Sono ancora qui. In questa trappola mortale. Perché nessuno viene ad uccidermi?
Preferirei, almeno non dovrei vivere con l'ansia.
Dove sono Katniss e Tresh?
Ho sentito un botto. Questo vuol dire che uno di loro potrebbe essere morto. No.
Decido di cantare ancora il segnale.
Lo risento.
Grido «Tresh, Katniss»
So che è stupido, ma chi se ne frega!
«Rue»
È Tresh.
«Rue, stiamo arrivando!» urla Katniss
E finalmente eccoli!
Tresh si avvicina a me per slegarmi... ma una lancia lo trafigge.
Katniss uccide il ragazzo del distretto uno.
Poi mi urla «Ce ne sono altri?»
«No»
Sto cercando di non piangere, ma mi sembra impossibile. Tresh è lì e io non mi posso nemmeno muovermi.
Katniss a quel punto viene verso di me e mi libera. Mi butto su Tresh. Guardo la ferita, non posso guarirla! La punta della lancia gli è affondata nello stomaco fino all'asta. Le parole di conforto non serviranno a niente.
Poi mi sussurra «Abbiamo fatto saltare in aria il cibo»
«Fino all'ultima briciola?»
Lui annuisce «Ricordati il patto»
«Lo farò per tutti voi».
Sento il cannone: deve essere per il ragazzo dell'uno.
«Rue? Non andare via»
«Ma ti pare? Sto qui con te, non ti preoccupare!»
«Canta. Canta come quando eravamo a casa.»
Non so se ce la faccio. Sto cercando di non piangere, ma mi sembra impossibile.
Do un colpo di tosse, deglutisco e inizio.
I don't want to lie, can we be honest?
Right now while you're sitting on my chest
I don't know what I'd do without your comfort
If you really go first, if you really left
Gli occhi di Tresh si sono chiusi, con un battito delle palpebre. Il suo petto si muove, ma solo leggermente. La mia gola libera le lacrime, che mi scivolano lentamente lungo le guance. Ma devo finire la canzone per lui. Katniss mi sta abbracciando e tiene la mano a Tresh.
I don't know if I would be alive today
With or without you like night and day
Read & repeat every conversation
Being with you, everyday is a Saturday
But every Sunday you've got me praying
Gli ultimi versi si sentono appena
Don't you ever leave me, don't you ever go
I've seen it on TV, I know how it goes
Even when you're angry, even when I'm cold
Don't you ever leave me, don't leave me alone
Tutto è immobile e tranquillo. Poi le ghiandaie ripetono la mia canzone.
Mi accascio su Tresh e piango tutte le mie lacrime. Katniss mi tira su e io l'abbraccio d'istinto.
Era tutta colpa mia. Tutto quello che era successo è colpa mia.
Poi mi ridestò e sussurro ancora tra le braccia di Katniss «Devo cercare una cosa per lui, tu prendi la sua roba, lui sarebbe d'accordo.»
Voglio fare una cosa che Capitol City non si scordi. Voglio fargli capire che Tresh era più di una pedina nelle loro mani. E anche io. Come Katniss.
Poco più in là trovo i fiori preferiti di Tresh. Le margherite viola. Lui le adorava perché dice che sono diverse dalle altre. Le trovava belle per la loro rarità.
Odio usare il passato per parlare di lui.
Quando torno trovo Katniss intenta a togliergli lo zainetto.
Gli metto varie margherite in torno al corpo e poi ne metto tre sul cuore. Sua nonna. Sua sorella. Io. Noi che per lui ci saremmo sempre state.
Lo guardò per un po' mentre Katniss mi abbraccia.
«Ciao, Tresh»
Katniss preme le tre dita centrali della mano sinistra sulla bocca e le tende verso di lui.
Capisco che è un gesto del suo distretto. Le sono grata per tutto quello che ha fatto per me, e per Tresh. Per lui ha ucciso.
Poi ce ne andiamo. Vaghiamo qua e là. Ancora abbracciate.
Penso al corpo di Tresh: dovranno farlo vedere per forza.
Stiamo per trascinarci su un albero per accamparci, quando un paracadute scende davanti a me. La apro chiedendomi perché adesso. Trovo 2 pagnotte di pane del 11.
Il distretto 11 ha fatto questo per me è Tresh? Quanto deve essergli costata?
«Viene dal mio distretto» dico in un sussurro guardando prima le pagnotte e poi Katniss.
Senza pensarci tiro su il pugno stretto: 'sono con voi. Sono con lui'.
«Grazie al distretto 11» dice Katniss. Mi sorride e io di rimando anche se è un sorriso un po' triste.
Poco dopo compare l'inno. Il ragazzo dell'1. E Tresh.
Io e Katniss ci addormentiamo subito dopo.
E come immaginavo... ecco gli incubi.
STAI LEGGENDO
Rue: la Bimba di Panem
FanfictionE se Rue non morisse? E se Rue vincesse i 74esimi Hunger Games con Katniss e Peeta? DAL CAPITOLO 1 "Non ho dormito tutta la notte. Sono stata sveglia a pensare ai 18 biglietti dentro la boccia. Col cavolo: la fortuna non è per niente a mio favore. E...