Il tempo per capire

680 13 15
                                    

Lunedì 15 ottobre 2018

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Lunedì 15 ottobre 2018

Titolo:

"Il tempo per capire"

Autrice:

Liviasnow

Genere:

"Storie d'amore"

Amo molte storie su Wattpad, oggettivamente le trovo interessanti, coinvolgenti, ma questa è l'unica che è riuscita a distruggermi anche dall'interno, che mi ha fatto ridere, piangere, inorridire e sorprendere in ogni singolo capitolo. È anche l'unica storia, finora, che desidererei aver scritto io. Questo per far capire quanto la trovi meravigliosa.

"Il Tempo per Capire" vede come protagonista Alex, un giovane tormentato e taciturno che vive in una casa al mare solo con lo zio. Considerato da tutti lo "strambo del paese" per via del suo comportamento asociale e fuori dal comune, ha attirato su di sè pettegolezzi e leggende metropolitane su un suo presunto squilibrio mentale.

A controbilanciare la sua parte troviamo Diana, ragazza solare, maldestra e con una peculiare caratteristica della sua personalità: ha una vocina interiore che commenta tagliente e sarcastica le sue scelte, i suoi comportamenti. Diana la sente e le risponde perfino, creando così scene ilari e di imbarazzanti incomprensioni.

I due si conosceranno e si ameranno. Diana sarà l'unica disposta a scavare fino in fondo nel passato di Alex allo scopo di capire il perché del suo comportamento. E la verità sarà talmente sconvolgente da non farti più staccare la lettura fino alla fine del romanzo.

Ottima la struttura narrativa, che alterna momenti di altissima drammaticità con le risate fino alle lacrime grazie agli interventi di "miss vocina". Il romanzo presenta poi un'ottima costruzione narrativa, dove i personaggi secondari fanno da supporto allo sviluppo caratteriale dei due protagonisti, divenendo parte integrante del racconto e mai un modesto contorno. La trama trascina per tutta la durata del romanzo nel mondo di tormenti interiori di Alex, impossibile non immedesimarsi nel suo dolore e non struggersi della verità che verrà a galla alla fine della storia.

Questo è uno di quei famosi libri che "rimangono presenti anche dopo averli finiti da mesi".

Recensione proposta da:

Janefademerrick

(Mi scuso con gli altri autori che avrebbero voluto pubblicizzare una storia che io ho rifiutato perché con un numero di visualizzazioni maggiore di 100k mentre questa ne ha un numero nettamente superiore. È stata una mia svista. Ciò non toglie che la regola rimane, ma mi sembrerebbe stato troppo ignorante togliere la recensione dopo averla pubblicata. Diciamo che è stato uno strappo alla regola.                -Laura-)

Le storie più belle di wattpad 2017Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora