Resta anche domani e Where She Went di Gayle Forman

3.6K 47 22
                                    

TRAMA: RESTA ANCHE DOMANI (If I stay)
Non ti aspetteresti di sentire anche dopo. Eppure la musica continua a uscire dall'autoradio, attraverso le lamiere fumanti. E Mia continua a sentirla, mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i genitori poco più in là, uccisi dall'impatto con il camion. Mia è in coma, ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l'ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l'amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento. Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l'emozione di vivere ogni giorno in una famiglia di ex batteristi punk e indomabili femministe. A tanta vita non si può rinunciare. Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?

TRAMA: WHERE SHE WENT
Sono tre anni che Mia se ne è andata dalla vita di Adam, e tre anni in cui Adam si è chiesto il perché. Quando si incontrano a New York, Adam e Mia si ritrovano per una notte, in cui Adam ha l'opportunità di chiedere a Mia tutte le domande che lo hanno tormentato. Ma le poche ore a New York sono abbastanza per mettere a tacere il loro passato, i due possono davvero avere una seconda chance insieme?
Sono passati tre anni dall'incidente che ha distrutto la vita di Mia. Tre anni da quando si è risvegliata dal coma, scegliendo di vivere. Tre anni da quando ha lasciato Adam, trasferendosi a New York per inseguire il suo sogno.
Anche Adam ha inseguito il suo sogno, e adesso la sua band è diventata una delle più famose al mondo. Ha tutto ciò che ha sempre desiderato, eppure non è affatto felice. La musica non lo fa più stare bene come una volta, e ogni concerto, ogni intervista, ogni esibizione sono per lui una tortura. Sta pensando seriamente di lasciare la band quando si imbatte, a New York, nel primo concerto di Mia.
Ci sono cosi tante cose da dire. Dove sei andata?Hai mai pensato a me?Mi hai distrutto.Stai bene?Ma, ovviamente, non posso dire niente di tutto questo.
In questo libro assistiamo al suo dolore, alla sua agonia, alle ferite ancora aperte che Mia, lasciandolo, gli ha inflitto, e che nemmeno la musica, una volta la cosa che amava di più al mondo, riesce a curare. Assistiamo alla sua vita da rock star, una vita che ha perso tutto il suo significato nel momento in cui Mia se ne è andata. Se If I stay rappresentava il viaggio di Mia, il suo percorso e la sua scelta tra la vita e la morte, Where She Went è invece il viaggio di Adam che, tra passato e presente, tra una vita con Mia e una vita senza Mia, cerca disperatamente di ritrovare se stesso.

GAYLE FORMAN Giornalista freelance, si occupa da sempre di tematiche giovanili. Con il marito Nick ha compiuto un viaggio intorno al mondo, grazie al quale ha raccolto esperienze e informazioni che sono confluite nei suoi libri. Ha vinto, fra gli altri, il prestigioso premio NAIBA Book of the Year Awards e l'Indie Choice Book Award. Vive a Brooklyn con la famiglia. Con Mondadori ha pubblicato anche Per un giorno d'amore e Per un anno d'amore (2014).

MY OPINION
Se ho adorato alla follia colpa delle stelle vi dico che questo quasi lo supera è una storia bellissima tra due concezioni di musica differenti, tra l'amore che due ragazzi-musicisti che vivono il loro amore come suonando il loro strumento, ma è soprattutto la storia di una ragazza che è divisa a metà per la scelta che deve affrontare...vivere sapendo che avrà perso la sua mamma, il suo papá e il suo adorato fratellino o morire e far soffrire le altre persone che le vogliono bene?
Voi se foste al posto suo cosa scegliereste?
Where she went invece parla di Adam e di come affronta la sua vita dopo che Mia l'ha lasciato ha perso di significato.
Se li avete letti ditemi cosa ne pansate!!
Avete visto il film? Secondo voi ha tralasciato parti importanti che magari c'erano nel libro?
Grazie per le letture
Baci & al prossimo libro :)

BooksDove le storie prendono vita. Scoprilo ora