TRAME
Hunger Games
È il primo libro di una trilogia. Il titolo del libro corrisponde al nome del "reality show" ambientato nella nazione di Panem, governata dal dispotico Presidente Snow, al quale partecipano un ragazzo e una ragazza estratti a sorte da ciascuno dei dodici distretti di cui è composta la Nazione. Questi distretti infatti si erano anni addietro ribellati al controllo della capitale di Panem, Capitol City. Panem, come simbolo per punire i distretti, istituì gli Hunger Games, nel quale i 24 partecipanti devono affrontarsi e combattere su un terreno pieno di insidie e trappole, finché solo uno rimarrà vivo.Katniss, la protagonista del romanzo, vive nel distretto dodici ed è costretta ad andare a caccia insieme al suo amico Gale perché il padre minatore era morto sul lavoro. Ogni distretto è infatti specializzato nell'estrazione o produzione di oggetti che possano servire agli abitanti di Capitol City, i quali invece vivono nel lusso e nella decadenza.
Ogni anno gli abitanti dei distretti assistono alla mietitura, cioè la scelta dei partecipanti al reality. In quel giorno tutti i ragazzi compresi tra i 12 e i 18 anni devono indossare il vestito migliore che possiedono e presentarsi nella piazza della città. Dopo essersi registrati, i biglietti con i nomi dei candidati vengono inseriti in un contenitore dal quale avviene il sorteggio. Date le durissime condizioni di vita all'interno di alcuni distretti, gli abitanti dello stesso possono "acquistare" forniture di olio, grano e altri prodotti, attraverso l'aggiunta di ulteriori biglietti con il nome di un familiare nel contenitore per l'estrazione.
Katniss e Gale, per sfamare le loro famiglie, ne hanno dovuti inserire molti, tuttavia la sorte vuole che come concorrente donna sia scelta Primrose, sorella minore di Katniss, che invece ha un solo biglietto. Katniss decide allora di candidarsi come volontaria. Con lei viene scelto Peeta Mellark, figlio del fornaio. I due vengono portati in un luogo dove possono parlare per un'ultima volta con i propri cari. Katniss saluta un po' freddamente la madre perché non la stima visto che questa, dopo la morte del marito, non si era occupata delle figlie, dopodiché i due salgono su un treno diretto a Capitol City.
Sul treno incontrano Haymitch, sopravvissuto e vincitore di un'edizione precedente di Hunger Games, che dovrà aiutarli a prepararsi per i giochi e cercare sponsor disposti ad agevolare i due giovani. Gli sponsor, infatti, puntano sui giocatori più apprezzati dal pubblico e possono fornire prodotti durante i giochi che possono salvare la vita dei concorrenti (fiammiferi, medicine etc. etc.). Haymitch però si dimostra tutt'altro che interessato ad aiutarli; intrappolato nei ricordi dell'esperienza passata, si ubriaca in continuazione durante tutto il viaggio.
Peeta e Katniss (chiamata da Gale Katnip) giungono a Capitol city dove alloggiano in alcune stanze nei giorni che precedono il torneo. Di mattina incontrano gli altri concorrenti in una sala dove poter imparare in pochi giorni a sopravvivere durante il gioco. Katniss per cacciare si serviva dell'arco e impara a fare qualche nodo. Dopo giunge la sera in cui i giocatori salgono sui carri. A ciascun giocatore era stato assegnato uno stilista incaricato di curare la loro immagine per la sfilata della sera. Cinna, lo stilista assegnato a Katniss, le aveva fornito un vestito che poteva prendere fuoco senza bruciarsi. Per questo motivo Katniss viene soprannominata la ragazza di fuoco.
Durante l'intervista (in cui vengono concessi tre minuti a giocatore) Peeta dichiara il suo amore a Katniss ma lei non ci crede e pensa sia una mossa commerciale per ottenere favori. Per impressionare gli strateghi, che devono dare loro dei voti grazie ai quali riceveranno o meno aiuti da sponsor, Katniss scaglia una freccia contro uno di loro e ottiene un ottimo punteggio.
Gli Hunger Games si svolgono nell'arena, riproduzione artificiale di un luogo selvaggio. I giocatori vengono lanciati nell'arena e devono aspettare sessanta secondi prima di partire. Al centro dell'arena è posizionata una gigante cornucopia che contiene tantissimi oggetti utili alla sopravvivenza, quali cibo, armi, etc. Trascorsi i 60 secondi, molti concorrenti si gettano al centro verso la cornucopia. Katniss invece, avvisata dal suo mentore Haymitch di non avvicinarsi alla cornucopia per evitare di essere massacrata, decide alla fine di fuggire nei boschi. Il primo giorno muoiono 11 concorrenti, tra cui alcuni cosiddetti favoriti.
STAI LEGGENDO
Books
عشوائيAvete voglia di leggere un libro e volete un consiglio? Qui potrete trovare quello che cercate :) Questa non è una storia ma una specie di "raccolta di libri" Qui vi citerò dei libri che secondo me vale la pena leggere, o vi chiederò il parere su l...