Recensione It!

1K 36 18
                                    

Ciao!
Ebbene questo non è un capitolo (tranquille è già pronto ma che gusto ci sarebbe scoprire tutto subito?)
Ma ho deciso di recensire It.

Parto dicendo che in realtà l'ho finito da un bel pezzo ma mi sembra giusto fare comunque la recensione a un libro del genere.
Quindi preparatevi a una recensione con tutto.

Allora non starò certamente a farvi il riassunto perché mi pare una cosa stupida se state leggendo la mia fanfiction, e anche se avete solo visto il film sapete di cosa parla It.
Se It fosse italiano direi che ha tutto ciò che serve per essere un romanzo da cui prendere spunto, poiché possiamo trovare all'interno diversi generi come horror (ovviamente), fantasy, comicità eccetera.

Impressionante è il modo in cui Stephen King è riuscito ad alternare scene in cui l'ansia ti divora e altre in cui muori dalle risate per le battute dei personaggi *tossisce* Richie.

Prima cosa, non provate a paragonare il libro al film.
Non provateci.
Perché sarebbe impossibile fare un film che rispecchi fedelmente il romanzo, cioè sarebbe possibile ma dovrebbe durare delle ore.
E questo non è buono.

Quindi dobbiamo accontentarci di un cast stellare, ragazzi in gamba, Reddie, Bill e tante lacrime quando vedremo la seconda parte e quando vedremo qualcuno morire.... (No spoiler)
Questo libro è bellissimo sotto vari aspetti, pensiamo per esempio ai personaggi come qualcosa di reale ed esistente, o ai temi presenti.

Per esempio, il Club dei perdenti.
Pensateci, i ragazzi che ne fanno parte sono dei completi sfigati e riescono a dimostrare che la loro amicizia è più forte della malvagità di uno stupito (fottuto cit. Richie) clown.

Passiamo a It, grande amore.
It o Pennywise (non sto a spiegarvi la differenza andate su Wikipedia) è uno dei protagonisti del libro.
Nel libro è proprio un cattivo coi fiocchi, a volte fa cose senza senso ma va bene così.

Rappresenta il male assoluto, ma anche il male può essere sconfitto non fino in fondo, ma si può sempre eliminare il più (oppure cambiarlo come dimostro io nella mia fanfiction).
Leggendo il libro capirete il grande potere di It, o come lo chiamo io, il potere del "èsuccessotuttopercoincidenzanessunosospetteràniente".

Cioè riesce ad agire e a manipolare le menti dei cittadini di Derry, ma mi chiedo io, come mai non riesce a manipolare quelle dei perdenti?
Un grande mistero.

Attraverso il libro capirete che i mali (tumori, sciagure, disgrazie, la deforestazione della foresta amazzonica) provengono da It.
Quindi ecco perché Derry è sempre succube di disgrazie, come sparatorie, incendi, massacri e....dovete leggere il libro per capire.

Sarebbe interessantissimo sapere di più sulla storia di It e Chüd, mi spiego meglio.
Nella mia fanfiction la storia è falsa, ho preso qualche spunto dal libro quando accenna o racconta di It e Chüd o del Macroverso ma la storia della maledizione è tutta di mia invenzione, secondo il libro sarebbe stato It a venire di sua spontanea volontà nel nostro Universo dopo il Big Bang.
Ma chissà qual è il vero rapporto tra Chüd e It, anche se non credo sia tutto rose e fiori.

Sto per dire una cosa che vi rovinerà l'infanzia quindi andate direttamente al punto 🔵 senza leggere (lo dico soprattutto per chi ha intenzione di leggere It in futuro perché penso che diranno mai questa cosa nel secondo film).
Passate al punto blu anche se volete evitare gli spoiler.
Fatelo velocemente!



🔴

Bene farò veloce.
It è femmina.
Vi sta crollando il mondo addosso, vero?
Be' a me ha rovinato l'infanzia, eppure è così.
It è un entità femminile, incinta per lo più.
Secondo me per questo motivo nel vecchio film hanno deciso di rappresentare la sua vera forma come un ragno, perché è questo che It fa alla fine del libro prima di essere sconfitto una seconda volta dai perdenti.
Lascia le sue uova come un ragno, uova che verranno poi distrutte da Ben (che coraggio).


🔵
Piccola curiosità: non mi ricordo bene se a giugno o a luglio, ma comunque gireranno le riprese del secondo capitolo di It a Toronto (se qualcuno di voi va in Canada d'estate, fate un imboscata agli attori).

Un'altra caratteristica del libro?
Ci sono milioni di comparse.
Con comparse intendo miliardi di personaggi, abitanti, morti e chi più ne ha ne metta, che vengono ricordati per un istante per poi essere dimenticati.
E fidatevi sono tantissimi.
Un consiglio? Se dovete fare l'analisi di un libro e scegliete (come ho fatto io) It, non considerate le comparse, nemmeno quelle che parlano.
Mettete solamente i protagonisti (perdenti e It) o altrimenti vi verrà una marea di roba.

Alla fine la mia recensione è più che positiva, un libro moltoooo lungo ma anche molto scorrevole.

Sinceramente non ho mai letto un libro di Stephen King, voi?
Ora che ho finito It, ho deciso di dedicare questa estate a farmi una cultura sui suoi romanzi, ho già cominciato con "Il gioco di Gerald" vi piacerebbe se facessi la recensione anche di quello? Magari in un capitolo di "Tag, you're It" ?

È la mia prima recensione quindi mi aspetto che sia penosa, però spero di essermi spiegata abbastanza bene.
Fatemi sapere nei commenti se avete letto It come l'avete trovato e se avete letto qualche libro di Stefano Re.

P.s.
Sono abbastanza di fretta, spero non ci siano errori.

𝐓𝐀𝐆, 𝐘𝐎𝐔'𝐑𝐄 𝐈𝐓- Bill SkarsgårdDove le storie prendono vita. Scoprilo ora