INTRODUZIONE

95 3 2
                                    

Liberamente ispirato al manga Saint Seiya di Masami Kurumada.

Tutte le fonti della storia provengono dal manga e anime classico di Saint Seiya, dal manga Next Dimension, dall'Ipermito, dalla Mitologia Classica, e da alcuni fatto storici reali menzionati nella storia.

Inizialmente nata come storia a sé stante durante la fase di elaborazione, ho pensato successivamente di inserirla in un trittico di racconti in cui vengono narrate le due guerre sacre sostenute da Athena e i suoi Saint accennate nell'Ipermito: la Prima Guerra Sacra contro Poseidon e la Guerra Mitologica contro Ares e Hades. In aggiunta a questi due eventi, verrà inserito anche il progetto della Guerra Sacra del 1500 d.C., accennata brevissimamente nel Next Dimension.

Qui ci occuperemo di introdurre la realizzazione del racconto della Guerra Sacra sostenuta da Athena e i suoi Saint contro Ares e i suoi Berserker e, successivamente contro Hades e i suoi Specter, intitolata: Shogun-Hen, la Guerra Mitologica.

La storia è ambientata in un periodo antico, verosimile e mitologico, precisamente nell'XI secolo a. C., quando l'antica Grecia era abitata dagli Achei. In questa storia verranno introdotti quattro avvenimenti chiave, due dei quali già conosciuti e menzionati nell'Ipermito, ossia l'utilizzo per la prima volta delle Armi di Libra, dove verrà anche descritta, a mio personale parere, la realizzazione di queste, e la comparsa per la prima volta dell'unica God Cloth indossata da un uomo, ossia quella del Saint di Pegasus. Gli altri due eventi, che non menziono qui per ovvie ragioni, sono da considerarsi una interpretazione personale ma che ben si incastrano da poter poi essere richiamati nell'opera principale di Saint Seiya.

Geograficamente parlando, il mondo in cui viene ambientata la storia coinvolge quei territori compresi nell'area del Mare Mediterraneo, escludendo quindi tutto ciò che al tempo degli Achei non era ancora conosciuto (eccezion fatta per quei continenti fantastici e mitologici quali Atlantide, Mu e Lemuria).

Sempre tenendo presente le fonti dell'Ipermito, ho deciso di avvalermi dello stesso numero di Saint lì riportato per quella guerra, ossia 58, dei quali però solo 36 di questi avranno spazio di dialogo e di azione. Inoltre, ho ritenuto inserire tutti e 12 i Gold Saint, mentre gli altri sono stati cosi divisi: 10/16 Silver Saint e 14/30 Bronze Saint, ai quali sono stati assegnate come costellazioni quelle tolemaiche, escludendo pertanto quelle dell'astronomia moderna.

Nota importante è il personaggio di Athena:

1. in questa storia verrà introdotta nella sua prima incarnazione (dal momento che nella prima guerra contro Poseidon, il personaggio era stato la divinità in persona nel suo corpo reale);

2. la sua armatura, già God Cloth (non più Kamui per motivi che verranno raccontati sempre nella prima guerra sacra), sarà di una struttura diversa rispetto a quella che si conosce (non oro/platino come nell'anime, o oro assoluto come nel manga) e molto più simile ad una corazza di guerriero.

3. Il personaggio avrà un carattere e un atteggiamento più improntato alla battaglia e al combattimento, come si addiceva alle donne in quel periodo storico. Per cui ci sarà un'Athena più attiva e decisiva sul campo di battaglia, comunque rimanendo una divinità amorevole e caritatevole verso gli uomini (carattere che sarà specificatamente risaltato nel racconto della Guerra Sacra del 1500 d.C.).

Per i nomi di Saint, Berserker e Specter, mi sono ispirato ad alcuni personaggi storici, della mitologia e dell'epica greca. Così per le loro tecniche, ho ritenuto dare il nome di questi in latino anziché quello originale o inglese. Una nota a riguardo: nella storia ho preferito usare la vecchia nomenclatura di Cavalieri al posto di Saint, mentre per gli Specter il nome rimarrà medesimo.

Per quanto riguarda i Saint, e le loro caratteristiche, ho inteso che, essendo guerrieri mitologici, saranno fortissimi e considerati i più potenti di tutta la saga, fatta specie soprattutto per alcuni dei Gold Saint e il Patriarca stesso. Infatti, come si può dedurre dalle classiche analisi sul valore e potere dei Gold Saint che conosciamo tutti, è mio ragionamento posizionare costoro in quattro fasce a seconda delle loro tecniche e capacità di richiamare l'energia del cosmo, tenendo fuori il discorso delle armature (che per i Gold Saint hanno tutte lo stesso peso):

Saint Seiya Shogun Hen - La Guerra MitologicaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora