✿Recensione✿

895 7 2
                                    

*Il sentiero dei profumi di Cristina Caboni*

Vi avevo già parlato di questo libro in uno dei capitoli precedenti ↳ http://w.tt/13EJBGG ed ecco che finalmente l'ho terminato, in quest'ultimo periodo con la scuola e il resto ho avuto pochissimo tempo per leggere mentre ora sono riuscita terminare questo e ad iniziare Shadowhunters: Città di ossa...che ho quasi finito..e tra poco comincerò Vita dopo vita, anche questo libro l'ho già citato; ma torniamo a noi.

Gli scrittori per descrivere i personaggi e i luoghi in cui ambientano la vicenda principalmente utilizzano la vista come senso portante mentre Cristina Caboni "vede" la storia da un altro punto di vista, l'olfatto, e ritrova nel profumo di un luogo o una persona la sua storia..... la sua anima.
Una lettura davvero piacevole e leggera, la storia di una donna che ha vissuto un'infanzia difficile,con una madre assente, ma una nonna che le farà scoprire un nuovo mondo, quello dei profumi che inizialmente odierà ma poi imparerà ad amare e a conoscere le sue doti straordinare, un libro che mi ha portato in un altro mondo e mi ha fatto vedere le cose in modo diverso.
La scrittrice ha creato una specie di poesia perchè davvero quando descrive i profumi sembra sia una "sinfonia".... nelle note di testa, di cuore e di fondo cerchi di trovare le essenze che ti rappresentano per trovare il tuo Profumo Perfetto(o almeno è quello che ho fatto io).
A me questo libro è piaciuto davvero molto, mi ha fatto rilassare e pensare e questo non mi succede con tutti i libri, una storia davvero singolare fatta di dolore, rabbia ma anche amore, gioia affetto e dolcezza.
Spero di esservi stata di aiuto e di avervi messo un po' di curiosità :)

~Tratta dal libro~
"Era confortante quel camminare senza meta, senza orari, senza qualcuno da avvertire o di cui tenere conto. Si sentiva libera, profondamente totalmente libera. Poteva fare ciò che voleva, poteva fermarsi, guardare il cielo, il fiume o le vetrine finché ne avesse avuto voglia. Nessuno l'avrebbe giudicata, nessuno la conosceva. Era come se all'improvviso qualcuno avesse lasciato il filo del palloncino che era la sua vita. Per la prima volta non le pesava essere sola. Elena si rese conto che l'urgenza di avere qualcuno accanto non era più una necessità, anzi non era nemmeno più un bisogno. Per la prima volta stava bene con sé stessa,"
••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••
Questo è il link per "il dizionario dei profumi" tratto dal libro, con il significato e le emozioni dei profumi

http://www.garzantilibri.it/anteprime/Dizionario%20dei%20profumi_esclusiva%20per%20VanityFair.pdf

Ecco un esempio
Gelsomino: sensualità
«A settembre il profumo è differente. È più concentrato e porta con sé l'odore del sole e del mare.»
«Il sole? Che profumo ha il sole, Elena?»
Chiuse gli occhi un momento, cercando le parole giuste. «È sconfinato, caldo, morbido. È come un nido, una culla accogliente. Si insinua, lasciando al contempo la più ampia libertà. Il sole accompagna i profumi. Prendi il gelsomino, all'alba il suo profumo è più intenso, diverso da quello lieve di mezzogiorno, ma dopo il tramonto, quando il sole è solo un ricordo, il fiore emana la sua vera anima.
Non puoi confonderli, non è possibile.»

[...]

«Ma ora mi dica, avete anche delle candele?»
«Sì, naturalmente.»
«Questa mi piace molto.»
«La base è il gelsomino, sensuale, inebriante. In aromaterapia aiuta a calare le barriere, ad aprirsi alla vita e ai sentimenti.
Annusi ancora, non le sembra di trovarsi in una calda notte d'estate?»
«Sì, ha proprio ragione.»
Era vero, una calda notte d'estate, sul terrazzo di Cail... sotto un cielo pieno di stelle.✩

#Pubblicità
"∞Noi siamo infinito∞" e "∞Noi siamo infinito 2∞" di _Cristina15_

Ve li stra consiglio è una storia davvero bellissima io la seguo da tantissimo ed è davvero travolgente una delle storie più belle che abbia letto su wattpad.

Detto questo spero di esservi stata d'aiuto con questa recensione, se avete letto il libro ditemi cosa ne pensate, se non l'avete letto e cercate un libro leggero eccolo qua. Scusate il ritardo ma volevo dedicarmi alla lettura.
Votate e commentate please!! :*
Grazie a tutte/i
Baci & al prossimo libro :)

BooksDove le storie prendono vita. Scoprilo ora