20 gennaio 2019
Titolo:
"Il privato mondo delle emozioni"
Autrice:
Genere:
Narrativa Generale
Il privato mondo delle emozioni è un libro unico nel suo genere qui su wattpad, o almeno rispetto alle storie in cui mi sono imbattuta su questa piattaforma. Racconta un viaggio verso un posto lontano che farà incontrare sei donne completamente diverse l'una dall'altra per età, estrazione sociale e stile di vita. La cosa che le accomuna è il bagaglio che si portano dietro, pesante come un macigno, e non sto parlando di una valigia ma di ferite dolorose che hanno segnato ognuna di loro. Quando si incontreranno in questa vacanza, ognuna di loro porterà il proprio passato e ognuna di loro intraprenderà un viaggio non solamente in un paese straniero ma un viaggio che assomiglia più a una crescita profonda dentro se stesse che l'autrice chiama, giustamente, "il mondo privato delle emozioni".
Non starò qui a rivelarvi chi sono queste donne perché, il bello di questa lettura, sta proprio nel vedere i personaggi che si aprono piano piano e che, con la stessa lentezza e semplicità, affrontano i propri ostacoli interiori.
Credo sia una lettura corale al femminile davvero interessante, la numerosità delle protagoniste potrebbe, a prima vista, spaventare il lettore ma l'autrice è riuscita a caratterizzare talmente bene i personaggi da eliminare questo problema. Proprio grazie a questa caratterizzazione e al talento dell'autrice, ogni lettore riuscirà a sentire sulla propria pelle le emozioni di ognuna delle donne toccando con mano certi tipi di dolore che possono essere sconosciuti. Credo che ognuno di noi possa immedesimarsi in un personaggio, io personalmente ho preso a cuore la storia di Sara, forse un po' perché mi rivedo in lei o forse perché dà spazio all'amore puro e incondizionato.
Credo che la storia sia resa ancora più interessante per l'innata bravura di Francesca che con le sue parole riesce a dipingere un mondo bellissimo e a colorarlo con le emozioni vere, sia quelle negative che quelle positive. Questo libro dimostra che esistono tanti tipi di donne e che la loro bellezza si trova nel non dimenticare il proprio passato e nella forza di crescere per farsi trovare pronte per il futuro.
Ritengo infine che "il mondo privato delle emozioni" non abbia davvero nulla da invidiare ai testi che possono trovarsi in libreria, è corretto grammaticalmente e propone un'idea originale ben sviluppata. A mio parere meriterebbe più visualizzazioni, probabilmente ne ha di meno perché è un testo maturo e forse non adatto al target di wattpad!
Con questa recensione spero di avervi incuriosito! Nel caso lo leggeste, fatemi sapere la vostra protagonista preferita! E ancora tanti complimenti a Francesca!
recensione proposta da:
STAI LEGGENDO
Le storie più belle di wattpad 2017
RandomQuante volte ti è capitato di imbatterti in una storia bellissima, che ti ha fatto emozionare in una maniera indescrivibile, facendoti innamorare all'istante di quelle parole e dei suoi personaggi per poi scoprire che ha giusto una manciata di visua...