lunedì 9 settembre 2019
Titolo:
"X-Il Progetto"
Autrice:
Genere:
Fantasy
La trama, come in un buon genere fantascientifico che si rispetti, ci catapulta in un grande salto temporale: siamo nel 3455. Nessuna navicella spaziale, nessun alieno, nessun mondo sconosciuto. Siamo nella nostra beneamata Terra dalle fattezze post-apocalittiche, in quanto è avvenuta persino la Terza Guerra Mondiale. Tale guerra e i vari bombardamenti nucleari, hanno modificato le divisioni politiche che ad oggi conosciamo, tant'è che il Nord America non esiste più, al suo posto si ha dato vita a un nuovo regno: l'Ordine di Clock, esso diviso in sessanta Settori, in cui vige un regime oligarchico.
Xenya Cass Thompson, settore Cinquantatré, è l'unica soldatessa donna in tutto l'Ordine e per questa piccolissima ma evidente differenza con tutti gli altri militari maschi, viene presso schernita e soggetta a minacce verbali. Con in mano una vecchia lettera scritta da suo nonno Herald in cui le spiega il passato, presente e futuro del pianeta e con un animo determinato verrà reclutata, insieme ad altri centottanta candidati, all'Ordine di Clock per il famoso Progetto X.
È presente la distopìa, in quanto ci pone davanti una società nuova, diversa, ma con una mentalità arcaica. La società mutata è stato l'elemento che mi ha piu intrigato fra tutti; i mutanti non sono mostri che nascono dal nulla, o che lo diventino geneticamente. Sono sempre esseri umani il cui DNA è cambiato a seguito del contatto con le sostanze chimiche prodotte dalla guerra. Devo dire che è stata un'ottima scusante per poterli introdurre. Abbiamo quindi i Troll (esseri con un braccio in più), gli Elfi (esseri con le orecchie a punta), i Vampiri (esseri intolleranti alla luce del sole), gli Gnomi e le Fate.
Il corso degli eventi viene realizzato in un modo molto, ma molto lento. I capitoli sono abbastanza lunghi, cosa che spesso potrebbe appesantire la lettura, tuttavia ci sono parti che che si velocizzavano automaticamente quando spiccava qualche parte interessante e piena di suspense. Si entra nel vivo della trama verso la metà della storia; all'inizio vengono per lo più introdotti i personaggi principali e non, le varie funzioni del sistema, gli allenamenti che svolgerà Xenya. Il tema amoroso è anch'esso presente, anzi del triangolo amoroso! Ho sinceramente tifato per Francis e Xenya sin dall'inizio. I personaggi hanno tutti una loro sfumatura, c'è tanto lavoro dietro e si vede. La suspense si mescola ai momenti drammatici e a momenti leggeri. È tutto ben dosato, per cui sì: consiglio la lettura!
recensione eseguita da:
STAI LEGGENDO
Le storie più belle di wattpad 2017
RandomQuante volte ti è capitato di imbatterti in una storia bellissima, che ti ha fatto emozionare in una maniera indescrivibile, facendoti innamorare all'istante di quelle parole e dei suoi personaggi per poi scoprire che ha giusto una manciata di visua...