TRAME
The Selection
Molti anni dopo la Quarta guerra mondiale, in un Paese lontano, devastato dalla miseria e dalla fame, l'erede al trono sceglie la propria moglie con un reality show. Spettacolare. Così, per trentacinque ragazze la Selezione diventa l'occasione di tutta una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di fatica e povertà. Di conquistare il cuore del bellissimo principe Maxon, e di sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America Singer è un incubo. A sedici anni, l'ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa tra le mura di un palazzo che non conosce ed entrare a far parte di una gara crudele. In nome di una corona - e di un uomo - che non desidera. Niente e nessuno, infatti, potrà strapparle dal cuore il ragazzo che ama in gran segreto: il coraggioso e irrequieto Aspen, l'amico di sempre, che vorrebbe sposare più di ogni altra cosa al mondo. Poi, però, America incontra il principe Maxon, e la situazione si complica. Perché Maxon è tutto ciò che Aspen non sarà mai: affascinante, gentile, premuroso e immensamente ricco. E può regalarle un'esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare...The Elite
Dopo le prime, durissime prove della Selezione, a Palazzo sono rimaste solo sei ragazze. Una di loro sposerà il principe Maxon e conquisterà la corona. America Singer è la favorita, eppure non è felice. Il suo cuore, infatti, è diviso tra l'amore per Maxon e quello per Aspen, l'amico di infanzia. Insieme al principe, America può vivere la favola che ha sempre sognato. Ma è davvero ciò che vuole? Confusa, chiede tempo per riflettere e si allontana da Maxon... Una decisione che potrebbe costarle molto cara. Perché nel frattempo la Selezione continua, più feroce che mai.The One
La Selezione che ha cambiato per sempre la vita di trentacinque ragazze sta per concludersi. E l'emozione e la confusione del primo giorno, quando America Singer ha percorso la scalinata del Palazzo, sono ormai solo un ricordo. Di certo America non avrebbe mai immaginato di arrivare così vicino alla corona, o al cuore del principe Maxon. Eppure per lei non è stato facile. Divisa tra i suoi sentimenti per Aspen, guardia a Palazzo e suo primo amore, e la crescente attrazione per Maxon, ha dovuto lottare con tutta se stessa per essere dov'è ora. A un passo dalla fine della Selezione, America però non può più permettersi incertezze. Deve scegliere. Prima che qualcuno lo faccia per lei.KIERA CASS nata e cresciuta nella Carolina del Sud, è un'orgogliosa figlia degli anni'80. Nata da padre portoricano e madre bianca, non ha accento né ispanico né meridionale, ma non ne capisce il motivo. Al liceo era appassionatissima di danza e teatro, e anche dopo il diploma ha cercato di trasformare la sua passione in qualcosa di più, laureandosi in Musica e Teatro. Poi ha studiato Comunicazione e Storia. Oggi è moglie e madre. Vive a Blacksburg e ama trascorrere il tempo libero seguendo YouTube e Twitter e mangiando torte.
MY OPINION
Allora...Voglio innanzitutto dirvi che questo libro NON è un DISTOPICO, nel senso che ci sono vaghi elementi tratti dalla distopia, ma non può essere considerato tale perché i temi appartenenti al genere distopico, sono raccontati, descritti ed analizzati in modo del tutto superficiale. Personalmente direi che è più uno young adult ambientato nel futuro, quindi l'ho letto e mediamente apprezzato pensando che fosse una storia più vicina alla favola che distopica con principi e re in pole position.
Dopo la quarta guerra mondiale la società è divisa in 8 caste: Uno, la famiglia reale, Due, Tre, Quattro,Cinque ecc. Il principe sta per raggiungere la maggior età e deve sposarsi così viene organizzato un reality show dove parteciperanno 35 ragazze di qualsiasi casta, che avranno così la possibilità di migliorare il proprio tenore di vita ma anche quello delle loro famiglie.
L'autrice nel raccontare la storia è incappata in alcuni elementi un po' troppo scontati come il TRIANGOLO amoroso, che negli young adult non manca mai(Maxon-America-Aspen).
La protagonista non ha molto polso, è una ragazza semplice e onesta che, nonostante le difficoltà economiche della sua famiglia, è felice della sua vita: desidera solo cantare e sposare Aspen. Un'aspettativa di vita davvero troppo piatta che viene però modificata dalla Selezione che porta America lontana dalla sua famiglia e in un luogo pieno di ragazze che lei considera più belle e adatte al trono di lei. Insomma, la competizione, che sarebbe potuto essere un elemento portate di tutto il libro, viene quasi totalmente annullato dagli atteggiamenti, spesso contrastanti, della protagonista. Il principe Maxon, invece, mi sembra sottomesso al padre e ai consiglieri e si dimostra distante e poco interessato anche se organizzato.
Dopo tutto questo, vi starete chiedendo: perché allora mi è piaciuto? La risposta è semplice: perché è un romanzo leggero e poco impegnativo, ricco di fantasia e buone intenzioni da parte della protagonista e perché si avvicina alle storie della Disney che ho letto, visto e apprezzato nella mia infanzia e nel periodo da principessa che sogna il principe azzurro.
Insomma per dare un voto positivo e per leggere in allegria questo libro, bisogna prenderlo con leggerezza, immaginarlo come una favola un po' old fashioned che parla di principi alla ricerca della propria principessa.
E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con me o no?
Grazie per le letture, i voti, i commenti :*
Baci & al prossimo libro :)
STAI LEGGENDO
Books
De TodoAvete voglia di leggere un libro e volete un consiglio? Qui potrete trovare quello che cercate :) Questa non è una storia ma una specie di "raccolta di libri" Qui vi citerò dei libri che secondo me vale la pena leggere, o vi chiederò il parere su l...