Mi sveglio all'improvviso. Poi mi ricordo dove sono. Mi vado a lavare e dopo cerco qualcosa da indossare. Trovo un paio di jeans e una maglia bordeaux e delle scarpe bianche alte.
Poi controllo i capelli, sono ribelli come al solito, quindi tutto okay.
Entro in sala da pranzo e trovo Effie e Minha che sussurrano fra di loro. Haymitch con il viso tutto rosso per gli ecessi di ieri. E Tresh e Peeta parecchio imbarazzati.
«'Giorno!» mi dice Tresh mentre mi siedo di fianco a lui.
Faccio un sorriso a Peeta che ricambia e inzio a mangaiare. Cereali al cioccolato con latte, te con biscotti al cioccolato, mela con una strana crema, che mi hanno detto, che si chiama Nutella, e poi una buonissima bevanda di nome cioccolata calda. Di quella ne ho bevute 3 o 4, ma è così buona e densa e calda. Nel frattempo era arrivata anche Katniss.
Katniss guarda la tazza con la cioccolata calda chiedendosi cosa sia. «La chiamano cioccolata calda» le dice Peeta.
«È buonissima, fidati!» dico io ingurgitando la 5ª tazza. Mentre Tresh e Peeta ridono.Quando Katniss ha finito dice a Haymitch «E così tu dovresti consigliarci?»
«Ve lo do subito un consiglio. Restate vivi.» ribatte per poi scoppiare a ridere.
Peeta ha uno sguardo duro, come quello di Tresh, e dice «Molto divertente» poi il bicchiere di Haymitch cade a terra e si frantuma e Peeta continua «Ma non per noi»
Haymitch rimane per un'attimo pensieroso, poi sferra un pugno a Peeta che cade a terra.
Tresh, dopo aver guardato Haymitch per qualche secondo, gli tira un pugno facendolo finire giù dalla sedia.
Si rialza e fa per riprendere la bottiglia, io pianto il coltello tra la sua mano e il liquore e stessa cosa ha fatto Katniss. Io e lei facciamo per coprirci per paura che ci picchi, ma niente.
«Be' è questo che vorrebbe dire?» chiede «Mi hanno dato due coppie di veri combattenti, quest'anno?»
Peeta si rialza e prende del ghiaccio, ma Haymitch lo ferma «No. Lascia che si veda il livido. Gli spettatori penseranno che hai fatto a pugni con un altro tributo prima ancora di arrivare all'arena»
«È contro le regole» ribatte Peeta.
«Solo se ti beccano. Quel livido dirà che hai combattuto e che non sei stato beccato, ancora meglio» poi si gira vero Tresh e dice «E tu ragazzone passami del ghiaccio!»
Tresh glielo porge.
Poi Haymitch si gira verso di noi e dice «Riuscite a colpire qualcosa con quei coltelli, a parte il tavolo?»
Katniss estrae il coltello dal tavolo e lo lancia contro la parete opposta. È brava!
«E tu piccolina?»
«Tresh» dico, lui va dalla parete opposta «Okay, sopra l'orecchio e sotto l'ascella!»
Prendo due coltelli e li lancio esattamente dove avevo detto.
«Mettetevi lì. Tutti e quattro» dice indicando il centro della stanza. Facciamo come ci ha detto. Ci gira in torno, punzecchiandoci e controllandoci.
«Be' non siete un toltale disastro. Sembrate in forma. E una volta che gli stilisti avranno messo le mani su di voi, sarete abbastanza attraenti. Be' tu piccolina credo che sarai, diciamo, adorabile!» non mettiamo in dubbio il suo discorso e continua «Bene, farò un patto con voi. Voi non ficcate il naso in quello che bevo e io resterò abbastanza sobrio per aiutarvi. Però dovete fare esattamente quello che dico io.»
Non è granché, ma meglio di niente.
«Ottimo» approva Peeta.
«Va bene» dico io con un tono di sfida.
Tresh annuisce.
«Allora aiutaci. Quando saremo nell'arena, qual'è la strategia migliore da adottare alla Conucopia perché qualcuno...?»
«Una cosa alla volta. Tra qualche minuto entreremo in stazione. Sarete consegnati ai vostri stilisti. Quello che vi faranno non vi piacerà. Ma qualunque cosa sia, non opponete resistenza»
«Ma...» comincia Katniss.
«Niente ma. Non opponete resistenza» replica Haymitch.
Prende la bottiglia di liquore e lascia il vagone.
Poi diventa tutto nero. Siamo nella galleria che risale fino a Capitol City. Stiamo tutti in silenzio e fermi mentre il treno corre. Il treno rallenta e una luce invade lo scompartimento. Corriamo tutti al finestrino a guardare Capitol City. La gente comincia ad indicarci. Katniss si allontana dal finestrino come Tresh, io e Peeta, invece, continuiamo a salutare le persone.
STAI LEGGENDO
Rue: la Bimba di Panem
FanfictionE se Rue non morisse? E se Rue vincesse i 74esimi Hunger Games con Katniss e Peeta? DAL CAPITOLO 1 "Non ho dormito tutta la notte. Sono stata sveglia a pensare ai 18 biglietti dentro la boccia. Col cavolo: la fortuna non è per niente a mio favore. E...