Il racconto dell'ancella di Margaret Atwood

1.8K 35 4
                                    

INFORMAZIONI
Il racconto dell'ancella (The Handmaid's Tale) è un romanzo distopico di Margaret Atwood del 1985.
Ambientato in un futuro prossimo, in una teocrazia totalitaria che ha rovesciato il governo degli Stati Uniti, Il racconto dell'ancella esplora i temi della sottomissione della donna e dei vari mezzi che possono adottare per poter agire nel mondo. Il titolo del romanzo si ispira a quelli usati da Geoffrey Chaucer nei Racconti di Canterbury (come Il racconto del Mercante, Il racconto del Frate, ecc).
Il romanzo ha vinto il Governor General's Award (Premio del Governatore Generale, un riconoscimento offerto dal Primo Ministro del Canada) del 1985 e il primo Premio Arthur C. Clarke nel 1987, venne nominato per il Premio Nebula e il Booker Prize nel 1986, e il Premio Prometheus nel 1987.
Nel 1990 il romanzo venne portato sul grande schermo nell'omonimo film diretto da Volker Schlöndorff.

TRAMA
In un mondo devastato dalle radiazioni atomiche, gli Stati Uniti sono divenuti uno stato totalitario, basato sul controllo del corpo femminile. Le poche donne in grado di avere figli, le "ancelle", sono costrette alla procreazione coatta, mentre le altre sono ridotte in schiavitù. Della donna che non ha più nome e ora si chiama Difred, cioè "di Fred", il suo padrone, sappiamo che vive nella Repubblica di Gilead, e che può allontanarsi dalla casa del padrone solo una volta al mese, per andare al mercato. Le merci non sono contrassegnate dai nomi, ma solo da figure, perché alle donne non è più permesso leggere. Apparentemente rassegnata al suo destino, Difred prega di restare incinta, unica speranza di salvezza; ma non ha del tutto perso i ricordi di "prima"...

MARGARET ELEANOR ATWOOD (Ottawa, 18 novembre 1939) è una poetessa, scrittrice e ambientalista canadese. Prolifica critica letteraria, femminista e attivista, è stata vincitrice del premio Arthur C. Clarke e del Premio Principe delle Asturie per la Letteratura, e soprattutto del prestigioso Booker Prize (finalista per cinque volte, vincitrice con L'assassino cieco nel 2000); è stata inoltre sette volte finalista del Governor General's Award (Premio del Governatore Generale, un riconoscimento offerto dal Primo Ministro del Canada) vincendolo per due volte (con The Circle Game e Il racconto dell'ancella). La Atwood è considerata la scrittrice vivente di narrativa e di fantascienza (o narrativa speculativa) più premiata. È conosciuta particolarmente per i suoi romanzi e le sue poesie, ma è anche nota per la sua notevole attività a favore del femminismo. Molte delle sue poesie sono ispirate a miti e fiabe, che costituiscono uno dei suoi particolari interessi fin dalla più tenera età. Ha inoltre pubblicato racconti nella rivista Playboy.
I suoi lavori hanno visto una continua e profonda preoccupazione per la civiltà occidentale e per la politica, da lei considerati ad un crescente stadio di degrado. Da La donna da mangiare a Tornare a galla fino a Il racconto dell'ancella, Vera spazzatura e altri racconti, L'ultimo degli uomini e il più recente L'anno del Diluvio, la narrativa di Margaret Atwood si presenta in una veste tormentata e visionaria, non priva però di spiragli ottimistici. La vasta cultura e l'ironia di Margaret Atwood sono due componenti fondamentali della sua opera, accompagnate quali sono da sensibili cambiamenti di stile da opera ad opera e continui rimandi sia ad episodi della vita contemporanea, sia a scrittori di epoche precedenti.

MY OPINION
Questo libro tratta un argomento importante, nel racconto le donne vivono in modo inumano, non hanno un nome ma vengono assegnate ad un comandante, la protagonista si "chiama" Difred che vuol dire "di Fred", è abolita qualsiasi tipo di scrittura, infatti nei negozi non ci sono scritte nelle insegne ma disegni.
Se avverrà mai una cosa del genere mi auguro di essere morta. Come libro ne ho sentito parlare stra positivamente, ho messo il video di una youtuber che l'ha letto, Leda, spero vi sia d'aiuto anche lei.
Spero vi piaccia :)
Grazie per le visualizzazioni❤️...entro domani ce la fate ad arrivare a 1K, se si vi adoro❤️hahaha
Baci & al prossimo libro :)

BooksDove le storie prendono vita. Scoprilo ora