Noon Love (ti amo, professore)

1.3K 20 31
                                    

8 aprile 2018

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

8 aprile 2018

Titolo:

"Noon Love (ti amo, professore)"

Autore:

User1964D

Già

LaDebb
Mimidreamysoul

Genere:

Storie d'amore

Dal titolo può sembrare una di quelle classiche storie trash che spopolano su wattpad, ma non credere di trovarti di fronte ad una squallida storia di sesso tra un uomo maturo a caccia di carne giovane e la ragazzina disinibita che gliela dà per alzare la media.Niente professori di 23 anni che si chiamano Harry Styles e dopo mezz'ora che la conoscono scopano con la propria alunna. Tutt'altro!

Il professore milanese 46enne di lettere Mattia Ravetti si trasferisce in Emilia Romagna, in un paesino in riva al mare, per buttarsi alle spalle una vita frenetica e insoddisfacente e un matrimonio deludente che è sfociato in divorzio.

Qui va ad insegnare in liceo classico, ma non c'è pace per lui perché, in seguito a varie vicissitudini, una sua alunna (VALENTINA) se ne innamora e, con l'andare del tempo lui finisce per ricambiarla.E poi ne succederà una veramente grossa che potrebbe rovinare la vita di Mattia. Basta, non dico altro, solo che... io mi sono innamorata di questo libro. Spero piacerà anche a te, se dovessi dargli una possibilità.

Attorno a Mattia e Valentina ruotano le vicende della V B, con Tobia, Jessica, Jacopo, Irene, Tommaso, Giacomo, la prof. "Hitler " e tanti altri.

Mattia... avercene di uomini come lui.

se c'è un difetto, è proprio che Mattia è quasi irreale, perché ce ne mette davvero a cedere a Valentina, da quanti scrupoli si fa. Un uomo reale se la sarebbe portata a letto e basta. Cioè, Mattia non è di legno, ma è ben conscio nell'abisso (non caratteriale, ma anagrafico) che lo separa dalla sua alunna.

Ma non solo di loro due si parla: c'è anche una riuscitissima coppia secondaria, Tobia, all'inizio con problemi di tossicodipendenza, e Jessica, coppia che, talvolta ruba la scena ai protagonisti, da quanto è accattivante.

C'è Melania, una preside tutta da odiare, e infine c'è Mirella, la ex-moglie di Mattia, forse il personaggio più sfaccettato di tutti, che, alla fine, riesce quasi a suscitare una certa empatia nel lettore.

Lo consiglio ai fans dell'amore ad oltranza, naturalmente, ad un pubblico non proprio acerbo che forse, troverebbe eccessivi così tanti capitoli perché tra i due protagonisti succeda qualcosa. È un amore specie da parte di Mattia, consapevole e riflessivo, l'amore del pomeriggio della sua vita ( da qui il titolo Noon Love).

La scrittura di entrambi le autrici è impeccabile, più ricca stilisticamente quella di Mietta, più essenziale, ma non per questo meno efficace quella di Deborah.

C'è qualche scena di sesso, ma mai volgare e sempre ben funzionale alla trama.

Pochi libri mi hanno fatto sognare... Noon Love è uno di quelli. Ciò che mi è piaciuto di più di questo libro è lo spessore dei personaggi , anche quelli secondari, e la cura dei particolari. Nessun dettaglio è trascurato, sia nelle ambientazioni, che nelle scene e nei dialoghi, e tutto contribuisce a farti fare una full immersion nel racconto.

recensione gentilmente proposta da:
PinkyRosie

Le storie più belle di wattpad 2017Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora