Rosanna dice al marito che Maria Elena desidera uscire di casa nel pomeriggio. Raffaele chiede il perché negli ultimi tempi, la figlia voglia uscire di casa più del solito.
Raffaele: ''Non capisco... ultimamente sta lasciando il pianoforte e la pittura, sembra che nostra figlia sia disturbata da qualcosa".
Rosanna: ''Oh! Le nostre figlie sono delle ragazze come tutte le altre. Sei tu che le costringi a vivere come fossimo nell'Ottocento... Ma le vedi? Vestite come delle monache di clausura...''
Raffaele: ''Io sono fiero di come ho educato le mie figlie! Sono un esempio per tutto il paese. Alle feste sono sempre le più eleganti, nei modi e nei gesti. Non voglio nemmeno pensare alle mie figlie vestite con delle minigonne o con tacchi vistosi. NO! Le mie figlie sono delle donne e saranno trattate sempre come delle signore!''
Rosanna: ''Io non sono d'accordo... così facendo stai togliendo loro la libertà di scegliere,di vivere, di sbagliare e di correggersi... Stai facendo come hai fatto con me. Stai togliendo loro l'aria''.
Raffaele: ''Ah... e così io ti avrei tolto l'aria? Guardati intorno... hai una casa che sembra una reggia e mi sembra che ci sia aria per tutti... Comunque adesso non ho voglia di parlarle, dille che potrà uscire per un paio d'ore, ma solo accompagnata dalla sorella o da Emma.''
Maria Elena dice a Emma che nel pomeriggio usciranno per incontrare Michele... Federico Rinaldi, il professore di storia dell'arte, fa visita a casa Mendisabal chiedendo di Maria Elena, Caterina lo riceve, la ragazza si sente attratta dal professore ed è gelosa che l'uomo frequenta la loro casa solo chiedendo della sorella.
Maria Elena incontra Michele e tra i due è passione allo stato puro...Maria Elena: ''Ho paura Michele... ho paura che mio padre venga a scoprire tutto su di noi e che non mi lasci più uscire''.
Michele: ''Non ti preoccupare amore mio... Un giorno di questi chiederò a tuo padre di conoscermi e gli chiederò di poterti frequentare come tuo fidanzato''.
Maria Elena: ''Davvero? Tu faresti questo per me? Ti amo amore mio... Ti amo...''.
Intanto, in una stanzetta, in un'altra casa, Magda sta coccolando il suo bambino e pensa:
Magda: "Ohi Osvaldo, piccolino mio... ti manca il tuo papà? Tra poco arriverà e ti porterà un mondo di coccole...''
Magda è la moglie di Michele, che in realtà non si chiama Michele Ricciardi, come crede Maria Elena, ma Francisco de Villar... La giovane non s'immagina nemmeno che l'uomo si sta prendendo gioco di lei...
STAI LEGGENDO
Nel Nome del Padre
ChickLitTratto dall'omonima storia di Massimiliano Parlato su Facebook. Questa è la storia della famiglia Mendisabal. La storia di un padre troppo duro e severo,di una figlia studiosa,spensierata e amante dell'arte e di una sorella che è il suo preciso oppo...