venerdì 6 settembre 2019
Titolo:
"L'inferno dentro"
Genere:
Thriller MM
Autrice:
Questa storia è particolare e curata nella sua trama. L'intreccio si dipana su due linee temporali distinti, che il lettore sa essere collegate da questo omicidio. Eliana riesce a gestire in modo egregio la cosa, senza far perdere il filo e permettendo di assaporare le sottotrame. Quattro personaggi, quattro personalità ben distinte e quattro storie che vengono affrontate toccando temi attuali e importanti.
L'omosessualità e l'amore vissuti in modi differenti, tra pregiudizi e accettazione, non fanno da semplice sfondo nella trama. Inoltre, portano a non poche riflessioni. In questa storia vince l'amore, come espressione che prescinde dal genere, mostrando come le sue caratteristiche vadano oltre il sesso dei soggetti, perché l'amore vero è universale.
Una vita spezzata, amori malati e amori sani si incontrano in uno spaccato italiano ottimamente descritto.
Eliana è avvezza al genere, si vede e si percepisce nel suo dosare gli indizi, lasciando che il lettore postuli le sue ipotesi. La cosa che più mi è piaciuta è l'aver avuto fin da principio l'impressione che il colpevole fosse il maggiordomo, ma con lo strano sentore che qualcosa non tornasse. Questo fino alla fine, quando l'assassino viene svelato e ti ritrovo con un sorriso amaro sulle labbra.
Altro grande pregio è il finale. Io apprezzo molto i finali aperti, ma questa è stata una delle rare volte in cui son saltata sul letto esclamando: "No, no, no! Non puoi lasciarmi così!" 😱. Già, perché Eliana ha cancellato con un colpo di spugna quel confine tracciato dalle paure, dalle illusioni, dai sogni e le speranze di Miki, lasciandoci con un grande interrogativo. Seppur la mia parte emotiva si sia ribellata a ciò, quella razionale l'ha adorato, soprattutto sapendo che ci sarà un seguito. Già, anche perché altrimenti avrei dovuto mettere in scena "Misery non deve morire 2" e non penso che la nostra autrice voglia correre il rischio 🤣.
L'inferno dentro è una storia consigliatissima!
La grammatica è più che buona, ci sono da aggiustare un po' le virgole e, soprattutto, da eliminare i numerosi avverbi di modo (quelli in *mente). Per il resto, la storia merita di essere pubblicata, c'è poco da fare; con l'editing adeguato conquisterà il cuore di molti.
Fonte originale: http://chiaracasalini.altervista.org/l-inferno-dentro/
recensione eseguita da:
STAI LEGGENDO
Le storie più belle di wattpad 2017
AcakQuante volte ti è capitato di imbatterti in una storia bellissima, che ti ha fatto emozionare in una maniera indescrivibile, facendoti innamorare all'istante di quelle parole e dei suoi personaggi per poi scoprire che ha giusto una manciata di visua...