi divenne una delle più acclamate creatrici di moda di tutti i tempi. Negli anni Trenta Cocò inventò il tailleur, abito costituito da giacca e gonna dritta o pantaloni,fino ad allora solo maschili.Chanel rimpiazzò il poco pratico vestiario delle donne di allora con una moda larga e comoda. Lo stile di vita femminile cominciava a cambiare: le donne potevano entrare nel mondo del lavoro e dello sport !!! ***
<<Ragazze, ma ve l'immaginate camminare con quelle campane?>> chiese Rachel, che preferiva la comodià dei vestiti . <<Bhe,a me piacerebbe...>> rispose sognate Rossella <<Tu sei una sognatrce,Ros>> disse Crhy accarezzandole i capelli. <<Come,scusi?>> disse Rossella,svegliata di soprassalto dal suo sogno. <<Ho detto che sei una sognatrice...>> <<Ah,sì,mi scusi... è che ho sempre la testa tra le nuvole...>> <<Non fa niente, fa parte della moda>> disse Crhy sorridente. <<A me quel Dior non piace per niente!>> continuò Rachel, che ora aveva preso sicurezza <<Lui che ne sa cosa si prova a camminare con quelle robe? Voglio dire,è un maschio! Per me prendeva la scusa dell'eleganza per farci mettere quelle robe scomodissime che ci facevano inciampare ...>> continuò a parlare con fermezza. <<Ah,no : questo è troppo!>> sbottò Margherita, che adorava Dior. I suoi capelli biondo scuro e ricci si mossero bruscamente,come un'ondata, quanto si alzò in piedi esasperata dalle accuse di Rachel .<< Anche se era un maschio, Dior era un grande stilista e tutte lo adoravano !>> esclamò come se avesse offeso lei e non lo stilista . <<Oh, scusa...non...intendevo...offenderti...Margherita...>> disse Rachel imbarazzata e con la faccia rossa . <<Ragazze, non c' è nulla di male: ognuno ha la propria opinione...>> disse Crhy fermamente. Le altre erano d'accordo: niente litigi, almeno sulla moda.
* * *
Gaia sellò il suo cavallo e si preparò ad entrare in pista: fra poco sarebbe toccato a lei, mancavano solo due concorrenti prima di cavalcare la sua Pimpa. Le avversarie erano davvero forti ! Marianne , con il suo BlackJack aveva fatto solo un minuto di tempo e senza penalità ! E che dire di Zefire con la sua GoldenQueen ? Cinquantanove secondi e due decimi,una sola penalità ! Gaia aveva paura . Ce l' avrebbe fatta? Avrebbe vinto? E in caso contrario, la zia ce l'avrebbe avuta con lei? La sorella l'avrebbe derisa? Che figura ci avrebbe fatto? Ad un tratto fu veramente persuasa di ritirarsi, pensava che sarebbe stata la scelta migliore, ma poi ripensò che la zia non aveva vinto nessun premio e lei non voleva deluderla ritirandosi, l'avrebbe ferita tantissimo perché sapeva che la zia desiderava tanto,tantissimo,anzi con tutto il cuore che Gaia avesse vinto ! O, almeno, partecipato ! E poi era il Gran Premio, la gara più importante, il sogno di ogni cavallo ! Gaia si fece coraggio : Ancora una concorrente. Salì sul cavallo,pronta a partire. La concorrente non andò male, ma era stata meno forte delle precedenti. Era portoghese e si chiamava Giorginha , mentre il suo cavallo candido si chiamava FlorDeLeche . Aveva fatto un minuto e dieci secondi con tre penalità . Solo una si era ritirata perché il suo cavallo baio aveva rifiutato il terribile Muro della Morte . Era francese. Si chiamava Pauline ed era una delle migliori. Ma aveva fallito. Gaia si sistemò alla partenza. Sudava già,ma non per il caldo,nonostante il solo fosse veramente cocente : per la preoccupazione. La sirena suonò: doveva partire. Pimpa galoppò verso il primo ostacolo: superato senza difficoltà. Anche il secondo,leggermente più alto,niente paura. Ostacolo dopo ostacolo, salto fantasico dopo salto fantastico, Le due arrivarono davanti all' ultimo ostacolo, il più alto, il più temuto da cavalli e cavallerizzi, perché non si può vedere oltre e dunque non si può "calcolare" il salto. Era il Muro della Morte. La ragazza contò le falcate della cavalla, attentamente, poi Pimpa spiccò il salto e ...
STAI LEGGENDO
Storia di due sorelle: NEMICHE-AMICHE
Ficción GeneralGaia e Crhystine sono due sorelle, ma diversamente da tutte le altre sorelle del mondo, non crescono insieme. Ciò è dovuto ad un litigio fra la madre e la zia che procurerà alla prima un grave incidente facendola cadere da cavallo. Crhystine è...