43. Imprevedibilità

974 45 2
                                    

<<Caffè doppio con panna doppia e zucchero doppio, grazie>>

Era la mattina della gita. La professoressa di letteratura e il professore di educazione fisica ci avevano permesso di andare nel bar dell'aereoporto a fare colazione. Eravamo in attesa del nostro aereo e dei ragazzi che ancora dovevano arrivare.

Thalia, come aveva previsto West, si era ritrovata la sera a fare le valigie e aveva trascorso tutta la notte dalle dieci all'una a preparsi tutto e di più. Erano passati solo dieci minuti da quando eravamo arrivate in aereoporto e si era già ricordata cinque oggetti che aveva dimenticato di inserire nella valigia. Oggetti che Trina ovviamente organizzata e preparata a tutto aveva.

<<Non ti farà male tutto quel caffè?>>, chiesi con un leggero sorriso guardandola.

Lei sbadigliò per l'ennesima volta e fece spallucce. <<Ho dormito solo quattro ore stanotte e sono uno zombie che cammina>>, mi disse pagando il barista alla cassa. <<Peggio di così non può andare>>, aggiunse spalancando gli occhi per non far sì che si chiudessero.

Annuii non potendole dare torto. Aspettammo che arrivasse il suo cappuccino e io mi comprai una ciambella con la glassa di fragola.

Uscimmo insieme così dalla fila, formata principalmente dai ragazzi che facevano parte della nostra scuola. Certe signore e signori anziani, infatti, si lamentavano con i nostri professori.

<<Si, lo so, signora. Ma i ragazzi vogliono solo fare colazione>>, stava cercando di spiegare il professore, esausto. Vedevo nella sua espressione già il pentimento di aver proposto quella gita.

Io e la mia amica raggiungemmo Trina che aveva già preso un tavolo per mangiare la sua brioche mentre leggeva un giornale annoiata.

Alzò lo sguardo e ci sedemmo accanto a lei. Inarcò all'istante un sopracciglio alla vista del cappuccino della bruna.

<<Thalia,>>, iniziò a dire. <<lo sai vero che tra meno di venti minuti saliremo su un aereo e ci resteremo per ben sei ore?>>

<<E allora?>>, chiese prendendo un sorso di caffè.

<<Perché prendi del caffè se poi in aereo puoi dormire?>>

Thalia posò la sua tazzina sul piattino apposito e la guardò intensamente.

<<Ah, è vero>>, e con lo sguardo rivolto alla sua tazzina fece una smorfia.

Scoppiai a ridere.

Passarono quei venti minuti. Il volo stava per partire. In meno di cinque minuti saremmo saliti sull'aereo che ci avrebbe portato a Londra.

Mancavano ancora però quei pochi ragazzi che non si erano ancora fatti vivi. Inutile dire che erano West, Ben e Thomas.

Eravamo in fila check-in, mentre il professore di educazione fisica arrivò incazzato nero e seguito da quei tre ragazzi.

<<La prossima volta starete in panchina durante una partita. Avvertiti>>, stava dicendo guardandoli uno per uno con sguardo severo.

Se ne andò a controllare che tutti avessero ricevuto il proprio biglietto.

Mi voltai assieme alle mie amiche verso di loro. Erano tutti e tre con il fiatone. Ben era così sudato che appena cercò di toccare Trina lei scattò dicendo di non toccarla.

West aveva legato i suoi capelli in una coda e si era seduto sulla propria valigia cercando di riprendere fiato.

<<La prossima volta ricordarmi di non chiederti un passaggio, West>>, disse Thomas, che fra tutti era quello messo meglio.

PROBLEMDove le storie prendono vita. Scoprilo ora